instagramyoutubelinkedintelegram

Hockey Trissino alza il suo decimo trofeo in quattro anni. E' sua la terza Supercoppa Italiana vincendo 3-2. 

Tre grandi giocate di Malagoli, Cocco e Morais decidono la seconda gara
 

Hockey Trissino ha vinto tutto in questo 2025, Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, arrivata alla ventesima edizione, un grande slam, già fatto negli anni scorsi per due volte nel 2022 e 2023. Il secondo tempo è stato decisivo, perché i blucelesti hanno ribaltato l'ottimo primo tempo della BCC Centropadana Amatori Wasken Lodi in pochi minuti, sfruttando due indecisioni difensive giallorosse. Malagoli, Cocco e Morais sono stati tre atleti che hanno deciso la Supercoppa con tre giocate individuali, sommando il 2-1 dell'andata. Di Compagno e Faccin i due goals lombardi, comunque uscendo a testa alta dalla competizione, profondendo un grande hockey nei primi 25 minuti di gioco. Appuntamento al Campionato di Serie A1 numero 103 a partire da Venerdì.

I due allenatori schierano lo stesso quartetto esterno dell'andata, solo Trissino cambia il portiere, da Sgaria a Zampoli: Trissino con Zampoli, Cocco, Gavioli, Morais e Malagoli. Lodi con Barozzi, Antonioni, Compagno, Borgo e Faccin.
E' subito un Lodi in grande spolvero, migliorando le performance in pista: gran slot di difesa e anticipi continui, per non dare ossigeno all'attacco trissinese. Ne nasce una partita con poche occasioni, ma quelle poche sono importanti. Portieri superimpegnati, meglio Barozzi nel primo tempo poi esce Zampoli nella ripresa. Il vantaggio è ad opera di un tiro da 15 metri di Francesco Compagno che sorprende l'estremo toscano bluceleste. Barozzi neutralizza un rigore al Trissino e sono diverse le sue parate decisive, ma per Trissino rimane stregata la porta, anzi deve stare anche attento in difesa, perché i giallorossi sono estremamente pericolosi. Lo 0-1 dell'intervallo è per un ricordo già dopo cinque minuti della ripresa, perché il Trissino pareggia subito con la rete di Andrea Malagoli, abile a trovare un pertugio in attacco ed a superare Barozzi a tu per tu. Il Trissino raddoppia per la felicità dei tanti tifosi accorsi al PalaDante. Giulio Cocco si trova preparato in contropiede lanciato dal compagno di squadra, che aveva intercettato la pallina in centro pista, sull'appoggio lento della difesa. L'alzata e schiacciata non dà scampo a Barozzi. Il 2-1 cambia tutto, ed anche per Lodi è dura resettare tutto, ma ci riesce parzialmente. Zampoli sventa almeno due occasioni ancora di Compagno e Faccin. Ma anche il Trissino si blinda in difesa ed anche le occasioni sono meno trancianti. Su una di queste però il bomber Alvarinho trova il giro-porta vincente per il 3-1 al minuto 18. Strada in discesa per il Trissino per alzare la sua terza Supercoppa, terzo trofeo del 2025. L'Ex Faccin però allo scadere colpisce per il 3-2 con un bel tiro allo scadere della partita, convalidano dalla coppia arbitrale.

Giulio Cocco: "E' il nostro decimo trofeo in quattro anni: mai avrei pensato di arrivare a questo punto quando ho iniziato qui a Trissino. E' stata una partita molto dura, il Lodi ci ha limitato ma poi siamo riusciti a ribaltarla. Un altro grande successo dopo Scudetto e Coppa Italia"

Joao Pinto: "Il primo tempo non siamo stati così bravi come nel secondo tempo con tanta grinta, dimostrando che già siamo un grande gruppo. Cambiano gli allenatori e i giocatori e questo club continua a vincere, merito della visione e del progetto del nostro Presidente Matteo Mastrotto". 

Alessandro Faccin: "Abbiamo giocato molto bene nella prima parte di gara poi dobbiamo migliorare a gestire meglio la gara. Siamo ad inizio stagione, siamo appena alla seconda gara ma mi sento di dire che sarà una grande stagione per un team così giovane. L'abbiamo giocata a viso aperto ed armi pari".

Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/@SkateItaliaHockeyPista dove saranno presenti le partite complete, tutti gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili



Guilherme Silva (Trissino) e Morgan Antonioni (BCC Centropadana AW Lodi) - Credit photo: Giuseppe Ferraro


Hockey Trissino vincitore della Supercoppa Italiana 2025 - Credit Photo: Giuseppe Ferraro


Hockey Trissino vincitore della Supercoppa Italiana 2025 - Credit Photo: Giuseppe Ferraro



SUPERCOPPA ITALIANA - MASCHILE - GARA DI RITORNO - DOMENICA 5 OTTOBRE 2025 - Programma 
Domenica 5 Ottobre 2025 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO - BCC CENTROPADANA AMATORI WASKEN LODI = 3-2 (andata 2-1, ritorno 3-2 - totale 5-3)
Trissino: Zampoli, Malagoli, Cocco (C), Gavioli, Morais - Silva, Almeida, Mendez, Piccoli, Zampoli - All. Pinto
BCC Centropadana Amatori W.Lodi: Barozzi, Antonioni (C), Compagno, Borgo, Faccin - Giovannetti, Borregan, Nadini, Monticelli, Porchera - All. BResciani
Marcatori: 1° tempo: 7'47" Compagno (LOD) - 2° tempo: 0'27" Malagoli (TRI) - 5'52" Cocco (TRI), 18'42" Morais (TRI), 24'59" Faccin (LOD)
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Cristiano Parolin di Bassano (VI)



ALBO D'ORO SUPERCOPPA ITALIANA
2005 Follonica
2006 Follonica
2007 Bassano 54
2008 Follonica
2009 Bassano 54
2010 Valdagno
2011 Valdagno
2012 Valdagno
2013 CGC Viareggio
2014 Forte dei Marmi
2015 Breganze
2016 Amatori Lodi
2017 Forte dei Marmi
2018 Amatori Lodi
2019 Forte dei Marmi
2021 Forte dei Marmi
2022 Trissino
2023 Trissino
2024 Follonica
2025 Trissino