instagramyoutubetelegramlinkedin

Il primo caloroso abbraccio di Novara agli Azzurri

images/1-primo-piano/hp/2024/a4.jpg

Il 25 marzo 2024 è iniziato idealmente quel lungo percorso che vedrà la città di Novara al centro del mondo dell'hockey su pista. Tra sei mesi circa, si assegnerà il titolo mondiale sulla pista del PalaIgor di Novara (già scelto come campo principale), ma in questo 25 marzo 2024 è iniziato il sentiero sia delle Nazionali Italiane sia del ritorno di Novara nel gotha dell'hockey pista mondiale. L'occasione è stata un'amichevole di preparazione alla 69esima Nations Cup o come viene detta in Svizzera Coupe des Nations. Un giorno di raduno che però è sembrato esserne stati tre, forse per il ritmo incalzante del weekend della Coppa Italia a Forte dei Marmi (otto decimi della Nazionale erano presenti) o forse anche per il numero di emozioni provate dagli Azzurri. Una doppia seduta in cui la stampa locale ha dato grande risalto, spinto dall'organizzazione dei World Skate Games 2024 da parte della Federazione Italiana Sport Rotellistici. Sarà un evento più unico che raro, perchè l'evento di per sè sarà gigantesco, con diverse città impegnata nella realizzazione di tutti i Campionati Mondiali delle discipline sportive della World Skate. 
Nella mattinata una seduta leggera per iniziare a lavorare col CT Alessandro Bertolucci ed il preparatore atletico Andrea Bertinato. Nel pomeriggio, alcuni giocatori della Nazionale, hanno svolto una lunga sessione in centro a Novara con World Skate, tra le vie e i luoghi storici ed artistici, per la creazione di uno spot video promozionale sull'evento, che sarà condiviso nei prossimi mesi. Innumerevoli i curiosi e diversi gli ex giocatori che si sono fatti riconoscere durante gli sketch.
In serata, appena finite le riprese, gli Azzurri si sono spostati nel tempio del Pala Dal Lago, che dai quei tempi dove Novara dominava, ancora si percepisce quel sapore di grande storia passata  di Hockey Pista. Ancora sono visibili all'entrata sulla destra tante foto dei Campioni d'Italia, anche dei primi scudetti e degli ultimi, tra cui il 32esimo nel 2001. E poi il lungo corridoio che precede l'entrata al palazzetto intitolato all'indimenticabile Stefano Dal Lago, la "farfalla a rotelle". Il capannello di gente prima delle panchine, col pubblico delle grandi occasioni, per di più in un giorno infrasettimanale, ha scaldato sin da subito il cuore agli Azzurri. La presentazione, gli applausi, gli urli dalle tribune e l'inno di Mameli cantato da tutto il pubblico (anche ricordandosi di quegli attimi anche solo 24 ore prima a Forte dei Marmi nella finale di Coppa Italia e i suoi 1200 presenti) ha davvero emozionato, rendendo la giornata ancora più speciale. Amichevole contro la TR Azzurra Novara leader del Girone A di Serie A2 che si è resa disponibile per ingaggiare i primi minuti di schemi per la Nazionale, terminata dopo 50 minuti di gioco sul risultato di 7-0 (doppietta di Compagno e Gavioli, Cocco, Faccin e Verona).
Poi l'abbraccio più commosso e caloroso che, raramente, la Nazionale Italiana ha assistito in suolo italiano. Chi si è fatto riconoscere come ex di questa disciplina, chi invece ha costruito degli interi settori giovanili da zero come le società novarese che contribuiscono alla rinascita della disciplina in questa città, ancora molto viva, come uno dei baluardi storici come il Dal Lago, l'Hockey Cafè in Viale Buonarrotti: Azzurra Novara, Hockey Novara 1924, Hockey Vittoria 1921.
In questo 25 marzo 2024 l'interconnessione tra quello che l'hockey ha creato tanti decenni fa, sembra stato idealmente preso in mano da tutte queste società di Novara, e data  in mano ad una lunga lista (ma davvero lunga) di piccoli atleti e atlete che cercheranno di riportare Novara nella tradizione più pura, grazie a quella cultura hockeystica che già in altre località si è potuto raggiungere, proprio per la presenza capillare di squadre e di atleti. Ci deve essere anche questo stimolo per creare qualcosa di ancora più speciale intorno ai World Skate Games che possa essere poi il volano principale per riportare il nome di Novara in testa ai massimi vertici europeo e mondiali.
Un momento che tutti i ragazzi della Nazionale Italiana non dimenticheranno certo presto, e siamo sicuri è solo l'inizio di quella passione hockeystica che ha fatto innamorare decine di migliaia di persone anche nel resto d'Italia. 
Il ringraziamento da parte di tutta la Nazionale Italiana e della FISR per questo caloroso abbraccio, il primo di tanti abbracci, in attesa dell'abbraccio più grande che questa città poi saprà dare a tutte le tre Nazionali Italiane, Maschile, Femminile e Under 19, che si batteranno dal 6 al 22 settembre sui parquet dei palazzetti della Città di Novara. Ci sarà sicuramente l'occasione per riabbracciare tutti i propri beniamini, ma ora è il momento di rendere questo evento ancora più speciale, ad ormai cinque mesi dall'inizio delle competizioni.

Stefano Zamperin

 

434386899 901499381947023 7574153380700774356 n