instagramyoutubetelegramlinkedin

Sabato 17 febbraio, a Roseto degli Abruzzi, in scena la 38esima edizione di Sport per la Vita

images/FB_IMG_1707389061295.jpg

Si svolgerà sabato 17 febbraio 2024, a partire dalle 20.30 al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, la 38esima edizione di “Sport per la Vita” il Gran gala internazionale di pattinaggio artistico, Memorial Licia Giunco. L’evento, come di consueto, accoglierà i campioni italiani e mondiali del pattinaggio artistico, ma non solo, perché durante la serata sarà consegnato il riconoscimento “Rosa d’argento 2024” alla cantante Annalisa Minetti. “Sport per la Vita” è nato dal desiderio di Licia Giunco di far crescere nei giovani atleti i valori dello sport e della solidarietà. Successivamente l’organizzazione Asd skating La Paranza e la presidente del Comitato Sport per la Vita Maria Luisa D’Elpidio hanno raccolto il suo testimone riuscendo far crescere sempre più questo meraviglioso spettacolo. Anche quest’anno l’incasso della serata sarà interamente devoluto alla LIFC Abruzzo-Lega Fibrosi Cistica del Centro Regionale Fibrosi Cistica dell’Ospedale di Atri, una struttura d’eccellenza che si prende cura dei pazienti che soffrono di fibrosi cistica, e alla Fondazione Veronesi, da anni impegnata a promuovere il progresso scientifico attraverso l'erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori.

“Licia Giunco starà sicuramente sorridendo dal cielo per una manifestazione che continua nel segno del grande sport e della solidarietà” ha affermato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes.

“Siamo felicissimi di ospitare Annalisa Minetti e di premiarla con la “Rosa D’Argento” - le parole di Maria Luisa D’Elpidio, presidente del Comitato Sport per la Vita - Rappresenta un bellissimo esempio per i giovani: ha saputo realizzare i suoi sogni, dimostrando che con la giusta motivazione e il duro lavoro è possibile superare qualsiasi barriera”.

“Questa manifestazione fu ideata da Licia Giunco che desiderava far crescere nei giovani i valori dello sport e della solidarietà e noi, che abbiamo raccolto il testimone, proseguiamo nel suo insegnamento diffondendo i valori dell’agonismo e dell’altruismo” aggiunge Maria Cristina Marini della società organizzatrice Asd skating La Paranza.

Anche quest’anno lo spettacolo di “Sport per la Vita”, presentato da Mirella Lelli, sarà aperto da un’imponente coreografia che vedrà in pista centinaia di piccoli e grandi atleti delle società di pattinaggio artistico abruzzesi preparati da Annalisa D’Elpidio e Pina di Martino allenatrici delle società skating La Paranza di Roseto e Magic Skate di Castelnuovo-Notaresco. Un momento corale per celebrare i club regionali e i tanti giovani che s’impegnano sui pattini. L’organizzazione si avvale della collaborazione della pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico Debora Sbei.
Tra i campioni che hanno assicurato la presenza alla serata ci sono: il campione del mondo nel singolo maschile Pau Garcia, i campioni del mondo nella coppia artistico Alice Esposito e Federico Rossi, la vice campionessa mondiale singolo femminile Giada Luppi, i vice campioni del mondo in coppia danza Martina Nuti e Nicholas Masiero, la terza classificata al campionato mondiale juniores singolo femminile Gioia Fiori, la campionessa del mondo 2023 di freestyle Viola Luciani, i vice campioni del mondo in coppia artistico Micol Mills e Tommaso Cortini, il terzo classificato al campionato europeo nel singolo maschile Alessandro Liberatore, la campionessa italiana categoria allievi Bianca Fei, la vice campionessa italiana di freestyle Rebecca Pirani, il campione italiano per la specialità solo dance Nicolas Masiero e la vincitrice della Coppa Italia nella specialità tessuti aerei Alice Cerasi. 
La serata sarà arricchita anche da numerosi gruppi di pattinaggio spettacolo tra cui il gruppo Renovatio e il Tm Sincro Abruzzo.