Sabato inizierà anche il Girone D, l'ultimo a partire per la Coppa Italia Serie A2. Il Campolongo Hospital Roller Salerno di mister Giudice ospiterà al Palatumilieri la Roller Matera di Valerio Antezza. I granata confermano in toto la formazione che è riuscita a salvarsi nelle ultime giornate, mentre per la Roller hanno lasciato un paio di atleti per la conferma dei giovani materani che ben si sono comportati nella stagione conclusasi. Ancora favorito il Matera, ma il problema per entrambe è stato sempre lo stesso, ovvero la realizzazione di poche amichevole. E' anche il giorno dell'esordio della Blue Factor Castiglione e della Iren Follonica. Si apre la stagione con un bel derby, nella pista rinnovata del Casa Mora: Follonica ha perso alcuni giovani elementi, ma l'inesauribile vivaio farà esordire altri 17-18ennin che saranno anche quest'anno una mina vagante allenata da Alberto Aloisi. Castiglione ne ha acquisiti altri e da gennaio per il Campionato potrà anche annoverare il bomber Lasorsa, ultimo ingaggio della settimana. Coach Bracali e Paghi potranno contare sulla conferma di Nobili e l'ingaggio di Cabella e Maldini, daranno la possibilità ai castiglionesi di veleggiare nelle parti alte.
Anche nel Girone C si parla di derby e della stracittadina "amica" tra SPV Viareggio Hockey e Pumas Viareggio. Alla Dorando Pietri si sfidano due squadre che collaborano già da diversi anni per i settori giovanili e che hanno portato queste due realtà alla ribalta in A2: Pumas di Bertolucci più esperta, al terzo anno, SPV di Martini giovanissima esordiente. Avvio diverso in Campionato ma con margini di miglioramento importanti. Ci sarà anche l'esordio casalingo dello Startit Prato di coach Bianchi e Raggioli, anche se la sfidante è tra le più proibitive. La Rortellistica Camaiore ormai al completo negli effettivi arriva da due vittorie, entrambe combattutissime, ma i margini sono ampi per allungare sulle altre.
Nel Girone B non si parla più di derby perchè sono all'ordine del weekend, ma Dyadema Roller Bassano contro Hockey Breganze può già risultare importate per la classifica, soprattutto a favore dei biancorossi di mister De Gerone. I rossoneri hanno dimostrato ancora qualche lacuna sotto il profilo del gioco nel secondo tempo a Thiene e vorranno sicuramente ritornare ai livelli che ben conosciamo, ma il team di capitan Zen ha già iniziato nei migliori dei modi la propria stagione, con due vittorie su due. Le stesse ottime sensazioni le sta vivendo il Thiene di Retis che sarà impegnato nella vicina trasferta di Montecchio Precalcino. E' una sfida sempre piuttosto sentita, ma i biancoverdi dell'esordiente Ginestar deve ancora trovare l'amagalma migliore. Derby dell'Agno tra Why Sport Valdagno e Hockey Trissino: una sfida nella sfida tra i due allenatori trissinesi (ex difensori) Rigo e Bertinato, con due formazioni molto giovani tutte da costruire e modellare nel corso della stagione.
La giornata di sabato si aprirà con la gara tra gialloblu del Girone a, Pico contro Modena, due teams con ambizioni diverse, che stanno attraversando momenti diversi. Il Modena di Farina ha esordito nei migliori dei modi, vincendo contro una delle più in forma della A2, mentre Pico ha sofferto due sconfitte nelle prime settimane in cadetteria, di cui una di misura. La terza giornata sarà invece chiusa con l'esordio casalingo della BDL Minimotor Correggio di mister Granell contro il Seregno 2012 di Giaroni: entrambi hanno conquistato una vittoria e vogliono entrambi confermarsi. Correggio ha già dimostrato di essere in buonissima forma, mentre i brianzoli stanno soffrendo sotto il profilo realizzativo.
Tutte le gare della Serie A2 sono in diretta su Youtube www.youtube.com/FISRHockeypista. Entro Domenica sera (e per le gare di domenica, il lunedì pomeriggio) saranno disponibili gli Highlights e le interviste a caldo nello stesso canale Youtube

Christopher Bozzetto (Amatori Modena 1945) e Nicolò Busani (Centro Palmer R.H.Scandiano) - Credit Photo: Luca Dili
|
|