instagramyoutubetelegramlinkedin

Corso online aspiranti UDG pattinaggio artistico

images/corso_ufficiale_di_gara_artistico.jpg

Fino al 31 luglio sarà possibile iscriversi al corso online per Aspiranti Giudici e Aspiranti Segretari/Event Manager di pattinaggio artistico che si svolgerà da Ottobre a Gennaio. Al termine del corso, i candidati dovranno sostenere un esame così come indicato nel Regolamento Cug Artistico.

L'ammissione al corso per Aspiranti Giudici è condizionata al superamento del Test di Ammissione, che si svolgerà entro metà settembre in forma orale su Zoom.

Il corso si svolgerà online, è gratuito ed è dedicato a chi ha compiuto 16 anni di età. Per maggiori informazioni, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma prevede 10 lezioni da due ore ciascuna.

  • 1° LEZIONE OBBLIGATORI: principi fondamentali (posizione, controposizione, filo, inversione senso di marcia…) – asse longitudinale/di tangenza/del doppio tre – punta, lunghezza, profondità – misure (1 pattino, 1 carrello….) – n. di esecuzioni per esercizio obbligatorio. Partenza / Ripresa. Cos’è una curva e i criteri di valutazione
  • 2° LEZIONE OBBLIGATORI: Tre / doppio tre / controtre. Descrizione, misure, errori lievi/medi/gravi. Controvolta/volta/boccola. Descrizione, misure, errori lievi/medi/gravi. Cosa sono gli esercizi fondamentali e derivati. Esercizi compositi. Video
  • 3° LEZIONE GRUPPI SHOW E PRECISION: Video
  • 4° LEZIONE FREE: come si compone un programma di free skating: salti / combo salti / trottole / combo trottole / step sequence. I salti singoli e doppi. Criteri di valutazione. Cos’è una combinazione di salti VS sequenza.
  • 5° LEZIONE FREE: Le trottole verticali, abbassate, angelo base. Criteri di valutazione. Le trottole di alto livello. Criteri di valutazione. Cosa sono i passi di piede e come si dividono per difficoltà. Cosa sono e come si valutano le step sequence Valutazione / analisi programmi di gara.
  • 6° LEZIONE REGOLAMENTI GENERALI: Regole generali per amministrazione gara: estrazione esercizi obbligatori/ danze obbligatorie. Interruzioni. Costumi. Definizione di caduta. Penalizzazioni. Regolamento singolo: obbligatori/spiegazione estrazione esercizi obbligatori e piede di partenza. Free skating: breve lettura degli elementi dei programmi di free skating dai Giovanissimi ai Cadetti.
  • 7° LEZIONE DANZA: i passi di danza: progressivo, xroll, xchassè, Mohawk, Choctaw ecc... Cosa sono le danze obbligatorie, come si legge un disegno di danza. Cosa sono le step sequence. Cosa sono i traveling e cluster. Sollevamenti coppie danza: stazionario, rotazionale, combinato. Valutazione e commento di programmi di gara.
  • 8° LEZIONE COPPIE ARTISTICO: principi generali. Criteri di valutazione di: salti lanciati, sollevamenti (principalmente quelli con bacino al di sotto della testa) spirali, trottole d’incontro. Video di dimostrazione elementi.
  • 9° LEZIONE ROLLART: principi generali: come si compone il pannello tecnico e pannello giudicante. Come si valuta un programma di free con il sistema Rollart. Analisi della tabella dei QOE. Simulazione di valutazione di un programma Free skating con sistema RollArt.
  • 10° LEZIONE ROLLART: cosa sono i components e come si suddividono. Breve analisi delle componenti da valutare in Skating Skills, Transitions, Performance, Choreography. Analisi di programmi valutando ed analizzando i components. Breve ripasso generale delle materie affrontate durante il corso.