instagramyoutubetelegramlinkedin

Altre 8 medaglie per gli azzurrini a Harsefeld

images/RN6_2820.jpg

Le luci si sono da poco spente alla Icesport Arena, Eishallenweg, 21698 Harsefeld, Germania, sancendo la fine della seconda giornata di gare dell'European Championships Artistic Roller Skating 2019 Harsefeld dove anche oggi i nostri sono stati assoluti protagonisti. Gli azzurri, infatti, portano a casa altre 8 medaglie: 3 Medaglie d’Oro, 4 Medaglie d’Argento e 1 Medaglia di Bronzo.

A dare fuoco alle polveri, oggi, sono state le atlete della categoria Cadetti che hanno dovuto affrontare la loro prima prova, lo Short Program. Una gara emozionante e di alto livello con la nostra Gioia Fiori assoluta protagonista che guadagna la prima posizione della classifica provvisoria. A seguire troviamo un’altra azzurra, Benedetta Altezza, autrice di una prova di spessore. Chiude il podio provvisorio la spagnola Sira Bella Gallardo. Solo quarta l’altra azzurra in gara, Beatrice Micheletto.

A seguire, alle 15.45, è toccato ai maschi della categoria Cadetti calcare la pista dell’impianto tedesco e affrontarsi nello Short Program, prima prova anche per loro. Qui i nostri tre azzurri, autori di ottime prove, se la son dovuti vedere con i temutissimi spagnoli. Alla fine della tenzone, la classifica provvisoria di categoria vede in testa lo spagnolo Alex You Bravo seguito dai nostri Alex Chimetto e Matteo Sacchetti. Sesto al momento Jacopo Campoli. 

Sia per i cadetti Maschile sia per la Femminile nulla è ancora deciso. Bisognerà, infatti, aspettare il Libero di domani per sapere chi si laureerà campione e chi otterrà le altre medaglie in palio.

Qualche minuto di pausa e poi è toccato alle atlete della categoria Jeunesse affrontarsi cercando di realizzare il miglior Short Program. Qui assoluti protagonisti sono stati i nostri colori, come denota la classifica provvisoria emersa da questa prova, con Giada Luppi al primo posto, Angelica Bertoldi al secondo posto e Sofia Paronetto al terzo posto. Anche per queste giovani promesse del pattinaggio nulla è ancora certo. Sarà, infatti, il Libero in programma domani a dirci se la classifica sarà confermata o muterà.

Dopo un quarto d’ora di pulizia della pista è stata la volta dei Jeunesse Men. Una gara questa come da pronostico molto avvincente e dove italiani, spagnoli e portoghesi, si sono affrontati senza lesinare energie per ottenere la posizione più alta della classifica. Al termine dei giochi al momento al comando troviamo il portoghese Diogo Nogueira seguito dallo spagnolo Hector Diez Severino e dal connazionale Bruno Marco Costabela. Edoardo Parisi, primo degli azzurri, è al momento quarto. Chiude la classifica provvisoria il nostro Alex Bonera che occupa la settima posizione. Anche qui, come per le precedenti categorie a porre il sigillo finale sulla classifica sarà il Libero in programma domani.

Dalla gara successiva, Coppie Artistico Cadetti, arrivano le prime due medaglie di giornata per i nostri colori. Jacopo Campoli/Margherita Zanni realizzano una prova sublime e si laureano campioni di categoria. Ottima prestazione anche per Riccardo Bonotto/Vittoria Saccon che con un disco bellissimo recuperano rispetto allo Short e salgono in seconda posizione. A conquistare l’ultimo gradino del podio sono stati gli spagnoli Alex Bou/Mireia Martinez, mentre l’altra coppia azzurra in gara, Lorenzo Tommasi/Anna Giulia Calabrese, si è dovuta accontentare della quarta posizione.

Podio completamente tricolore, invece, nella gara delle Coppie Artistico Jeunesse con Jacopo Russo/Nataly Saulle che realizzano il disco della vita e confermano la prima posizione di ieri laureandosi campioni europei di specialità nella categoria. Completano il podio, quindi, le altre due coppie azzurre, autrici anch’esse di ottimi dischi, Alex Bonera/Aurora Ghiroldi e Alessandro Bozzini/Alice Piazzi, che si posizionano, rispettivamente, sul secondo e sul terzo gradino del podio.

