instagramyoutubelinkedintelegram

Hockey Pista: gli azzurrini partono col piede giusto agli europei: 12-1 all’Andorra

Inizia come meglio non avrebbe potuto il campionato europeo dell’Italia agli europei under 17 partiti oggi a San Sadurnì d’Anoia, in Catalogna (Spagna). I ragazzi di Massimo Giudice si sono imposti con grande autorevolezza sulla nazionale di Andorra, sconfitta nettamente per 12-1 nella gara che ha inaugurato la competizione.
Gli azzurri partivano da super favoriti in questo confronto, ma le gare d’esordio sono sempre da prendere con le molle, soprattutto quando 10 atleti su 12 sono al loro esordio assoluto con la maglia azzurra. Avere vinto largamente e dominato per lunghi tratti la gara è pertanto un’ottimo segnale di forza.
La partita, come detto, non ha avuto storia. L’Italia ha impiegato appena otto secondi per passare in vantaggio grazie ad una pallina rubata e messa in posta da Alessandro Uva. Il giocatore dello Scandiano, autore di una tripletta, è stato tra i grandi protagonisti della partita assieme al valdagnese Marco Tomba e la breganzese Giovanni Tagliapietra, autori di un poker a testa. A completare il quadro delle marcature c’è da segnalare il gol nel primo tempo del capitano Paolo Colamaria.
Oltre ai tre punti in classifica, gli azzurri archiviano una partita senza cartellini subiti che, con le regole di questo campionato, rischiano di diventare un fattore importante.
Da segnalare che a fine partita le due squadre si sono sfidate anche sulla distanza dei tre tiri diretti (che sostituiscono la differenza reti e il quoziente reti, aboliti in caso di arrivo a pari punti in classifica). L’Italia ha vinto per 2-0 anche questa seconda sfida grazie alle reti di Tagliapietra e Uva e alle parate di Mugnaini e Maggi.
Domani pomeriggio alle 15 gli azzurri saranno impegnati nella seconda partita del girone contro la Germania. Certamente si tratterà di un match più difficile contro una squadra che torna agli europei dopo il forfait dello scorso anno.

ITALIA-ANDORRA 12-1 (primo tempo: 7-0)
MARCATORI: 0.08 Uva, 4.14 G.Tagliapietra, 7.58 Uva, 8.18 Colamaria, 10.05 G.Tagliapietra, 10.38 e 11.18 Tomba. Nella ripresa: 1.09 Uva, 5.11 Tagliapietra, 9.53 e 12.45 Tomba, 13.14 N.Henandez, 13.31 Tagliapietra.
ITALIA: Mugnaini, G.Talgiapietra, Tomba, De Bari, Colamaria, Uva, Bracali, Carrieri, Polverini, Maggi. All. Giudice.
ANDORRA: Torrebadella, B.Hernandez, Y.Hernandez, Sanchez, Buen, Aviles, Farrero, Solanes, Mendez. All. Rubio.
ARBITRI: Perez e Villar (Spagna).
NOTE: Tiri diretti per eventuali parità: 2-0 (G.Tagliapietra, Uva). Non convocati nell’Italia: A.Tagliapietra, F.Poletti.

 

GLI AZZURRI
Il CT azzurro Massimo Giudice e il suo vice Valerio Antezza hanno selezionato 12 atleti per questo europeo. Soltanto due di loro sono erano a Paredes lo scorso anno: Paolo Colamaria (2006, AFP Giovinazzo), scelto come capitano della squadra, e Alessandro Uva (2006, RH Scandiano). Gli altri azzurri sono i portieri Ernesto Maggi (2007, Follonica), Marco Mugnaini (2007, Follonica) e Filippo Poletti (2008, SPV Viareggio) e gli esterni Claudio Bracali (2006, Follonica), Francesco Carrieri (2006, Pumas Viareggio), Angelo De Bari (2006, AFP Giovinazzo), Mattia Polverini (2007, Follonica), Antonio Tagliapietra (2007, Breganze), Giovanni Tagliapietra (2006, Breganze), Marco Tomba (2006, Valdagno).
Dello staff che accompagna gli azzurri fanno parte il consigliere federale Paolo Centomo, Marcello Bulgarelli e Laura Minuzzo del Settore Tecnico, il medico Diego Ave, il fisioterapista Filippo Torricelli e il meccanico Giovanni Labianca.

DIRETTA STREAMING
World Skate Europe trasmetterà in diretta streaming tutte le partite del campionato europeo con telecronaca in lingua portoghese. Il link di WSE TV è http://europe.worldskate.tv
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FISR Hockey Pista con telecronaca in italiano. Il link è: https://www.youtube.com/c/FISRHockeyPista

 

RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
(per i risultati completi wse.sidgad.com)
Italia - Andorra 12-1
ore 16.00 - Gruppo A - Francia vs Inghilterra
ore 18.00 - Gruppo B - Portogallo vs Germania
ore 19.30 - Cerimonia di apertura
ore 20.30 - Gruppo A - Spagna vs Svizzera

PROGRAMMA DI MARTEDI’ 20 SETTEMBRE
ore 15.00 - Gruppo B - Germania vs Italia
ore 17.00 - Gruppo A - Svizzera vs Francia
ore 19.00 - Gruppo B - Portogallo vs Andorra
ore 21.00 - Gruppo A - Spagna vs Inghilterra

PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE
ore 15.00 - Gruppo B - Andorra vs Germania
ore 17.00 - Gruppo A - Inghilterra vs Svizzera
ore 19.00 - Gruppo B - Italia vs Portogallo
ore 21.00 - Gruppo A - Francia vs Spagna