instagramyoutubetelegramlinkedin

Il 17 settembre inizia il 100° Campionato di Serie A1 di Hockey pista: ecco il calendario

Il match clou più interessante è già alla terza giornata, Trissino-Forte

L'Ufficio Gestione Campionati della Federazione Italiana Sport Rotellistici ha già diramato i calendari della 100esima edizione della Serie A1 2022-2023. Si parte il 17 settembre 2022 con la prima giornata con uno dei match storici dell'hockey pista, Amatori Lodi contro la neopromossa CGC Viareggio e col primo derby vicentino tra il Trissino Campione d'Italia ed i neopromossi del Montecchio Precalcino. I match clou saranno in programma già dalla terza giornata con l'attesissimo Trissino-Forte (28 settembre), alla quarta (Forte-Valdagno), alla quinta (Valdagno-Trissino) e alla sesta (Forte-Bassano). Tutto il calendario in Excel ed il relativo Comunicato ufficiale è disponibile a questo indirizzo: https://we.tl/t-kGaqTs0E6c

Se l'anno scorso erano stato gli Europei a far iniziare una settimana prima il Campionato rispetto al classico inizio a metà ottobre, quest'anno sono i Campionati Mondiali a San Juan (Argentina) ad essere la causa principale per l'inizio il 17 settembre 2022. Dal 7 al 13 novembre 2022 sono schedulati i World Skate Games 2022, ma la Nazionale Italiana si riunirà già negli ultimi 15 giorni di ottobre e la partenza in sudamerica è fissata per il 2 novembre. Il 100esimo Campionato di Serie A1 quindi osserverà una pausa dal 15 ottobre al 23 novembre tra la sesta e la settima giornata. Invece nei primi due weekend di settembre si giocheranno le due gare di Supercoppa Italiana, prima a Sarzana, vincitore della Coppa Italia, e la seconda a Trissino. Inevitabili i turni infrasettimanali al mercoledi: inizieranno già alla prima giornata Trissino e Follonica, impegnate in Continental Cup, il 5 ottobre per la quarta giornata e successivamente per il girone di andata, che si completerà poco prima della festività natalizie, la settima giornata il 23 novembre e la decima giornata 7 dicembre. Già assegnati gli anticipi per le qualificazioni alla Champions League, il 28 settembre per la 3a giornata e il 14 dicembre per la 12a giornata. 
Il girone di ritorno, che si completerà sabato 15 aprile, non avrà nessun turno infrasettimanale nel calendario ufficiale.

COPPA ITALIA
A tre settimane dalla fine della stagione regolare si giocherà la Final Four di Coppa Italia 2022-2023, sabato 25 e domenica 26 marzo, tra le vincenti dei quattro Quarti di finale, nella classica rassegna insieme alla finale di Coppa Italia A2, B e Femminile. I quarti di finale si giocheranno tra le prime otto classificate del girone di andata tra gennaio e febbraio 2023, con i classici accoppiamenti dei quarti di finale dei playoff (prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta) in un'unica partita in casa della miglior classificata.

ORARI DI GIOCO
Trissino e Bassano giocheranno le proprie partite casalinghe domenica alle ore 18. Il Viareggio alle ore 21 di sabato e tutte le altre 11 squadre giocheranno al consueto orario delle 20:45 di sabato

PLAYOUT
Le ultime quattro classificate giocheranno i playout con metà dei punti conquistati e si contenderanno la salvezza in un girone di andata e ritorno. Giornate di gioco il 22 e 29 aprile ed i quattro weekend di maggio, 6, 13, 20 e 27. Le utlime due classificate saranno retrocesse in Serie A2 2023-2024.

PLAYOFF
I playoff inizieranno con i preliminari con le squadre classificate dopo la stagione regolare, dal settimo al decimo posto, mentre le prime sei classificate saranno già qualificate per i Quarti di finale. Preliminari programmati per il 19 e 22 aprile 2023, in gara di andata in casa della peggior classificata e il ritorno nella miglior classificata. Le perdenti giocheranno il 26 aprile ed il 3 maggio. I Quarti al meglio delle tre gare si giocheranno il 26 e 29 Aprile e l'eventuale Gara-3 3 maggio 2023 (sempre la prima in casa della peggior classificata in stagione regolare). Semifinali al meglio delle cinque gare: gara-1 il 6 maggio, gara-2 il 10, gara-3 il 13 e le eventuali gara-4 e gara-5 il 17 e 20 maggio (prima e quarta in casa della peggior classificata). La finale scudetto al meglio delle cinque gare partirà il 27 maggio, ma potrebbe partire il 20 maggio in caso le due gare di semifinale terminassero entro gara-4, anticipando tutto di una settimana. Gara-2 il 31 maggio, Gara-3 il 3 giugno, eventuale Gara-4 il 7 giugno e l'eventuale Gara-5 il 10 giugno.

CAMPIONATI EUROPEI
Dal 3 aprile all'8 aprile, durante la Settimana Santa, si giocherà il primo Campionato Europeo Under 23. Dal 17 al 22 Luglio 2023 è programmato, invece, il Campionato Europeo Senior Maschile presumibilmente in Francia. Dal 3 all'8 Luglio 2023 il Campionato Europeo Senior Femminile.

I comunicati ufficiali di riferimento
CU 01 - ISCRIZIONI AI CAMPIONATI DI SERIE A1 E A2 2022-2023