La Serie A2 ha vissuto un altro inizio di weekend davvero vibrante, perchè era iniziato venerdi con la sfida tra Decom Roller Matera e Blue Factor Castiglione, posticipata per un problema tecnico al Castiglione bloccato in autostrada. In campo però i lucani si sono imposti per 8-4 avvicinandosi ancora di più al podio. Ancora Piozzini sugli scudi (quattro reti). Rimanendo nel Girone B, vittoria sudata per Startit Rizzo Prato contro Camaiore per 6-5 che la posiziona in un posto privilegiato a quattro giornate dal termine, ora a +6 dall'ultimo Sarzana. Doppiette di Capuano, Baldesi e Santoro, hanno portato i lanieri a superare un Camaiore inizialmente in vantaggio ma poi sorpreso dall'allungo dei locali. I versiliesi sono stati raggiunti al secondo posto dalla Farmaè Pumas Viareggio, vincente per 9-5 sul campo del Sarzana. Partita inizialmente senza storia col parziale di 7-0 dopo 30 minuti, ma i rossoneri sono riusciti a firmare un ulteriore parziale di 5-0 nella ripresa riaprendo di botto la gara, ma troppo tardi per il pareggio. Tre le reti di Tognacca e per la Pumas tre per l'azzurrino Carrieri. Con stasera il CGC Viareggio è sempre più vicino al ritorno in Serie A1. Sono diventati 9 i punti di vantaggio e ne mancano solo 6 per la matematica promozione. Che derby però al PalaForte, dove il Versilia Hockey Forte ha venduto cara la pelle per tutta la gara, raccogliendo il pari 4-4 a soli 20 secondi da fine per poi soccombere a 13 secondi dallo scadere con un tiro in velocità di Raffaelli. Il CGC era riuscito a pareggiare la gara all'inizio del secondo tempo, quando il Forte aveva chiuso il primo in vantaggio di 2-1 con le reti di Bicicchi e di Gabriel Ambrosio. Muglia, D'Anna e Rosi portano il CGC dal 2-1 al 2-4 ma ancora Ambrosio riduceva il gap a una rete prima del pareggio allo scadere. Iren Follonica rimane incollata al podio con la vittoria per 6-2 contro Campolongo Salerno che domani giocherà contro Castiglione per la salvezza diretta. Le doppiette di Margheriti e Fabbri consentono di recuperare lo 0-2 inferto dai granata nei primi 10 minuti di gioco e arrivare a quota 25, tre punti dal podio. Nella giornata odierna mette un serio passo nella riconferma in categoria, la Blue Factor Castiglione, vincendo nettamente 9-2 contro Campolongo Salerno ed ora portandosi ad un rincuorante +8 dall'ultima in classifica, ma con una gara in più (quattro le reti di capitan Brunelli)
Nel Girone A, invece, la TR Azzurra Novara non fallisce l'appuntamento casalingo, vincendo per 8-6 contro Thiene. I gialloblu hanno tenuto testa ai piemontesi sino a 4 minuti dalla fine, raccogliendo il 6-6 ad opera di Ballardin e Poli, dopo l'iniziale 3-0 dei padroni di casa. In powerplay e sul tiro diretto, le due reti decisive di capitan Brusa e del bomber Ortiz, autore di altre sei reti nel referto finale. La segue solo il Symbol Amatori Modena 1945, vincente 5-2 contro Seregno, dove la maggior parte della gara si decide nel primo tempo, dove Tudela (2 reti), Pochettino e poi nel secondo tempo Bozzetto fissano la vittoria. Le due ora sono in fuga rispetto le altre e potrebbero dare lo strappo decisivo sabato prossimi.
Chi perde il secondo posto è Scandiano che viene battuto nella ripresa, dal Dyadema Roller Bassano privo del bomber Totteme. A firmare la vittoria per 4-3, l'esperienza di Zen (due) e Marangoni, ritornando così in corsa anche per il podio, distante ora solo tre punti. Sale anche la VenetaLab Breganze acquisendo la matematica salvezza, ritornando in ccorsa come Correggio e Roller per il podio, distante solo 2 punti. Il derby non ha ancora tradito le attese: i rossoneri sono stati sempre davanti, arrivando al +3 a tre quarti di gara, subendo poi un parziale rientro dei biancoverdi con le doppiette di Pozzo e Giuliani. Il vantaggio acquisito poco prima. però, permetteva l'allungo nel finale, sommando anche il rosso a a capitan Zanini. Affermazione di carattere per la BDL Minimotor Correggio in casa del ritrovato Telea Medical Sandrigo. Pareggio che permane fino a 5 minuti dalla sirena finale, quando l'azzurrino 17enne Pedroni, riesce a mettere la zampata decisiva, prima in deviazione e poi capitalizzando un contropiede, tutto in 59 secondi, regalano agli emiliani la possibilità di giocare le ultime quattro gare per il podio.
Rimangono quindi per la lotta salvezza solo Seregno e Sandrigo, tre gare in casa per la prima, due per la seconda, per la sfida a distanza più importante della loro stagione.
Tra sei giorni si ritorna in pista per la quart'ultima giornata, dove tre delle prime quattro giocheranno la loro gara fuori casa. Novara a Montecchio, Modena a Correggio, Scandiano a Seregno e Thiene contro Sandrigo. Nel Girone B, il cGC Viareggio ospita la Decom Roller Matera per mettere ancora meno punti tra lei e la promozione, mentre Pumas giocherà contro Follonica e Camaiore contro Forte.
Alex Raffaelli (CGC Viareggio) e Filippo Cardelli (Farmaè Pumas Viareggio) - Credit Photo: Juri Chiari
|
|