Gioie per i nostri colori anche dalla Danza Libera delle Coppie Danza Cadette. Qui le nostre due coppie in testa dopo le Danze Obbligatorie di ieri confermano il loro alto livello e sbaragliano la concorrenza. Così Alessandro Arici/Alice Bonera si laureano campioni europei di categoria e Andrea Corradini/Roberta Sasso conquistano il titolo di vice campioni di categoria. A completare il podio sono gli spagnoli Manuel Delgado/Lidia Mateo. Si posizionano, invece, al quinto posto della classifica finale gli altri due azzurri in gara, Gheraldo Altieri Degrassi/Beatrice Miceli.

A regalare all’Italia l’ultima medaglia di giornata ci ha pensato la nostra giovanissima Sara Balestrucci, impegnata nel Long Program dei Cadetti InLine, che realizza un disco bellissimo, ma non riesce a confermare la prima posizione dello Short. L’oro va, infatti, alla spagnola Paula Romaguera Perez, l’azzurra porta a casa quindi un bel Argento e la russa Arina Samokhina chiude il podio aggiudicandosi il Bronzo.

A chiudere la giornata, dopo i Long Program dei Jeunesse InLine, sono state, infine, le cerimonie di premiazione dei Cadetti In-Line Long Ladies, delle Jeunesse In-Line Ladies, delle Coppie Artistico Cadetti, delle Coppie Artistico Jeunesse e delle Coppie Danza Cadetti.

Appuntamento, quindi, a domani ultima giornata per le categorie Cadetti e Jeunesse allo European Championships Artistic Roller Skating 2019 Harsefeld.

Short Program Cadetti Femminile

  1. Gioia Fiori ITA
  2. Benedetta Altezza ITA
  3. Sira Bella Gallardo ESP
  4. Beatrice Micheletto ITA

Short Program Cadetti Maschile

  1. Aleix Bou Bravo ESP
  2. Alex Chimetto ITA
  3. Matteo Sacchetti ITA
  4. Lucas Yanez Perez ESP
  5. Pedro Fernandez Losada ESP
  6. Jacopo Campoli ITA

Short Program Jeunesse Femminile

  1. Giada Luppi ITA
  2. Angelica Bertoldi ITA
  3. Sofia Paronetto ITA

Short Program Jeunesse Maschile

  1. Diogo Nogueira  POR
  2. Hector Diez Severino ESP
  3. Bruno Marco Costabela ESP
  4. Edoardo Parisi ITA
  5. Biel Jane Vila ESP
  6. Joao Reis POR
  7. Alex Bonera ITA

Coppie Artistico Cadetti

  1. Jacopo Campoli/Margherita Zanni ITA
  2. Riccardo Bonotto/Vittoria Saccon ITA
  3. Aleix Bou/Mireia Martinez ESP
  4. Lorenzo Tommasi/Anna Giulia Calabrese ITA

Coppie Artistico Jeunesse

  1. Jacopo Russo/Nataly Saulle ITA
  2. Alex Bonera/Aurora Ghiroldi ITA
  3. Alessandro Bozzini/Alice Piazzi ITA

Coppie Danza Cadetti

  1. Alessandro Arici/Alice Bonera ITA
  2. Andrea Corradini/Roberta Sasso ITA
  3. Manuel Delgado/Lidia Mateo ESP
  4. Diogo Ferreira/Mariana Pinheiro POR
  5. Gheraro Altieri Degrassi/Beatrice Miceli ITA

Cadetti InLine Femminile

  1. Paula Romaguera Perez ESP
  2. Sara Balestrucci ITA
  3. Arina Samokhina RUS

 

Ricordiamo, quindi, che:

  • il programma dell'European Championships Artistic Roller Skating 2019 Harsefeld è consultabile/scaricabile qui;
  • il live streaming dell’evento è disponibile qui;
  • i risultati della manifestazione saranno consultabili qui e/o qui ;
  • per ogni altra info sull’edizione 2019 della manifestazione continentale clicca qui.

 

Photo Credit by Raniero Corbelletti