instagramyoutubetelegramlinkedin

Giovedì derby di ritorno in Champions a Sarzana e Lodi. Sabato ultimo assalto di Bassano e Follonica alla Final Four

Trissino, Forte e Follonica hanno bisogno di una vittoria, il Bassano di un pareggio

Penultima giornata di WSE Champions League quella che si giocherà domani su due piste italiane, nei due derby di ritorno dei Gironi B e C. Gli occhi sono tutti su Amatori Wasken Lodi e GDS Impianti Versilia Hockey Forte (PalaCastellotti ore 21:00) perchè i versiliesi hanno bisogno della vittoria per tenere aperta la loro qualificazione ma al contempo l'Amatori Wasken Lodi ha l'ultima vera chance di rientrare in una rimonta in classifica che non avrebbe eguali, ma comunque la matematica ancora non la condanna. Dovrebbe sperare in una doppia sconfitta dei portoghesi del Valongo e dei fortermarmini nelle ultime due gare e ovviamente due vittorie I giallorossi sono in grandissima forma e dopo la sfortunata parentesi della Coppa Italia, potrà rifarsi proprio in ambito europeo, che fino a qui ha subìto quattro sconfitte tutte di misura e non tutte così immeritatamente. Il Forte ha vinto il derbyssimo dell'alta Toscana ma è mancata in questa stagione, la costanza di rendimento che ora dovrà trovare in questa parentesi di stagione e che dovrà essere poi ripetuta dai playoff. All'andata ad inizio febbraio, era andato in vantaggio il team dell'ex Bresciani poi però Cinquini e Torner avevano ribaltato la sfida, in una gara contraddistinta da sette tiri diretti e quattro rigori, dove l'assenza più pesante è stata di Gil.
L'altra pista in cui si concentreranno le attenzioni è il PalaTerzi di Sarzana, dove il team rossonero cercherà di sbloccare lo zero in classifica bloccando il Trissino (ore 21:00). I vicentini, reduci dalla vittoria in Coppa Italia, non possono commettere passi falsi, perchè sono ad un passo dalla matematica qualificazione. Infatti potrebbe bastare una vittoria alla squadra di Bertolucci per staccare il biglietto per la Final Eight di Viana do Castelo in Portogallo ad inizio maggio. Nella gara di febbraio, la Gamma Innovation è stata in partita per 30 minuti poi è dovuta soccombere dalla velocità dei blucelesti (doppiette di Cocco e Pinto). Vista la classifica a pari punti 8 col Porto, che sarà a Trissino tra tre settimane per l'ultima gara, per i rossoneri non è possibile più provare a qualificarsi.

Sabato è una giornata molto importante per l'hockey italiano perchè potrebbe riproporre dopo un anno una doppia squadra alla Final Four di WSE Cup. Ad entrambe però servirà il miglior sabato della stagione per aver ragione di due squadre che sono abituate a questi palcoscenici. All'Ubroker Bassano è necessario un pareggio per ritornare in Final Four dopo la vittoria nel 2012, ma dovrà rimanere con i nervi saldi sino alla fine nel rettangolo di Lleida (ore 20:00), già teatro di grandi competizioni europee, contro un team che ha già vinto 3 Coppe europee consecutive. Il Galileo Follonica, invece, è alla ricerca di una di quelle imprrese che l'hanno resa famosa nella storia di inizio anni 2000 con la gloriosa storia degli Immarcabili. I tre gol di scarto sono tanti, in una pista però dove ha vinto quest'anno solo il Trissino (in Continental Cup ed in Campionato a dicembre). Gli azzurri del Golfo hanno però una grande possibilità di giocare nella bomboniera del Capannino per ritornare a confermarsi in Europa, dopo la finale 2022 in Portogallo (ore 21:00).

Per il Valdagno femminile i Quarti di Finale di WSE Champions League Femminile sono ormai imminenti. Mancano solo una decina di giorni per il primo confronto contro le quotatissime portoghesi del Benfica che annoverano un vero e proprio squadrone per cercare di potersi giocare la finalissima contro una delle concorrenti spagnole. 

Tutte le gare di WSE Champions League e WSE Cup sono in diretta su http://europe.worldskate.tv mentre i risultati in diretta si possono trovare su http://wse.sidgad.com


Sarzana-Porto - Photo Credit: Vincenzo Lanfranchi