instagramyoutubetelegramlinkedin

Quale Europa per il Teamservicecar Monza?

images/1-primo-piano/hockey_pista/190726_monza.jpg

La FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici, ha comunicato l’elenco dei club che disputeranno le prossime coppe europee, fornendo una lista che comprende anche l’HRC Monza. Per i biancorossoblu si tratta di capire a quale competizione prenderanno parte: sarà Eurolega, oppure WSE Cup?
L’opzione più suggestiva resta ovviamente l’Eurolega, che è a portata di mano grazie alla rinuncia a cascata di ben 5 club che al termine della passata stagione hanno preceduto il Monza. Il Forte dei Marmi campione d’Italia e l’Amatori Wasken Lodi di Lucas Martinez disputeranno la massima competizione europea come da copione, mentre a scendere troviamo una un serie di rinunce, alcune persino sorprendenti.
CGC Viareggio e Breganze hanno espresso la volontà di non calcare il palcoscenico europeo, mentre Valdagno, Follonica e Trissino, oltre allo Scandiano, hanno fornito il nulla osta alla partecipazione alla prossima WS Europe Cup, l’ex Coppa CERS, che da quest’anno metterà in palio somme di denaro per chi raggiungerà la Final4.
Il ruolo di terza squadra italiana in Eurolega è stato così occupato dal Sarzana del Presidente Corona, che il 28 settembre disputerà anche la Continental Cup (sfidando lo Sporting Lisbona campione d’Europa), in virtù della finale di WSE Cup raggiunta lo scorso anno a Lleida.
Il Monza resta l’unica società con una situazione non ancora ben definita e si dovrà attendere ferragosto per comprendere quali saranno le intenzioni dei club inglesi: una loro rinuncia spalancherebbe le porte dell’Eurolega per il secondo anno consecutivo, oppure rilancerebbe i ragazzi di Colamaria in WSE Cup. Comunque vada, da qualsiasi lato la si osservi, la stagione avrà un impegno stimolante in più per tutti.

Le date
Sorteggio per tutte le coppe europee domenica 1° settembre 2019 in diretta da Torres Vedras (Portogallo), in concomitanza del Campionato Europeo Under 17, su www.cers-rinkhockey.tv a partire dalle ore 12.00.
Il via sarà sabato 19 ottobre, con la prima giornata di Eurolega e il preliminare di WSE Cup. Le altre date saranno: 16 novembre 2019, 14 dicembre 2019, 18 gennaio 2020, 15 febbraio 2020, 14 marzo 2020; quarti di finale Eurolega, 28 marzo 2020 e 18 aprile 2020; Final Four WS Europe Cup, 25 aprile 2020, final four Eurolega, 16 maggio 2020.