Sono settimane importanti per il Girone B, soprattutto per il CGC Viareggio. Sembra aver innestato il turbo con sei punti di materasso sulla seconda Camaiore. Ora gli occhi vanno proprio su Camaiore e Pumas, se riusciranno a mantenere il ritmo imposto dai bianconeri di Raffaele Biancucci. Il perentorio 13-2 contro Prato ed una imbattibilità continua, rende il recupero davvero difficile. A cinque giornate dal termine ogni punto può essere fondamentale per lanciare nella fuga definitiva il Viareggio, ormai lontano aritmeticante solo 9 punti dal ritorno immediato in Serie A1. Alla giiornata numero 14, il CGC Viareggio è atteso dalla trasferta a Forte dei Marmi, che sembrava aver risolto i problemi di inizio stagione, ma dopo l'ultima sconfitta contro Castiglione, sembra ripiombata nei vecchi errori di gioventù, rimanendo sempre con un buon bottino di punti, ma ancora troppo pochi per considerarsi salva. Le altre hanno trovato punti, soprattutto l'ultimo Sarzana (4 punti contro i 3 del Salerno), e la lotta per non retrocedere sembra essere riservata a Castiglione, Forte, Prato, Salerno e Sarzana.
La giornata si aprirà già venerdì con la partita tra Decom Roller Matera e Blue Factor Castiglione, un match che si presenta piuttosto avvincente visto il recente ottimo periodo dei maremmani. Favorita d'obbligo la squadra di Antezza, in lotta ancora per entrare nel podio del girone. La seconda Rotellistica Camaiore sarà di scena in casa dello Startit Rizzo Prato, anch'essa invischiata nella zona retrocessione e desiderosa di punti. Per ora la formazione di Orlandi ha perso solo una gara in trasferta in casa della Pumas, anche se il calendario da qui alla fine sarà, sulla carta, sfavorevole in quanto avrà le trasferte a Matera ed a Viareggio per chiudere la stagione. Prato, invece, non vince da cinque giornate, l'ultima a marzo in casa del Sarzana. La Farmaè Pumas Viareggio, dopo il rinvio della propria partita a Salerno, sarà ospite del Gamma Innovation Sarzana che ha ritrovato la vittoria dopo due mesi. La rimonta contro i campani ha probabilmente dato una svolta al campionato dei rossoneri, ma il calendario è davvero complicato: Castiglione, Follonica, Matera, Viareggio e Prato. La Pumas dorme sonni tranquilli in terza posizione ed una gara in meno, ma l'obiettivo può essere lottare con la Camaiore per la seconda posizione. Sempre tornando sul tema retrocessione, trasferta difficile per la Campolongo Salerno in casa dell'Iren Follonica, a cui mancherà bomber Cabiddu, espulso definitivamente nella gara contro Camaiore. I maremmani sono comunque in grande forma e stanno lottando per il podio. I granata saranno poi impegnati anche domenica nell'anticipo dell'ultima giornata a Castiglione, giocando due gare di fila. Il match sarà decisivo per la zona retrocessione e quindi sarà da seguire con particolare rilevanza.
Nel Girone A, invece, la tredicesima giornata è stata la vera svolta del Campionato. Nessun leader, nessuna squadra al di sopra delle altre e le ultime cinque giornate potrebbe essere davvero un "purpurrì" di emozioni sino all'ultimo minuto. Attualmente non si capisce chi possa essere la squadra più in forma, ma un indizio c'è e si deve trovare nella clamorosa rimonta del Symbol Amatori Modena 1945 dalla terz'ultima posizione alla seconda. Il team di Matteo Farina è l'unica formazione del Girone A ad aver vinto tutte le ultime sei gare e non perde da fine gennaio a Scandiano. La pressione però ora non sarà solo sulle spalle di Novara e Scandiano che hanno duellato per tre mesi in testa alla classifica, ma si estenderà anche a Thiene ed appunto Modena. La squadra più in forma del campionato sarà ospite del Seregno, duellante col Sandrigo per non retrocedere: il recente pareggio ad opera dei vicentini, ha fatto ancora allontanare il gruppone. Il calendario per i lombardi è tra i più complicdi tutte le squadre dei due gironi: Modena, Scandiano, Correggio, Thiene e Montecchio Precalcino. Il Telea Medical Sandrigo, che ha conquistato 4 punti nelle ultime tre gare (i seregnesi solo 1), ospiterà la BDL Minimotor Correggio che fuori casa ha vinto solo una volta a gennaio alla Roller Bassano. La recente vittoria contro la capolista Novara, può aver dato nuovi stimoli al team del catalano Granell per questa fine stagione, ormai con la salvezza in tasca (mancano solo due punti alla quota salvezza). Interessante il derby tra vicine di casa tra VenetaLab Breganze e Montecchio Precalcino anche se in palio per la classifica ci sono gli ultimi punti per la matematica salvezza, ormai raggiunta. Il Precalcino fuori casa ha conquistato un solo punto, mentre Breganze tra le mura amiche ne ha perse solo due. Deve inoltre difendere la sua quinta posizione proprio dai biancoverdi. Infine per la testa della classifica, Novara, Scandiano e Modena hanno il turno favorevole. Il big match è Novara-Thiene, prima contro seconda, soprattutto per saggiare la risposta della TR Azzurra, dopo il KO in rimonta a Correggio. Le formazioni ritornano al completo e con tutte le forze vorranno conquistare questi tre punti, rimettendosi in corsa per la promozione Scandiano, può ritornare a vincere, nel match casalingo contro il discontinuo Dyadema Roller Bassano. I rossoblu non sono in formazione-tipo, ma giocando in casa sono i favoriti d'obbligo per mantenere intatte le alte chance di promozione. Il calendario tra Novara e Scandiano è molto simile, arrivando allo scontro diretto al Pala Dal Lago il 18 maggio.
Andrea Stefani (TR Azzurra Novara) e Manuele Pedroni (BDL Minimotor Correggio) - Credit Photo: Giuseppe Ferraro
|
|