instagramyoutubetelegramlinkedin

Presentazione delle squadre partecipanti al Campionato di Serie A1 2020-21


In vista dell’imminente avvio dei Campionati Italiani di Serie A1 di Hockey Pista, presentiamo le 14 squadre che parteciperanno al 98° Campionato Italiano di Serie A1 di Hockey su Pista da sabato 10 ottobre 2020.

Le partecipanti: Ubroker Bassano, Lanaro Breganze, Bidielle Correggio, Galileo Follonica, GDS Forte dei Marmi, Edilfox Grosseto, Amatori Wasken Lodi, Tierre Chimica Montebello, TeamServiceCar Monza, Telea Medical Sandrigo, Credit Agricole Sarzana, Roller Scandiano, GSH Trissino, HC Valdagno

Tutti i roster in formato grafico (compresi di data di nascita e numeri di maglia) sono presenti su questo archivio ZIP: https://www.dropbox.com/s/4nustb3j9ljmq41/SerieA1_hockeypista_20202021.zip?dl=0

Ulteriori informazioni si possono trovare su http://hockeypista.fisr.it
 

UBROKER BASSANO
 
Un solo grande colpo di scena in piena estate ma può essere la svolta per la società giallorossa. L'arrivo dello sponsor Ubroker direttamente da Scandiano, insieme a coach Roberto Crudeli e di buona parte della squadra rossoblu, classificata al quinto posto allo stop del campionato a febbraio. Di quel gruppo ora si sono trasferiti a Bassano, il portiere Mattia Verona (1997), lo spagnolo Marc Coy (1987) e il materano Sergio Festa (1985). Oltre al ritorno di Festa, ritorna in giallorosso anche Samuel Amato (1984, ex Breganze) ed Elia Canesso (1997, ex Montebello). La rosa si è rinforzata anche con l'arrivo di Pol Galbas (1993, ex Montebello) e il galiziano Pablo Cancela (1988, ex Follonica). Confermati Mattia Milani (1998) e Mattia Baggio (1999) mentre Pertegato (1996) dovrà giocarsi il posto con Verona per il ruolo di portiere. E' senza dubbio una delle favorite ai primi quattro posti del campionato ed è senza dubbio una delle più forti formazioni di questa stagione.

Ipotetico quintetto iniziale: Mattia Verona, Marc Coy, Samuel Amato, Pol Galbas, Pablo Cancela
 

LANARO BREGANZE
 
Cambio totale in casa rossonera per la nuova stagione, sposando l'idea di una squadra quasi completamente di talenti nati nel florido vivaio locale. Rimangono solo in tre dallo scorso anno, il secondo portiere Marco Zanfi (2001) ed i breganzesi Silvio Costenaro (1987) e Andrea Dalla Valle (2000). Cambio anche in panchina: dall'argentino Diego Mir al catalano Sergi Punset, ex Bassano poco prima del lockdown. In difesa ritornano i difensori Stefano Dal Santo (1993) e Mattia Ghirardello (1992) dalle esperienze di Trissino e Montebello. L'unico straniero sarà il catalano Pol Gallifa, 1997 ex Voltregà. Tra i pali "prima" anche per il sandricense Andrea Bigarella (1994), anche all'esordio come titolare in A1. Ritorna anche Guido Sgaria (1999, ex Roller Bassano fratello del portiere Bruno al Valdagno), e vengono promossi in prima squadra Pietro Battaglin (2002) e Pietro Agostini (2003), già esordienti nella scorsa stagione. L'obiettivo è salvarsi e creare delle basi per un nuovo corso duraturo tra le colline vicentine.

