instagramyoutubetelegramlinkedin

CIDHS - Campionato Italiano di Downhill Skateboard 2021

images/CIDHS.jpg

Il downhill skateboard in Italia è in continua crescita e con esso l’organizzazione della federazione FISR, la quale assieme al lavoro delle associazioni di settore hanno dato vita ad un movimento fra eventi agonistici e non che si sta facendo sentire anche a livello mondiale.

Nel 2021 verrà rilanciato in primis il Campionato Italiano di Downhill Skateboard che, mancato nel 2020, si svolgerà su 3 tappe lungo la penisola durante il mese di Luglio, mentre da Maggio in poi saranno organizzati numerosi eventi non competitivi (più comunemente conosciuti come Freeride).

bormio downhill
IL CALENDARIO CIDHS 2021:

  • T.S.T. TERMAL SPEED TEMPLE, 8-11 Luglio 2021, presso Terme di Petriolo Monticiano – Prov. di Siena.
    Percorso 1.9 km / N° tornanti 3 / Velocità max 101 km/h
    Un percorso che mette a dura prova i rider con grande accellerazione e staccate serrate. Una tappa del campionato italiano CIDHS ed internazionale IDF organizzata in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.
    Organizzato da MENS SANA ASD.
  • STABBON ‘ROCK, 16-18 Luglio 2021, presso Aielli – Prov. dell’ Aquila.
    Percorso 3.6 Km / N° tornanti 6 / Velocità max 70 km/h
    Il storico Borgo di Aielli ospita la tappa finale del campionato italiano nel suo lungo percorso con lunghi rettilinei e curve improvvise che darà risalto alla tecnica dei rider nella conduzione e nei check slide.
    Organizzato da
    TEAM FLAT ASD.
  • DOWNHILL ARENA RACE, 23-25 Luglio 2021, presso Rogno – Prov. di Bergamo.
    Percorso 1.6 Km / N° tornanti 5 / Velocità max 78 km/h
    Una tappa organizzata nello scenario della Val Camonica sui curvoni e chicane dello spot più FUN del circuito italiano. Sorpassi e controsorpassi saranno il pane quotidiano a questo evento.
    Organizzato da SBANDA BRIANZA ASD.

La gare vedranno battagliare i rider e i team italiani nelle discipline Downhill Skateboard e Street Luge per il titolo di Campione Italiano 2021, detenuto (nel 2019) nelle rispettive discipline, da Marcus  Aldinucci e Andrea Morellini del Team Mens Sana di Siena.
Tutte le info e le classifiche del CAMPIONATO ITALIANO di DOWNHILL SKATEBOARD sono consultabili al link:  http://www.italianskateboarding.org/classifiche/campionato-italiano-downhill-skateboard/

simone capozzi downhill arena




 
I FREERIDE 2021:
 

Oltre alle gare agonistiche ci saranno numerosi eventi che daranno la possibilità di coinvolgere nuovi rider a cimentarsi sulla tavola.
Si inizia con il LONGBOARD IN VALLEY il 9 Maggio a Barzio (LC), un evento da non perdere per un pò di sano cruising freeride. A seguire sarà la volta dello storico e spettacolare GHOST TOWN FREERIDE il 19-20 Giugno a Consonno (LC) a base di longboard, skateboard e rock’n’roll. Il terzo evento non competitivo dell’anno sarà  AL CASTELÀZ FREERIDE il 28-29 Agosto in  Valdisotto (SO) tra le montagne della Valtellina. 

Oltre che, alla possibilità di usufruire del primo spot legale per la pratica del downhill skateboard, CONSONNO LONGBOARD DH SPOT tutti i sabati > https://sbandabrianza.com/consonno/

leonardo bergese ghost town freeride

I freeride e i training sono ancora in fase organizzativa e potrebbero uscire delle sorprese.

Si preannunciano grandi battaglie a colpi di slide…