instagramyoutubetelegramlinkedin

Serie A. Il momento della verità: è Milano - Asiago

images/cfs_3747_fisr_20231119_1559006901.jpg

Si sono incontrate, scontrate con fortune alterne più volte durante la stagione le due protagoniste indiscusse del Campionato. Rivali nella Regular Season, che ha sorriso a Milano, rivali in Coppa Italia, che ha sorriso ad Asiago è il momento di decidere chi si aggiudicherà il primato nel Master Round e una posizione di privilegio nei playoff scudetto. I veneti sembrano avere una marcia in più in questo frangente, ma il Quanta è formazione dalle mille risorse, soprattutto mentali e il fattore campo può essere decisivo. Una partita da vivere col cuore in gola perché non si gioca solamente la posizione, ma si regolano conti in sospeso che, possiamo scommetterci, ci regaleranno ancora tante emozioni. Poco cambia ai fini della classifica nella sfida tra Legnaro e Verona, ma anche qui, lasciare il Master Round con una vittoria significa fare il pieno di morale per la prossima fase che sarà da dentro o fuori.
Nel Qualification Round tutto fatto per quanto riguarda la classifica, con Edera saldamente al comando che ospita Cittadella, pesantemente punito dal Giudice Sportivo per i fatti di Trieste (sei mesi a Calore, un anno a Sambugaro), mentre Torre Pellice e Tergeste si scontrano per far morale in vista di due quarti quasi impossibili (incontreranno Milano e Asiago; a decidere chi incontrerà chi, la sfida tra le due prime della classe di sabato).
E così sabato andrà a completarsi la griglia, pronti per scendere in campo già mercoledì con la fase ad eliminazione diretta. Quest’anno le perdenti non vanno a casa, ma si giocheranno tutte le posizioni della classifica, quindi nessuno dormirà sonni tranquilli in questi playoff e l’unica parola d’ordine, per tutti, sarà vincere!

MASTER ROUND
La partita di cartello che tutti vogliono vedere si gioca alle 20,30: Milano House@Quanta – Asiago Vipers. I padroni di casa vengono da un periodo difficile del quale hanno approfittato i ragazzi di Asiago. Ma la partita di sabato è un’altra storia. Orfani di Berthod (tre giornate di squalifica per lui per i fatti di Verona), ma soprattutto costretti a difendere il primato nella tana del lupo, i Vipers dovranno far affidamento a tutta la loro tenuta mentale per respingere gli assalti di Milano. Questi ultimi devono riscattare due sconfitte consecutive contro Asiago e vincere largamente se vogliono mettere la testa oltre il traguardo per primi e garantirsi un quarto meno pericoloso contro Tergeste. Gli animi tra le due formazioni sono tesi, si è visto in finale di Coppa, dove Milano ha mal digerito la sconfitta, ma anche Asiago si è lasciato andare a qualche momento di nervosismo, tutte premesse di una partita giocata con il coltello tra i denti da entrambe le formazioni. Vincere è essenziale, ma a questo punto è mostrare i muscoli all’avversario ciò che veramente conta in questa sfida di potenze.

Sempre alle 20,30 andrà in scena Fox Hockey – CUS Verona. I padroni di casa devono ripartire e subito, dopo aver mostrato segni di stanchezza nella parte finale del Qualification Round; tutto il contrario di Verona, in forte crescita di gioco e di benzina (anche troppa, vista l’esuberanza di qualche situazione). Con Perini fuori per quattro giornate, ma prestazioni importanti nelle ultime partite, l’assalto a Legnaro è tutt’altro che impossibile. Qui non si gioca la classifica (tutto già fatto da queste parti del Master Round), ma lanciare un avvertimento alle avversarie di mercoledì prossimo (Cittadella per Legnaro, Edera per Verona).

QUALIFICATION ROUND
E’ fissato per le 20,30 lo scontro tecnicamente bellissimo tra due formazioni che hanno fatto vedere il loro valore in molte circostanze, Edera Trieste – Cittadella HP. Ma qui la partita non ha valore di classifica, dal momento che Trieste è irraggiungibile per i veneti, quanto scaldare i motori in vista dei playoff che vedranno Edera affrontare Verona e Cittadella vedersela con Legnaro. Seconda trasferta consecutiva a Trieste per gli ospiti, dopo la vittoriosa, ma agitata trasferta contro i Tigers. Sul campo lasciati Calore e Sambugaro, che non rivedremo in campo rispettivamente per sei mesi e un anno, come disposto dal Giudice Sportivo. Quindi l’imperativo per Cittadella è: evitare altre squalifiche che a questo punto potrebbero diventare micidiali nel proseguo del campionato. I padroni di casa con il loro gioco ordinato devono schiarire le idee e provare l’impresa dello  sgambetto a qualche formazione più blasonata, perché ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque.

Sempre alle 20,30 sarà la volta di Old Style Torre Pellice – Tergeste Tigers. Anche in questo caso tutto fatto, con i padroni di casa saldamente in penultima posizione e Tergeste fanalino di coda. Una partita divisa tra il gioco e gli aggiornamenti da Milano per capire quali saranno gli avversari delle due squadre nei playoff. In ogni caso entrambe cercheranno di finire il Qualification Round con una vittoria che dia morale. Tutto dipenderà dalla panchina di Trieste. Si presenterà con una formazione rimaneggiata o a pieno organico?

 

il programma di sabato 2 marzo:

ore 20,30 Milano House@Quanta Asiago Vipers la diretta
ore 20,30 Fox Hockey CUS Verona la diretta
ore 20,30 Edera Trieste Cittadella HP la diretta
ore 20,30 Old Style Torre Pellice Tergeste Tigers la diretta

 

foto: Carola Semino