Ipotetico quintetto iniziale: Andrea Bigarella, Stefano Dal Santo, Mattia Ghirardello, Silvio Costenaro, Pol Gallifa



BIDIELLE CORREGGIO
 
Confermato il progetto per un secondo anno della coppia di allenatori Mirko Bertolucci e Pablo Jara, il Correggio ridisegna le forze in attacco. L'argentino Ceschin non viene confermato, insieme agli addii di Maniero e Gavioli. All'altro argentino Posito (2000) viene affiancato un altro sanjuanino, Jeronimo Garcia (1998), ex Sarzana, ed il fortemarmino Cosimo Mattugini (2000). Due giovani acquisti in una formazione sostanzialmente giovane, contraddistinta anche dalla rotazione dei giovani in prima squadra, Casari, Caroli e Cinquini (2002/2003). Sostanzialmente giovane anche se contiamo la freschezza e l'esplosività di Mirko Bertolucci, classe 72, miglior realizzatore correggese 2019-20 che fa ancora la differenza. Nel reparto difensivo sarà aiutato dai confermati Barbieri (1998) e Zucchiatti (1996) e tra i pali lo spagnolo Campor. (1991) In panchina come secondo portiere ci sarà Salines (2002). Sarà una mina vagante, proprio come la scorsa stagione, sempre ricercando però il giusto equilibrio per rimanere in A1.

Ipotetico quintetto iniziale: Cesc Campor, Enrico Zucchiatti, Nicolas Barbieri, Mirko Bertolucci, Jeronimo Garcia


GALILEO FOLLONICA
 
Un'estate "turbolenta" per il Follonica che, proprio alla vigilia della preparazione atletica, chiama Sergio Silva in panchina, sostituendo Enrico Mariotti. Una scelta "forte" in un'estate dominata da due grandi colpi di mercato, tra i più importanti (ed epocali) della stagione 2020-2021: gli ingaggi del portiere della nazionale Leonardo Barozzi (1987) e dell'argentino Fernando Montigel (1986), entrambi ex CGC Viareggio. Tre ingressi che ridisegnano gli equilibri dei maremmani dopo gli addii di Rodriguez (Grosseto) e Cancela (Bassano). Confermatissimi i cugini Pagnini, Marco (1989) e Federico (1991), i fratelli Banini, Davide (1995) e Francesco (2002), e spazio ad altri giovani talenti del miglior vivaio d'Italia, come gli azzurrini Cabella (2001) e Bonarelli (2002). Esposto (1999)  e Piro (2003) si alterneranno in panchina, mentre l'ex titolare Menichetti (1990) rimarrà come secondo portiere. Blindata a tutti gli effetti la difesa con esperienza e tecnica, anche il Follonica si presenta con tanti giovani interessanti in attacco pronti al trampolino di lancio.

Ipotetico quinteto iniziale: Leonardo Barozzi, Fernando Montigel, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Davide Banini




GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
 
E' l'unica squadra ad aver cambiato un solo giocatore durante la primavera-estate 2020. L'unico cambio è l'arrivederci a Mattugini (Correggio) per la promozione di Antognoni dalla Serie A2. Il quintetto è identico alla scorsa stagione, ma in panchina c'è una grande novità: il viareggino Alberto Orlandi, il giocatore italiano più scudettato degli ultimi 30 anni (11 in Italia, 2 in Portogallo, 1 in Svizzera). L'ex giocatore-allenatore del Biasca svizzero, ha chiuso con la pista nel lockdown e ha ricevuto l'offerta dal Forte per la prima "pesante" panchina della sua nuova carriera. In pista, come detto, i volti sono gli stessi: Gnata (1992) tra i pali, Burgaya (1995) e Rubio (1994) che assistono a tutto campo Casas (1995) ed Ambrosio (1989), la coppia di attaccanti più prolifica degli ultimi due anni. Motaran (1984), Maremmani (1998) e Giovannetti (1997) saranno gli immediati cambi mentre in aiuto ci saranno Antognoni (2002) e Bertozzi (2000, 2o portiere). La compattezza del gruppo sarà sicuramente uno dei punti di forza della massima favorita allo Scudetto e dovrà vedersela non solo con gli altri diretti avversari (del cosiddetto pacchetto "big four") ma anche con altre contendenti che vorranno far di tutto per contrastare la bocca di fuoco rossoblu.

