instagramyoutubelinkedintelegram

Le ragazze della nazionale u17 femminile aprono la stagione azzurra dell'hockey su pista

Primo appuntamento con le nazionali italiane di hockey su pista che vivranno un 2023 tutto incentrato sui campionati europei tra aprile e ottobre.
Quello che inizia domani a Vordemwald, in Svizzera, è un torneo internazionale riservato a squadre under 17 femminili, categoria che ancora non ha un suo campionato europeo. Ci sarà però la nazionale italiana guidata da Massimo Giudice e Laura Minuzzo che in questi giorni si è preparata nel centro federale di Recoaro Terme e proprio oggi è partita alla volta della Svizzera.
Sono sei le squadre che partecipano e Euro Girls 2023, torneo promosso e organizzato dalla federazione elvetica. Quattro di queste sono vere e proprie rappresentative nazionali: Italia, Svizzera, Germania e Inghilterra. A queste si aggiungono due club spagnoli, ovvero espressione del miglior hockey femminile europeo: Palau Plegamans e HC Sant Just.
L'avventura azzurra inizierà domani con un doppio appuntamento: alle 10.30 esordio complicatissimo contro le spagnole del Palau e alle 18 seconda sfida contro le tedesche. Sabato sarò la volta della Svizzera (ore 12) e dell'Inghilterra (ore 21.30). Infine, domenica mattina alle 10.30 chiusura contro le spagnole del Sant Just.
Per questo torneo, Massimo Giudice ha convocato dieci atlete: le portiere Giorgia Meneghello (Montecchio Precalcino) e Giorgia Teli (Correggio Hockey) e le esterne Anna Berti (Rotellistica Scandianese), Alicia De Stefano (Pico Mirandola), Larissa Lamacchia (Roller Matera), Sofia Bertinato, Iole Floriani, Anna Orsato, Ludovica Rossetto e Laura Rubega (Hockey Valdagno).
Tutte le partite del torneo sono in live streaming (a pagamento) su https://swiss-sport.tv