Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubepinterestgoogleplus

Ufficializzati i calendari: la Serie A1 al via il 10 ottobre, la Serie A2 il 24 ottobre

images/1-primo-piano/hp/2020/medium/hp_1_202021.jpg

A meno di 100 giorni dall'inizio del Campionato italiano di Hockey Pista, sono stati ufficializzati i calendari di Serie A1 e dei due gironi di Serie A2. Tutti sono già disponibili online su hockeypista.fisr.it

La Serie A1 inizierà sabato 10 ottobre 2020, dopo 230 giorni di assenza di competizioni, con una prima giornata davvero ricca di appuntamenti già importanti con quattro derby in programma. Come la scorsa stagione, Correggio e Trissino hanno scelto di giocare in casa alla domenica alle ore 18:00, uniche due realtà che hanno scelto un giorno ed orario diverso da quello classico delle 20:45 di sabato. Il Forte dei Marmi, ancora Campione d'Italia in carica visto l'annullamento della scorsa stagione dovuta all'epidemia Covid19 e l'impossibilità di completare le ultime giornate di gioco, ritornerà in pista nell'insidiosa pista del Sarzana, che spesso l'ha vista in difficoltà negli ultimi anni. Anche il Lodi esordirà in trasferta in casa del Sandrigo, un "rendez-vous" con la sfida di un anno prima dove i giallorossi vinsero sul campo ma poi venne comminato il 10-0 a tavolino a favore dei vicentini per l'irregolarità di un tesserato lombardo. Sarà anch

Il 2021 si apre il 5 gennaio (secondo turno infrasettimanale), dopo la classica pausa per le festività natalizie: Lodi-Bassano e Follonica-Trissino chiudono il girone di andata, mentre quello di ritorno inizierà sabato 9 gennaio. il 26-27-28 febbraio si terrà la Final Eight di Coppa Italia con la stessa formula degli ultimi anni, insieme alla Final Four di A2, la finale di Serie B e della Coppa Italia Femminile. Il 3 aprile 2021 il campionato di ferma per Pasqua per il Torneo di Montreux, prima della chiusura della stagione regolare il 17 e 18 aprile. Le prime 10 del campionato si qualificano per i playoff, mentre le ultime quattro giocheranno i playout con la formula tutti contro tutti (24 aprile, 1-8-15-22-29 Maggio): le ultime due classificate saranno retrocesse in Serie A2. I playoff iniziano subito mercoledì 21 (andata) e sabato 24 (ritorno) con le sfide preliminari tra la settima contro decima e ottava contro nona. Le due vincenti volano ai Quarti, mentre le due perdenti si contenderanno un posto in Europa sabato 1  (andata) e sabato 8 (ritorno). Quarti al meglio delle tre gare sempre con gara-1 in casa della peggior classificata (Gara-1 28 aprile, Gara-2 1° maggio, Eventuale Gara-3 5 maggio). Semifinali al meglio delle cinque gare (Gara-1 8 maggio, Gara-2 12 maggio, Gara-3 15 maggio, Ev. Gara-4 19 maggio, Ev. Gara-5 22 maggio). Finale Scudetto tra le vincenti al meglio delle cinque gare (Gara-1 26 maggio, Gara-2 29 maggio, Gara-3, 2 giugno, Ev. Gara-4 5 giugno, Ev. Gara-5 9 giugno). e il giorno del derbyssimo toscano tra la neopromossa Grosseto ed il Follonica, un incrocio tra tanti ex e del derbyssimo emiliano (domenicale) Correggio-Scandiano. Due i derby vicentini e già super-interessanti: Bassano-Breganze e Montebello-Valdagno. Il rivoluzionato Trissino ospiterà il Monza nel posticipo domenicale.
image00007La seconda giornata, il 17 ottobre, subito uno scontro diretto per la classifica e proprio nella pista dei Campioni d'Italia del Forte: ospite il nuovo Trissino di Resende. Nello stesso giorno si giocherà anche la classicissima Valdagno-Bassano. Quarta giornata (31 ottobre) con un'altra sfida da cardiopalma, Lodi-Trissino, anche in questa occasione con l'incrocio di tanti ex. La sessione autunnale continua con Follonica-Forte (5a, 7 novembre), Bassano-Trissino (6a, 14 novembre) e Follonica-Lodi (7a, 21 novembre), mentre il derbyssimo lombardo Lodi-Monza è programmato per l'ottava giornata (28 novembre). Il giorno successivo si giocherà Correggio-Trissino, l'ultima partita giocata prima dell'interruzione dovuta all'epidemia di Covid19. Nona giornata, 5 dicembre, è il giorno del big match Forte-Lodi, lo stesso che si doveva giocare il 22 febbraio, ma sarà anche la serata di Follonica-Bassano. Il primo turno infrasettimanale arriva nel giorno dell'Immacolata Concezione 8 dicembre, col sempre sorprendente derby Valdagno-Trissino. Giornata 11 (12 dicembre) altrettanto interessante con Lodi-Valdagno e Forte-Bassano, mentre l'ultima del 2020 (19 dicembre) altro derby Trissino-Montebello. 