Ipotetico quintetto iniziale: Riccardo Gnata, Xavi Rubio, Marti Casas, Federico Ambrosio, Jordi Burgaya
 


EDILFOX GROSSETO

42 anni dopo, i biancorossi maremmani ritornano in Serie A1, adattandosi sin da subito alla nuova categoria, cambiando completamente il proprio roster. Ha accettato la wild card della FISR per rivivere il sogno di quattro decenni fa. La panchina passa in mano a Federico Paghi, ex Follonica, dopo la promozione in B ed in A2 ad opera di Massimo Mariotti. In sei rimangono dal salto di categoria a partire da Pablo Saavedra (1989), cuore di questa squadra negli ultimi anni, insieme al portiere Michael Saitta (1995) ed al giovane follonichese Federico Buralli (1995). Confermati anche i giovani Matteo Battaglia (1997) ed Alessandro Bardini (2002), insieme all'azzurrino Tommaso Bruni (2003). Quattro i rinforzi importanti per cercare di rimanere in prima divisione dopo la promozione. Il colpo più importante è l'argentino Mario Rodriguez (1987), ex Follonica col ruolo di faro difensivo. I tre altri acquisti sono veloci e propositivi in tutti i reparti: il viareggino Romeo d'Anna (1992), i follonichesi Stefano Paghi (1994) ed Andrea Fantozzi (1997, ex Sarzana). Una formazione che potrebbe sorprendere ma che dovrà trovare subito l'amalgama perfetto per riuscire nell'impresa di rimanere in categoria.

Ipotetico Quintetto Iniziale: Michael Saitta, Mario Rodriguez, Pablo Saavedra, Romeo D'Anna, Federico Buralli



AMATORI WASKEN LODI
 
Pesanti gli addii durante la primavera-estate del tecnico Resende (a Trissino), Pinto (a Trissino), Martinez (in Portogallo Oliveirense), Gavioli (a Trissino) e De Rinaldis (Sarzana). Il nuovo progetto è stato affidato all'ultimo allenatore scudettato Pierluigi Bresciani (ex Forte dei Marmi) di cui sono note le conferme del capitano Illuzzi (1989), del portiere argentino Grimalt (1989), del vicentino Compagno (1999) e dei fratelli Gori, Mattia (1997) ed Andrea (2001). Tanti i nuovi volti: i catalani Enric Torner (1990) ex Valdagno e Jordi Mendez (1998) ex bomber dell'Igualada, l'ex Viareggio Elia Cinquini (1991) ed il trissinese Alberto Greco (1988). Ritorna in giallorosso anche il secondo portiere Porchera (1998). Una formazione che anche quest'anno si presenta tra le "big four" per la vittoria finale.

Ipotetico Quintetto Iniziale: Valentin Grimalt, Domenico Illuzzi, Francesco Compagno, Enric Torner, Jordi Mendez


TIERRE CHIMICA MONTEBELLO

Cambio di panchina in casa biancorossa, da De Gerone a Luca Chiarello. Rimangono nel progetto Edi Nicoletti (1976), lo spagnolo Fariza (1985) e Bertinato (1978) insieme ai due giovani Bolla (1997) e Peretto (2000). In difesa arriva direttamente l'ex Sandrigo Diego Nicoletti (1983), mentre sono ben tre gli ingaggi con grandi doti in attacco. Massimo Tataranni (1978, ex Scandiano), il portoghese Nuno Paiva (1994, ex seconda divisione spagnola) ed il catalano Antonio Miguelez (1997, ex seconda squadra del Barcellona). In panchina come secondo portiere il trissinese Giovanni Bovo (2000) che si giocherà il posto proprio con il decano Nicoletti. Una squadra appena promossa da un anno e mezzo ma già rilanciata ad un posto importante nella prima divisione e senza dubbio un'altra mina vagante.

