Avvio ancitipato per la Serie A2 in una stagione si preannuncia davvero lunga come non mai e quanto mai interessante. Diverse nuove realtà si affacciano nella vetrina della Serie A2, altre hanno lasciato per riorganizzarsi, ma rispetto agli anni scorsi aumenta il "peso" degli allenatori chiamati a costruire progetti ed a costruire il futuro dell'hockey pista nei prossimi anni. Ci saranno tre Campioni del Mondo in panchina: il confermato Alberto Orlandi a Camaiore, i ritorni di Dario Rigo (Valdagno) ed Enrico Mariotti (Scandiano). E ci saranno tanti nuovi talenti da scoprire ed altri da confermare, una vetrina per tutti per cercare di andare nei club più importanti, che già hanno mostrato grande interesse sulle vicende in Serie A2.
Il Campionato sarà più lungo per l'inserimento dei playoff, e questo farà anticipare l'esordiio della Coppa Italia. Le 20 squadre sono state divise in 11 nel girone A e 9 nel Girone B, che significa turni infrasettimanali nel Girone A e meno gare nel Girone B. Questa divisione è arrivata dalla retrocessione dalla A1 di due squadre del Nord Italia (rappresentate dal Girone A), ovvero Breganze e Hockey Vercelli (esclusione). Le vincitrici dei gironi si scontreranno in Semifinali il 25 e 26 febbraio per determinare le due finaliste che si giocheranno la Coppa Italia A2 il 16 marzo 2025 (sede da definire a fine gennaio)..
Tutte le partite della Coppa Italia e del Campionato saranno trasmesse in diretta su Youtube www.youtube.com/FISRHockeypista
I gironi A, B e C inizieranno già questo weekend, mentre il Girone D solo dal 12 ottobre, data dell'inizio del Campionato di Serie A1. C'è ovviamente grande curiosità per vedere all'opera le varie formazioni perchè durante l'estate ci sono stati diversi cambiamenti. Si inizia alle ore 18 del sabato a Scandiano e a Mirandola, che torna in A2 dopo 5 anni. Scandiano-Seregno è già un match molto interessante: gli emiliani del nuovo tecnico maremmano Enrico Mariotti hanno l'ossatura di sempre con, due giocatori, Beato ed Herrero che dovrebbero assicurare più goals della scorsa stagione, mentre il Seregno di Giaroni è confermato in toto, con un solo nuovo innesto. Herrero però non sarà a disposizione per infortunio. A Mirandola, i neopromossi sfideranno una delle formazioni più pronosticate al passaggio in Serie A1, il Correggio di Granell. Pico dell'ex Ialacci ha fatto qualche innesto di esperienza, sapendo che dovrà lottare per la permanenza. Correggio conferma in toto la scorsa stagione con due innesti importanti come il ritono di Tudela e le reti di Ernest Cinquini.
Nel Girone B si giocherà sabato alle ore 20:45 all'Area Caneva di Bassano e poi domenica alle ore 18 a Valdagno e Breganze. Dyadema Roller Bassano che inizia un nuovo corso col giovane allenatore De Gerone e diversi acquisti mirati per dare solidità ad un team ormai confermato negli anni, dove però ha perso diverse pedine per ritiro (Marangoni) ed altri lidi (Antoniazzi e Refosco). Rimane comunque una formazione di alta classifica che si giocherà già il primo braccio di ferro col Montecchio Precalcino, autore di un deciso cambiamento durante l'estate a partire dalla direzione tecnica, affidata all'argentino Ginestar. Si dovranno capire gli assetti dei biancoverdi dopo questa rivoluzione e l'ambientamento dei nuovi innesti che hanno anche giocato in A1 (Dalla Valle) e nel campionato argentino (Calvo). La rivelazione 2024 Thiene sarà ospite del Valdagno, alla prima gara in A2 della sua seconda squadra. Tantissimi giovani in casa biancoazzurra , guidati da Dario Rigo, che giocano da diversi anni insieme più due ritorni dalle esperienze in A2 con la Roller Bassano. Thiene di Nicola Retis invece non ha cambiato nulla e vuole continua la sua strada di fine stagione, fatta di concretezza e solidità. Occhi puntati sul Breganze di Gabriele Thiella perchè è una delle massime favorite al salto di categoria. Una squadrea davvero ricca di giovani affermati a livello europeo, ma che saranno assistiti da tre giocatori che potrebbero giocare in A1, Dal Santo, Agostini e Posito. Il primo ostacolo è il Trissino di Carlo Bertinato, una squadra giovanissima come Valdagno, che dovrò cercarsi di assestarsi il prima possibile nei nuovi ritmi di Serie A2.
Sabato sera appuntamento anche col Girone C: qui gli occhi sono puntati sulla Rotellistica Camaiore che in estate ha individuato due giocatori che potrebbero dargli l'esperienza necessaria per il salto di categoria, Motaran e Taiti. Giocatori d'esperienza in un team ben consolidato negli anni, che ha permesso di guadagnare posizioni anno dopo anno in classifica. L'avversario è forse il più scorbutico, la Pumas Viareggio di Mirko Bertolucci, che in estate ha perso due importanti pedine,ma ha rilanciato ingaggiando un cileno e mettendo in pista altri giovani di talento. Esordio al Varignano per il Viareggio Hockey di Alessandro Martini, la squadra più giovane della Serie A2, tra Under 17 e Under 16 con un paio di Under 20 che daranno esperienza ad un team che dovrà lottare ad ogni gara. Anche Sarzana del nuovo tecnico Vianna è molto giovane, ma ha un'ossatura più consolidata, oltre che giocare da un anno in cadetteria.
Tutte le gare della Serie A2 sono in diretta su Youtube www.youtube.com/FISRHockeypista
Mattugini (Rotellistica Camaiore) e Cardella (Pumas Viareggio) - Credit Photo: Juri Chiari
|
|