La nuova Serie A2 taglierà il nastro sabato 24 ottobre 2020. Nel girone A saranno impegnate 12 squadre (Bassano 1954 (2a squadra), Roller Bassano, Cremona Hockey, Amatori Modena, Montebello Hockey (2a squadra), Montecchio Precalcino, Azzurra Novara, GS Pordenone, Seregno 2012, Thiene Hockey, Trissino 05, Hockey Vercelli) mentre nel Girone B 11 squadre (Rotellistica Camaiore, HC Castiglione, HC Forte (2a squadra), AFP Giovinazzo, HP Matera, Roller Matera, Estrelas Molfetta, Hockey Prato 54, Hockey Sarzana (2a squadra), CGC Viareggio, SPV Viareggio). La maggior parte giocheranno sabato alle ore 20:45, tranne alle ore 18:00 di sabato Bassano 1954, alle ore 19:00 di sabato il Molfetta ed il Castiglione, la Roller Matera alle ore 19:30 ed il CGC Viareggio, Modena giocherà alle ore 21:00 di sabato, domenica invece Montebello (rettifica 3/7), Forte dei Marmi e Sarzana alle ore 18:00.

Il 24 ottobre inizierà subito con i botti perchè sono in programma almeno due affascinanti sfide: Vercelli-Modena nel girone A e nel girone B CGC Viareggio-SPV Viareggio. Girone di andata e ritorno da 11 giornate l'una, con il girone B che avrà sempre una squadra a riposo ad ogni weekend. L'andata si concluderà il 23 gennaio ed il ritorno il 18 di Aprile. In mezzo ci sarà la pausa natalizia (si riprende il 9 gennaio), la pausa della Final Eight di Coppa Italia (26-27-28 febbraio) e la pausa pasquale (3 Aprile). Al termine della stagione regolare la 10a, 11a, 12a del girone A e la 10a e la 11a del girone B saranno retrocesse, portando il campionato 2021-2022 da 23 squadre a 18. Le altre due squadre per arrivare a quota 20 saranno promosse dalla Final Eight di Serie B. Dal 24 aprile inizieranno i playoff tra le prime classificate dei due gironi. Le prime di ogni girone passeranno automaticamente alla Fase Finale (Final Four), mentre le altre otto si scontreranno in gare di andata e ritorno (abbinamenti, 2a Girone A contro 5a Girone B, 3a girone A contro 4a girone B, 2a girone B contro 5a girone B, 3a girone B contro 4a girone B). Andata il 24 aprile in casa della peggior classificata, gara di ritorno il 1° Maggio. Le quattro vincenti si giocheranno i due posti per la Final Four nella cosiddetta Fase 2: i due incontri si svolgeranno l'8 maggio ed il 15 maggio (andata sempre in casa della peggior classificata in stagione regolare). Nella final four si ritroveranno le due vincenti dei playoff e le due prime in classifica dei due gironi nel weekend del 22 (semifinali) e 23 maggio (finali) con sede da definire. Le due vincenti delle semifinali saranno promosse in Serie A1 e la prima verrà proclamata vincitrice del Campionato di Serie A2. 

Per consultare le norme ufficiali ed altre informazioni -> http://www.fisr.it/hockey-pista/regolamenti-di-settore.html

Nella foto di Sonia Fusalli, Marti Casas (Forte dei Marmi) e Andrea Malagoli (Trissino)