Ipotetico Quintetto iniziale: Edi Nicoletti, Juan Fariza, Diego Nicoletti, Nuno Paiva, Massimo Tataranni



TEAMSERVICE CAR MONZA
 
I brianzoli si presentano a questo nuovo campionato già con diversi primati: sarà la squadra più giovane (18 anni e 10 mesi, e non è una novità, dovremo andare indietro di tanti anni per trovare una squadra così giovane in A1), sarà l'unica squadra composta da tutti italiani, più di metà squadra è passata in nazionale giovanili. Un progetto ancora del confermatissimo Tommaso Colamaria che vuole portare alla ribalta un gruppo già consolidato di poco più che vent'enni, formato da Zampoli (1999), Nadini (1999), Zucchetti (1997), Galimberti (2001) e Lazzarotto (2001), con altri atleti ancora sotto i 18 anni. Ingaggiato il 19enne Marco Ardit, ex Thiene, bomber delle nazionali giovanili, i due breganzesi Andrea Borgo ed Edoardo Lanaro (appena 17enni), ed i lombardi di 15 e 16 anni, Michelangelo Brusamarello (portiere) e Mirko Tognacca. Una grande grandissima scommessa: riuscire a rimanere in A1 con alcuni talenti futuri del nostro sport che sicuramente faranno la parte della mina vagante per tutto l'arco della stagione.

Ipotetico Quintetto iniziale: Stefano Zampoli, Matteo Zucchetti, Pietro Lazzarotto, Matteo Galimberti, Davide Nadini


TELEA MEDICAL SANDRIGO
 
Franco Vanzo, confermato in panchina, rinforza la formazione gialloverde inserendo il portoghese Diogo Neves (1994, ex Trissino) ed il difensore catalano, ormai italianissimo, Marc Pallares (1981, ex Valdagno). Due ingaggi che vanno a coprire l'addio di Nicoletti (a Montebello). Confermato l'ossatura dell'ultima stagione: il brasiliano Cacau (1980) e lo spagnolo Vazquez (1995), i due motori del team, a cui vanno inseriti i sandricensi Poletto (1993, difensore) e Pozzato (1995, attaccante) insieme a Menin (1999) e Gasparotto (1990) confermati come cambi in panchina. Un altro salto di qualità per cercare di rimanere stabili in prima categoria dopo la promozione del 2018, in un campionato sempre più competitivo.

Ipotetico quintetto iniziale: Mauro Dal Monte, Diogo Neves, Marc Pallares, Claudio Cacau, Marc Vazquez
 

CREDIT AGRICOLE SARZANA
 
I rossoneri confermano in panchina Alessandro Bertolucci e confermano anche quattro dei cinque giocatori del quintetto iniziale, il portiere Corona (1992), capitan Borsi (1989), l'argentino Ipinazar (1998) e l'attaccante Rossi (1993), che già si conoscono da diversi anni e rappresentano le fondamenta del gioco del tecnico viareggino. Salutati i due argentini Moyano e Garcia per altri lidi italiani (Vercelli e Correggio rispettivamente) e Perroni (Vercelli) più Fantozzi (Grosseto), i lunigiani ripartono con il ritorno di Francesco De Rinaldis (1988) dopo l'avventura a Lodi e ritentato la "pista" sudamericana con l'ingaggio del cileno Alvaro Osorio (1997). Ma l'acquisto più importante è il catalano Joan Galbas classe 1997 (ex Quevert francese) fratello di Pol Galbas (Bassano). Riconfermato Rispogliati (2000) con Bianchi secondo portiere (1996). Matteo Cardella (classe 2004) invece sarà il decimo. L'obiettivo è la salvezza. come più volte dichiarato, ma anche quest'anno i sarzanesi cercheranno di essere la mina vagante.

