instagramyoutubetelegramlinkedin

La serie A di hockey su pista nasce con un giorno di anticipo

images/1-primo-piano/hp/2020/fisrA1-A2_202021.jpg

Il termine ultimo per iscriversi ai campionati di Serie A1 e Serie A2 di hockey su pista scade formalmente alla mezzanotte di oggi. Tuttavia, le 37 squadre che avevano diritto ad iscriversi hanno già completato la procedura, complice anche l'azzeramento della tassa di iscrizione voluta dal Consiglio Federale.
Si alza quindi il sipario sui campionati di hockey pista 2020-2021 che vedranno 14 squadra al via nella massima serie e una Serie A2 rinnovata e più che raddoppiata che avrà 23 squadre suddivise in 2 gironi.

SERIE A1
Le 14 squadre iscritte alla Serie A1 sono: Hockey Breganze, GSH Trissino, Hockey Sandrigo, Hockey Roller Scandiano, Montebello Hockey, Hockey Sarzana, Hockey Forte dei Marmi, Correggio Hockey, CP Grosseto, Follonica Hockey, HRC Monza, Hockey Valdagno, Amatori Wasken Lodi e Hockey Bassano.
La regular season prenderà il via il prossimo 10 ottobre e si concluderà, dopo 26 giornate, il 17 aprile. 
I play off scudetto riguarderanno le prime 10 classificate e inizieranno il 21 aprile con la prima partita del turno preliminare per concludersi entro il 9 giugno, giorno della eventuale quinta finale scudetto.
Le due retrocessioni in serie A2 saranno determinate attraverso i play out che interesseranno le ultime quattro squadre della classifica e si svolgeranno dal 24 aprile al 29 maggio.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, saranno le prime otto al termine del girone di andata a contendersi il titolo in una Final Eight per la cui organizzazione avrà priorità la prima in classifica.

fisr A1 20202021


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERIE A2

Completamente rinnovato il format del campionato di Serie A2 che passa a due gironi territoriali. La scelta del Consiglio Federale di accettare tutte le iscrizioni ha determinato un girone A con 12 squadre e un girone B con 11 squadre.
Nel girone A ci saranno: Hockey Thiene, Montecchio Precalcino, Montebello Hockey, Roller Bassano, Trissino Hockey 05, Amatori Modena, Seregno Hockey, GSH Pordenone, Azzurra Novara, Cremona Hockey, Hockey Bassano e Hockey Vercelli.
Nel girone B ci saranno: Hockey Club Castiglione, CGC Viareggio, ASD Viareggio Hockey, Hockey Sarzana, Hockey Forte dei Marmi, AFP Giovinazzo, Hockey Prato, Estrelas Molfetta, H.P. Matera, Roller Matera e Rotellistica Camaiore.
La regular season inizierà il 24 ottobre e si concluderà il 17 aprile, dopo 22 giornate. Le due promozioni in Serie A1 saranno assegnate attraverso i play off che coinvolgeranno le prime cinque classificate di ciascun girone (a partire dal 24 aprile) e si concluderanno con una final four il 22 e 23 maggio. Le prime classificate dei due gironi accedono direttamente alla Final Four, mentre le restanti 8 squadre dovranno affrontare due turni eliminatori per qualificarsi per l'atto finale.
Al termine della stagione regolare, le ultime tre classificate del girone A e le ultime due del girone B saranno retrocesse in serie B, riportando così a 20 il numero delle squadre in Serie A2 a partire dalla stagione 2021/22.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, le prime due classificate di ciascun girone al termine del girone di andata saranno le protagoniste della Final Four.

fisrA2 202021