instagramyoutubetelegramlinkedin

Presentazione Campionato di Serie A2 2019-2020

images/1-primo-piano/hp/2019/fisrA2_201920.jpg
Dodici squadre ai nastri di partenza della seconda divisione nazionale di hockey su pista per conquistare due posti per la promozione che saranno assegnati dopo una fase di playoff tra le prime otto classificate al termine della stagione regolare: le due promosse saranno le due finaliste. Non sarà l'unica novità: anche gli ultimi due posti per la retrocessione in Serie B, saranno determinati dopo i playout tra le ultime 4, in un girone di andata e ritorno. Le prime quattro classificate nel girone di andata si contenderanno, invece, la final four di Coppa Italia nel classico weekend di fine febbraio per decidere le coccarde di A1, A2, Femminile e la novità della Serie B. Tre le nuove realtà che entrano nel panorama della Serie A, Edilfox Grosseto, Estrelas Molfetta e Hockey Sarzana, al posto di Sandrigo (ripescato in A1), Novara e Pico della Mirandola (retrocesse)

Tutte le informazioni sul campionato di serie A2 (calendario, roster dettagliati delle squadre, ecc.) su hockeypista.fisr.it

 
ZETAMEC ROLLER BASSANO

I biancorossi ripartono con le stesse ambizioni di sempre, cercando di entrare, per l'ennesimo anno, nei playoff. Pochi ma importanti i cambiamenti nella formazione allenata dal confermato Ivano Zanfi: dalla Serie A1 arrivano il decano Michele Panizza (ex Bassano) ed il giovane Guido Sgaria (ex Breganze). Due pedine che dovranno alzare il tasso di qualità ai veloci atleti vicentini che saranno sempre sostenuti da bomber Andrea Marangoni, dalle parate di Nicola Comin e Jacopo Bombieri, dalle sortite di Pietro Zen, Alberto Fraccaro, Edoardo Pelva, Mattia Tottene, Davide Bergamin e dai gol di Filippo Dal Monte
 
 
 


PIEVE010 CREMONA HOCKEY

Ariano Civa sarà il nuovo allenatore dei lombardi per l'imminente stagione. Confermata buona parte della formazione che ben si è comportata anche in Federation Cup arrivando sino alle semifinali. Filippo Dimone è il portiere già nazionale U19 e U17. I confermati sono Enrico Pochettino, Stefano Scutece, Orlando Coppola, Cristian Piras, Andrea Consiglio e Valeria Zagni. Cinque gli arrivi: Andrea Beato, Vincenzo Siberiani dal Modena, Matteo Pistelli dal Sarzana, Riccardo Cervi e Erik Bergamaschi dal Lodi. 
 
 
 
 
 



SGS SERVIZI HOCKEY FORTE

Continua il progetto di valorizzazione del Forte dei Marmi con la seconda squadra che sarà guidata ancora da Mauro Cinquini. Una rosa contraddistinta da tanti giovani rossoblu a cui si aggiungono anche due giocatori nati hockeysticamente in Argentina ma italiani di passaporto, Gabriel Ambrosio, fratello minore di Federico, e German Ballestero, figlio dell'indimenticato Mauricio Videla. Filippo Caglioti e Francesco Venè (SPV Viareggio) i due portieri. Filippo Leonardi, Roberto Maggi, Niccolo' Mattugini, Gioele Falaschi, Gabriele Angioli e Davide Gallotta, gli esterni, insieme ad altri giocatori provenienti dall'Under 19, Luca Bazzichi, Karim Micheli, Morgan Antonioni.
 



EDILFOX GROSSETO

Seconda classificata nel Campionato di Serie B, ritorna in seconda categoria dopo 31 anni. Confermato il CT della Nazionale Massimo Mariotti che ha sostanzialmente confermato tutte le forze che hanno permesso il salto di categoria. Due nuovi arrivi però molto importanti che alzano le ambizioni del biancorossi: l'arrivo dell'ex Scandiano, Pablo Saavedra ed il follonichese Federico Buralli, due giocatori che arrivano dalla Serie A1. I portieri sono Michael Saitta ed il nazionale U17 e U19 Tommaso Bruni; gli esterni sono, Alessandro Saitta, Gionata Vecoli, Carlo Gucci, Andrea Gemignani, Luigi Brunelli e Matteo Battaglia.
 
 
 
 


 
SYMBOL AMATORI MODENA

La burrascosa scorsa stagione ha determinato una rivoluzione totale per i gialloblu emiliani. Solo quattro i confermati dal nuovo coach Massimo Baraldi, a partire dal decano Giampiero Capalbo, passando per bomber Filippo DeTommaso e Alex Gallo ed il portiere Luca Moncalieri. L'acquisto più importante per l'ascesa alla prima categoria è stato l'ingaggio dell'argentino Martin Montivero (ex Scandiano): un altro ex scandaniese il portiere Fabio Errico. Dal Pico invece arrivano Simone Gallo e Riccardo Manai a cui saranno affiancati i giovani della serie B, Andrea Giovannelli, Davide Ligabue e Antonio Giovannelli. 
 