Ipotetico quintetto iniziale: Simone Corona, Francisco Ipinazar, Davide Borsi, Joan Galbas, Francesco Rossi

 

ROLLER SCANDIANO
 
Rivoluzione completa in casa emiliana dopo l'ottimo quinto posto della scorsa stagione. Si parte dalla panchina, dove ritorna in una prima squadra, Massimo Barbieri (ultima fu il Bassano nel 2019). Il toscano Alessandro Franchi (1991) e lo spagnolo David Ballestero (1994) hanno sposato in pieno il nuovo progetto scandianese che fonda le sue basi sul suo settore giovanile e sulla squadra Under 17 che un anno fa alle finali di Giovinazzo, concluse al secondo posto il campionato italiano, dietro al Breganze: Vecchi (2003, 2° portiere), Barbieri L, Busani (2003) e Fontanesi (2004) insieme al 21enne Casali. A tutti questi giovani, al loro esordio in un palcoscenico di primo livello, la società ha affiancato tre atleti, altrettanto giovani: tra i pali il catalano Luka Hernandez, 21 anni, Campione d'europa 2015 con la Spagna Under 17 e secondo del Reus Deportiu, mentre in avanti è stato ingaggiato il 25enne Josep Saez ex Girona e La Vendeenne. In biancorossoblu ci sarà anche Alex Raffaelli (1998) ex Lodi.

Ipotetico Quintetto iniziale: Luka Hernandez, Alessandro Franchi, David Ballestero, Alex Raffaeli, Josep Saez



GSH TRISSINO
 
Nuovo salto di qualità per il Trissino stagione 2020-2021: è stata la prima ad aver allestito completamente la squadra ed è stata anche la prima a scendere in pista per gli allenamenti (inizio agosto). Il nuovo tecnico è il portoghese Nuno Resende, ex Lodi, che rileva un altro connazionale, Sergio Silva. Con l'arrivo del due volte campione d'Italia, dal Lodi arrivano anche il portoghese-angolano Joao Pinto (1978) e l'emiliano Davide Gavioli (1998). I cinque confermati dalla buona scorsa stagione sono il portiere Català (1994), l'ala Emanuel Garcia (1983), gli attaccanti Malagoli (1991) e Faccin (1998) ed il secondo portiere Zen (2001). Dal Portogallo arriva il campione d'Europa (Sporting CP) Ricardo do Carmo Oliveira (1982), conosciuto come Caio, uno degli acquisti più "pesanti", a livello di esperienza, di tutta la stagione. Arriva in biancoceleste anche un altro attaccante Andrea Scuccato (1996), ex Breganze, e dal Correggio l'azzurrino Gabriele Gavioli (2001). E' una delle "big four" del campionato con una panchina tra le più lunghe di tutta la Serie A1.

Ipotetico Quintetto iniziale: Adrià Català, Ricardo Caio, Emanuel Garcia, Joao Pinto, Andrea Malagoli



H.C. VALDAGNO
 
Sicuramente la novità più grande in casa Valdagno è il cambio di allenatore in panchina anche se la lingua madre sarà la stessa, l'argentino: da Juan Oviedo a Diego Mir. Tre gli addii importanti, in difesa Torner e Pallares ed in attacco bomber Gimenez che sono stati sostituiti dal ritorno in biancoazzurro del 30enne Davide Piroli e dall'ingaggio del 21enne Matias Sillero. L'ossatura del quintetto però rimane la stessa dello scorso ma con un'età media più bassa, formata da Cocco (1984), De Oro (1987) e Centeno (1986), con l'apporto sottorete di Brendolin (1994). Burtini (2001) e il figlio di Mir, Manuel (2003), saranno a disposizione a rotazione con Zordan nei dieci schierabili, insieme ai confermati portieri Sgaria (1998) e Fongaro (2003). Ripetere la terza posizione provvisoria dello scorsa stagione è fattibile se si troverà subito l'affiatamento in attacco, anche se la concorrenza quest'anno è molto più agguerrita

Ipotetico Quintetto iniziale: Bruno Sgaria, Mattia Cocco, Gaston De Oro, Andre' Centeno, Matias Sillero