instagramyoutubetelegramlinkedin

Inaugurato il primo corso online per gli allenatori della Corsa

images/elearningcorsa.jpeg

Con il corso di aggiornamento del 24 e 25 aprile destinato agli allenatori della corsa, la FISR inaugura ufficialmente l'attività formativa in modalità e-learning.

Il corso, gratuito, è destinato a tecnici di I, II e III livello in regola con il rinnovo e prevede 8 ore di lezione suddivise in due giornate. Il limite massimo di partecipanti è stato settato a 25 corsisti per classe in modo da consentire una didattica interattiva e fluida. Gli argomenti trattati tengono, ovviamente, conto della situazione legata alla pandemia COVID-19 e alla necessità di adattamento sia nella fase di lock down che in vista di un graduale ritorno alla normalità.

Docente: Claudio Giorgi
Materia: Biomeccanica
Titolo: Studi recenti e considerazioni tecnologiche

Docente: Gregory Duggento
Materia: Metodologia dell’allenamento
Titolo: L’adattamento della programmazione annuale al tempo del coronavirus

Docente: Maurizio Lollobrigida
Materia: Preparazione fisica
itolo: L’allenamento post lockdown

Docente: Andrea Chirico
Materia: Psicologia sportiva
Titolo: Determinanti psico sociali dell’attività fisica durante il covid 19

Il grande successo dell'iniziativa, confermato dalle numerosissime richieste di partecipazione, ha convinto la federazione a programmare ulteriori corsi nelle prossime settimane: 1-2 maggio e 8-9 maggio.

Francesco Zangarini, Responsabile SIRI Corsa, al termine della prima sessione di oggi si dichiara molto soddisfatto: "Abbiamo inziato con Andrea Chirico e la lezione è stata coinvolgente e stimolante soprattutto perché ha affrontato tematiche estremamente sentite in questo momento. Ho avuto modo di confrontarmi con i tecnici, subito dopo, ed erano tutti molto entusiasti anche perché la lezione è stata fluida e senza problemi. Sicuramente continueremo a programmare corsi online anche quando l'emergenza terminerà: la piattaforma utilizzata si è rivelata uno strumento efficace e sostenibile. Ho riscontrato anche un certo interesse a livelllo internazionale, con tecnici di altri Paesi che hanno chiesto di poter in qualche modo prendere parte anche solo come auditor."