instagramyoutubelinkedintelegram

Valerio Antezza: "Si apre un nuovo ciclo per la Nazionale Femminile"

Il primo raduno della Nazionale Italiana Femminile si è concluso la settimana scorsa e da oggi pomeriggio le dodici ragazze che faranno parte della Nazionale, si ritroveranno per il secondo raduno fino a giovedì, prima dell'ultimo collegiale previsto dall'1 al 5 Settembre, sempre presso il Centro Federale di Recoaro Terme. L'esordio al Campionato Europeo di Paredes sarà anche per la formazione femminile contro il Portogallo alle ore 19:30 di Lunedì 8 Settembre. 

Valerio Antezza, già allenatore della Nazionale Under 17 Femminile, commenta il momento della Nazionale Italiana ed i primi giorni di raduno
"Si apre un nuovo ciclo per la Nazionale Italiana Femminile, non solo per me che sarà il primo Europeo Senior ma anche per le atlete in quanto due ragazze che hanno segnato la storia recente, hanno lasciato la Nazionale. L'età quindi si abbassa con l'inserimento di diverse atlete delle selezioni giovanili e quindi cambierà anche il gioco che attueremo. Il ritorno di Tamiozzo è molto importante nella squadra, una dei tre pilastri della squadra con Caretta e Lapolla. I primi giorni di raduno sono stati molto soddisfacenti, nell'ottica di creare un percorso per questo nuovo gruppo anche nei prossimi anni. Ho dovuto fare una scelta per le dodici atleti che porterò all'Europeo e nei prossimi giorni faremo anche un paio di amichevoli per entrare anche in ritmo partita."

Uno sguardo al Campionato Europeo, dove parteciperanno un totale di otto squadre:
"Il Campionato Europeo sarà molto equilibrato. Spagna e Portogallo probabilmente giocheranno per il titolo, hanno delle formazioni molto attrezzate. Però il resto delle contendenti europee hanno tutte un livello simile e si stanno attrezzando anno dopo anno per colmare il gap con chi è davanti. Mi aspetto partite tiratissime e dovremo essere capaci di essere al 100% in ogni gara."


Valerio Antezza - Credit Photo: World Skate Europe



Le convocate della Nazionale Italiana Senior Femminile:
Portieri: Veronica Caretta (HC La Coruna), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Stella Rossato (Hockey Valdagno)
Centro/Ala: Emma Cazzola (Hockey Trissino), Pamela Lapolla (Roller Matera), Anna Orsato (Hockey Valdagno), Ludovica Rossetto (Valdagno)
Centro/Punta: Sofia Bertinato (Hockey Trissino), Matilde Ghirardello (Hockey Breganze), Teresa Messora (Hockey Valdagno), Elena Tamiozzo (Hocekey Trissino)

Road to Paredes 2025
18-22 Agosto 2025 - Primo Raduno | Recoaro Terme (VI)
26-29 Agosto 2025 - Secondo Raduno | Recoaro Terme (VI)
1-5 Settembre 2025 - Terzo Raduno | Recoaro Terme (VI)
7 Settembre 2025 - Prova Pista
8 Settembre 2025 - ore 19:30 (italiana) - Portogallo x ITALIA
9 Settembre 2025 - ore 17:00 (italiana) - ITALIA x Spagna
10 Settembre 2025 - ore 17:00 (italiana) - Francia x ITALIA
11 Settembre 2025 - Quarti di Finale
12 Settembre 2025 - Semifinali
13 Settembre 2025 - Finali