instagramyoutubetelegramlinkedin

Il CR Fisr Abruzzo avvia il Progetto “ School and Skating”

images/1-primo-piano/protocollo_abruzzo_IMG-20180413-WA0045.jpg

Firmata la convenzione tra il Comitato Regionale F.I.S.R. Abruzzo e l’Istituto Comprensivo “Troiano Delfico” di Montesilvano alla presenza del V. Sindaco e del Presidente Aracu


Il Comitato Regionale F.I.S.R. Abruzzo, rappresentato dal Presidente Giovanni Di Eugenio, ha stipulato con l’Istituto Comprensivo “Troiano Delfico” di Montesilvano, rappresentato dalla Prof.ssa Vincenza Medina una convenzione per la realizzazione del progetto “School and Skating”.
La convenzione è stata sottoscritta dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche Evolution Skating Dance e Montesilvano Skating Academy incaricate di operare nell’Istituzione Scolastica per la realizzazione del progetto.
Presenti alla firma della convenzione il presidente federale Sabatino Aracu, il vice Sindaco del Comune di Montesilvano Ottavio De Martinis e l’assessore Paolo Cilli, il presidente del Consiglio di Istituto Arch. Marco Volpe insieme alla professoressa Marisa Perini, il corpo docente e un folto gruppo di studenti.
“ SCHOOL AND SKATING” è un progetto che, in sinergia con la Federazione Italiana Sport Rotellistici, intende avvicinare i ragazzi allo sport e farlo diventare il loro hobby preferito e, attraverso l’interazione con i vari compagni e alunni dell’istituto, creare uno spirito di sana cooperazione e competizione allontanando i ragazzi dai tanti pericoli che incontrano e da coloro che non credono che in una pratica sportiva si possa raggiungere risultati appaganti anche attraverso uno sforzo assiduo ed un impegno costante.
Non è possibile avere "tutto e subito", il cammino è fatto di piccoli passi, uno dopo l'altro. Sarà possibile ottenere successo attraverso il sacrificio e con l’aiuto dei compagni. Questo sarà il principale concetto che tale progetto cercherà di sviluppare e raggiungere come obiettivo.
Il progetto si prefigge di raggiungere il radicamento della motricità e dell’educazione fisica praticata come previsto dalle indicazioni nazionali coinvolgere e promuovere la massima attivazione motoria di tutti gli studenti che frequentano le scuole coinvolte nelle attività, utilizzando la trasversalità della disciplina e dei concetti contenuti nella carta etica e la conoscenza delle discipline sportive in tutte le sue specificità.
Il Progetto avrà durata triennale, con periodizzazione degli interventi concordata, salvo disdetta di una delle due parti. Sarà eventualmente rinnovabile, se permarranno le condizioni riportate nella presente convenzione e sempre previo accordo similare, sottoscritto delle parti.
Il presidente Aracu ha ringraziato l’Istituzione Scolastica e gli Amministratori Locali per l’attenzione posta all’iniziativa ribadendo che la realizzazione di attività sportive in ambito scolastico, con eventuali opportunità a carattere interdisciplinare, possono favorire processi di crescita utili alla prevenzione della dispersione scolastiche, più in generale, del disagio giovanile.



16 aprile 2018