 
 
 
 


ESTRELAS MOLFETTA
La vittoria nel Campionato di Serie B la scorsa stagione, ha generato un autentico entusiasmo in casa pugliese: Confermato in panchina Pino Marzella che ha cercato le migliori pedine per compiere un altro salto di qualità alla squadra molfettese: tra i pali ci sarà Tommaso Belgiovine, e saranno a disposizione il capitano Antonio Dagostino, il materano Luca Santeramo insieme agli idoli locali Antonio Turturro e Maurizio Sinisi. Tanti i giovani pugliesi a disposizione tra cui Angelo Turturro, Tommaso Colamaria, Andrea Allegretti e Adriano Lanza. Una formazione che potrà giocarsi un posto tra le migliori della categoria.
 
 
 
 
 
 
 

MONTECCHIO PRECALCINO

L'assenza più grande per la prossima stagione è l'addio all'hockey di Mattia Clavello, la stecca d'oro dell'ultima Serie A2. Al posto del partente allenatore Carlos Carpinelli, ritorna in Serie A2 il tecnico Roberto Zonta per cercare di confermarsi tra le prime quattro dell'A2. Tra i pali Andrea Dal Zotto, ex Sandrigo, come il difensore Giovanni Clodelli, mentre dal Thiene arriva Andrea Dalle Carbonare. Il resto del team è composto dai talenti biancoverdi, come Marco Mandarini, Andrea Zanini e bomber Matteo Loguercio, mentre sono parecchie le promozioni dalla seconda squadra in Serie B, Matteo Dalla Valle, Nicola Pozzo, Stefano Gallio, Davide Zanini; Edoardo Pigato, Pietro Garzaro e Michele Dalla Valle.
 
 


 
GSH PORDENONE

Il Pordenone riparte da un altro tecnico argentino, Alejandro Jofrè del Pico, per tentare di raggiungere per la prima volta i playoff. Tanti i giocatori provenienti dalla provincia di Vicenza a cui si aggiungono Davide Dalla Giustina e Marco Oripoli (portiere) dal Thiene. Confermati gli altri veneti Luca e Marco Rigon, Omar Gasparotto e Riccardo Pozzato.Lo zoccolo duro friulano però rimane sempre lo stesso, con Mattia Battistuzzi, Alessandro Cortes, Marco Del Savio, Domenico Furlan (portiere), Mattia Furlanis, comprese le promozioni dalla B di Enrico Colli, Enrico e Simone Sergi. 
 
 
 

 

GSH TRISSINO

Si conferma ai nastri di partenza la seconda squadra del Trissino, con un sacco di giovani locali che cercheranno la vetrina dell'A2 per dimostrare le proprie qualità. Potranno contare sul ritorno di Manuel Pasquale dalla stupenda avventura con il Montebello, e sempre da Montebello anche Simone Peretto. Tra i pali Giovanni Bovo e Michele Fongaro (nazionale U17). Esterni bomber Mirco Masiero, Filippo Schiavo, Giovanni Martini, Giulio Nardon, Matteo Bortoli ed Alberto Rigo.

 
 
 
 
CREDITE AGRICOLE HOCKEY SARZANA 
 
Terza seconda squadra del torneo, il Sarzana ha raccolto il posto vacante in estate dopo il ripescaggio del Sandrigo. Giovanni Berretta avrà ora il palcoscenico della Serie A2 con tanti giovani del vivaio ligure per un totale di 16 atleti. Il leader sarà il decano Luca Sterpini (ex Prato) ed arrivano da altre realtà toscane Elia Petrocchi (SPV Viareggio), Marco Bandieri (Camaiore) e Thomas Marcucci (Pumas). Ai già conosciuti in campo di A1, Antonio Zanfardino, Matteo Tavoni, Simone Fioravanti, Mattia Rispogliati, Alessandro Ungari, si vanno ad aggiungere, Pietro Pelaia, Matteo Franceschini, Nik Piccini, Matteo Benedetti, Leonardo Tonelli, Flavio Del Gatto e Leonardo Bagnone.

 
 

HOCKEY THIENE
Unica retrocessa dalla Serie A1, il Thiene si ripresenta al via con diverse novità, soprattutto in panchina con l'arrivo dell'argentino Carlos Carpinelli, ma con la stessa voglia di ritornare in prima categoria. Tante le carte a disposizione in tutti i reparti ma il punto fermo sono i due decani Giorgio Casarotto ed Enrico Sperotto. Dal Sandrigo è arrivato Francesco Gasparotto, dal Valdagno Filippo Zambon ed Andrea Brentan, Elia Guglielmi da Montecchio. Confermati dall'esperienza in A1 anche Pietro Luotti, Marco Dalle Carbonare, Alberto Dalla Vecchia (portiere) ed il talento della nazionale  U19 Marco Ardit. Promossi Cristian Cocco (Sandrigo B), Alessandro Conzato, Filippo Ballardin e Marco Scuccato
 
 
 
 


MALISETI PRATO 
Attualmente non ci sono informazioni sul roster della squadra.



 
Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.ithttp://www.fisr.it/hockey-pista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/FISR_news