instagramyoutubetelegramlinkedin

Il campione del mondo Duccio Marsili sfida un cavallo del Palio di Siena: chi sarà il più veloce?

images/Duccio_Marsili_e_Giosuè_Carboni_a_cavallo.jpg

Venerdì 24 novembre alle ore 12 il duello in scena all’aeroporto di Ampugnano, nel Comune di Sovicille

E se un cavallo da corsa e il campione del Mondo di Pattinaggio si sfidassero in una gara? Venerdì 24 novembre alle ore 12, nella pista dell’aeroporto di Ampugnano, nel Comune di Sovicille, Duccio Marsili, neolaureato campione del mondo, sfiderà un cavallo da corsa, montato per l’occasione da Giosuè Carboni, detto Carburo, fantino esperto del Palio di Siena. I due si cimenteranno in una gara di velocità, percorrendo una dirittura di 150 metri. L’evento nasce dalla volontà del pattinatore della Mens Sana di cimentarsi in una prova altamente adrenalinica e stravagante, ma allo stesso tempo dalla voglia di omaggiare Siena e il legame indissolubile che unisce da sempre l’atleta azzurro alla sua città.

“La mia filosofia è sempre stata quella di non porsi limiti e creare sempre nuove occasioni - spiega Duccio Marsili - Questa sfida nasce durante i giorni del Palio e sono contento che adesso sia diventata realtà. Credo sia una gara ai limiti dell’impossibile. Battere un cavallo è impegnativo, ma voglio dare il massimo. Mi sono allenato appositamente per cercare di riuscire nell’impresa. Per quando possa essere veloce, credo che la natura abbia dato qualche possibilità in più al cavallo - ha sottolineato l’atleta della Polisportiva Mens Sana 1871 - ma sono sicuro che saremo in grado di rendere l’evento il più avvincente possibile”.

L’iniziativa nasce dalla sfida lanciata dal conduttore televisivo e volto noto del Palio di Siena, Franco Masoni, durante i giorni della carriera dell’Assunta. Idea accolta sin da subito da Duccio Marsili. “Questo evento - commenta Giosuè Carboni, fantino del Palio di Siena - è una bella occasione per confrontarsi e cercare adrenalina. D’altronde, per noi fantini, competizione e duello sono linfa vitale. Mi piace l’idea di mettermi a confronto con il campione del Mondo di Pattinaggio Corsa. Sono convinto che un cavallo sia più veloce di un uomo, ma sono pronto a ricredermi, posso solo assicurare che darò il massimo”.

Tutto pronto quindi per l’inedito show sui 150 metri della pista di atterraggio dell’aeroporto senese. Evento realizzato grazie alla disponibilità dell’Enac e dell’Aeroclub di Ampugnano. Nel tratto di gara gli sfidanti troveranno le condizioni di sicurezza ottimali, sia per il pattinatore che per il cavallo. Infatti, la pista, costruita in cemento, ha anche un manto erboso e compatto adatto al galoppo dell’animale.