Ormai è iniziato il coutdown per il 100° Campionato di Hockey su pista che inizierà il 17 settembre 2022 con la prima giornata della Stagione Regolare 2022-2023. La stagione ufficiale però iniziera esattamente tra 10 giorni con la gara di andata della Supercoppa Italia, che solitamente apre la stagione agonistica con l'assegnazione del primo dei tre trofei in palio a livello italiano: la SuperCoppa Italiana con una gara di andata e ritorno, la Final Four di Coppa Italia, 25-26 marzo 2023 e lo Scudetto a fine maggio 2023. Sabato 3 Settembre alle ore 21:00 si assisterà alla gara di andata a Sarzana, tra la Gamma Innovation e il Trissino, mentre il ritorno si giocherà a Trissino alle ore 19:00 di Domenica 11 Settembre.
Quindi inizierà la Regular Season con la prima giornata che sarà divisa però in tre tronconi: sabato 17 (ore 20:45) quattro partite Lodi-Viareggio, Grosseto-Vercelli, Forte-Monza e Valdagno-Sarzana, domenica 18 alle ore 18:00, Bassano-Sandrigo, mentre mercoledì 21 i posticipi Follonica-Montebello e Trissino-Montecchio-Precalcino. Due posticipi infrasettimanali perchè Trissino e Follonica saranno protagoniste della Final Four di Continental Cup, per la prima volta con due formazioni italiane qualificate: la prima, rispettivamente, come Campione d'Europa, la seconda, come finaliste della WSE Cup. Il teatro dell'evento sarà il Capannino di Follonica, che ritorna così alla ribalta europea dopo l'ultima edizione nel 2007, nell'unico trofeo che manca alla prestigiosissima bacheca maremmana, unica società italiana a vincere l'Eurolega fino al 2021. Le semifinali si giocheranno alle ore 15 tra la spagnola Calafell e la portoghese Valongo ed alle ore 18 il derby italiano tra Trissino e Follonica. In ogni caso ci sarà una italiana in finale a contendersi questo ambito trofeo europeo, domenica 18 settembre alle ore 15:00.
Il 17 Settembre è anche la data dell'inizio della stagione della Serie A2 del girone Nord con i due gironi di Coppa Italia interregionali A e B, mentre il C e D1 solo il 15 ottobre. Le prime quattro gare del weekend saranno Novara-Scandiano e Seregno-Modena per il girone A, mentre per il B Thiene-Montecchio e Roller Bassano-Breganze, tutte alle ore 20:45.
L'8 di Ottobre è la data di inizio dei giorni interregionali della Coppa Italia del Campionato di Serie B.
Il 24 Settembre l'intera Serie A1 sarà in pista in contemporanea su tutte e sette le piste, un evento che capiterà al sabato fino alla fine del 2022 solo un'altra volta, sabato 10 dicembre per l'11a giornata. I match clou sono Vercelli-Follonica e Montebello-Forte. Infatti già alla terza giornata, programmata al 1° ottobre, si giocheranno solo 3 partite, Vercelli-Montebello, Lodi-Montecchio e Follonica-Sandrigo. Valdagno-Monza, Grosseto-Viareggio, Bassano-Sarzana ed il primo face-to-face tra le big, Trissino-Forte saranno anticipate a mercoledì 28 settembre, a causa degli impegni europei di Valdagno, Grosseto, Bassano e Forte al primo turno di qualificazione di WSE Champion's League, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre in quattro località, non ancora comunicate ufficialmente. Ad Ottobre sono programmate solo tre giornate, mercoledì 5, sabato 8, sabato 15, prima della pausa della Serie A1 che si potrarrà fino a mercoledì 23 novembre, la settima giornata del girone di andata.
Pausa dovuta alla preparazione, e poi alla disputa, del World Skate Games della Nazionale Italiana Senior Maschile, Senior Femminile e Under 19 sulle piste di San Juan (Argentina), evento confermato qualche settimana fa da World Skate. Il Mondiale Senior Maschile e Senior Femminile si giocheranno da lunedì 7 novembre a domenica 13 novembre, mentre il Campionato Mondiale Under 19 da domenica 30 ottobre a sabato 5 novembre.