instagramyoutubelinkedintelegram

Inizia la stagione con la Skate Italia Trophy. Alle 19 di domani il via ufficiale.

Si gioca a Castiglione, Monza, Valdagno e Viareggio

Si inizia a parlare di Hockey giocato già a metà settembre. La Skate Italia Trophy aprirà la lunga stagione hockeystica che terminerà a metà giugno con la Finale Scudetto. Il primo mese sarà contraddistinto dallo svolgimento del torneo prestagionale che darà vita a fine stagione, 19-20 Giugno 2027, alle Finali durante l'Italian Skate Games 2027. Un torneo che aiuterà le squadre a prepararsi al meglio per l'imminente campionato che inizierà il 31 ottobre con la prima giornata di gioco.

Si giocheranno quattro partite a weekend: la quinta è stata eliminata in quanto l'AFP Giovinazzo si è ritirato dal campionato, qualificando Newco Matera alla Final Four di Giugno 2027. 
La stagione si aprirà sabato alle ore 19 dal Casa Mora di Castiglione della Pescaia. La Blue Factor del neo allenatore Michele Achilli è stata ripescata in estate dopo la rinuncia del Grosseto, ed affronterà la Pumas Viareggio, una delle due neopromosse dalla Serie A2. Due squadre che hanno cambiato poco in pista mantenendo come cuore pulsante il proprio settore giovanile. Castiglione ha deciso di rimanere con i due argentini della scorsa stagione, mentre la Pumas di Mirko Bertolucci ha scelto di non ingaggiare nessun straniero. Alla "prima" in pista sarà interessante capire i due atteggiamenti in pista, soprattutto a livello offensivo, vista anche l'assenza di alcuni atleti impegnati con la Nazionale Under 19. Nella scorsa stagione hanno dimostrato buone attitudini offensive, seppur con due età differenti, più giovane quella viareggina: l'esperienza di un anno in più in prima categoria potrebbe già fare una grande differenza.
Il TeamServiceCar Monza di Ivan Jaquierz. ritorna al PalaSomaschini di Seregno, teatro dell'ultima stagione, vista l'impossibilità di utilizzare l'impianto di Biassono. La sfida sarà contro la TR Azzurra Novara di Massimo Tataranni. Due allenatori confermati per due progetti confermatissimi: i brianzoli hanno cambiato pochissimo in estate, mentre Novara ha fatto diversi cambi mirati per rendersi più competitiva e arrivare a giocarsi anche un posto nei playoff. Monza però ha iniziato tardi la sua preparazione, al contrario del Novara che è stato uno dei primi a riallacciarsi i lacci dei pattini. Anche in questo caso sarà un torneo atto alla preparazione dell'inizio della Serie A1: Monza chiederà già tanto in questa prima fase, Novara, invece, deve prepararsi al meglio per essere più competitiva di un anno fa.
Girone C che invece sarà probabilmente il girone più equilibrato e più sentito della Skate Italia Trophy. Tutti derby sentitissimi che daranno ancora più verve alle partite stesse. Si parte con VGP Valdagno contro Ubroker Bassano al PalaLido alle ore 20:45. Valdagno del confermato Frederisco Mascarenhas ha sofferto la doccia fredda dell'addio di Honorio e dovrà reinventarsi in attacco con il nuovo Moura. Bassano di Alessandro Bertolucci (sostituito dal vice Alberto Ricard) ha alzato la posta ingaggiando due nuovi giocatori, tra cui l'argentino d'esperienza Martinez. Ipinazar, Pozzato, Verona e Diquigiovanni saranno però impegnati al Mondiale e quindi ci sarà spazio anche per i giovani bassanesi che giocheranno in A2. Anche per Valdagno mancherà il neocapitano Seixas impegnato con la selezione angolana. Un anno fa nel precampionato è stato un derby da più 13 reti, e potrebbe esserlo anche in questa occasione. Entrambi hanno obiettivi di altissima classifica ed il grado di preparazione dovrà essere già di un certo livello.
In Toscana si giocherà la prima gara del Girone D. Il CGC Viareggio esordirà al PalaBarsacchi alle ore 21 contro il Sarzana. Il team di Mirco De Gerone ha ingaggiato solo Barragan in estate, confermando tutto il team della gran stagione scorsa, mentre Sarzana ha cambiato metà del quintetto iniziale, però, nella costanza del lavoro di Sergio Festa. Un derby di vicinanza forse tra i meno sentiti in questo girone, ma sarà utile sapere il grado di preparazione, soprattutto perchè le due formazioni hanno obiettivi diversi in Serie A1. In questo caso le due squadre si presenteranno al completo.
Sabato e domenica prossimi, la seconda giornata:si giocherà a Novara, Sarzana, Follonica e Bassano.


Elia Cinquini (CGC Viareggio) e Davide Borsi (Hockey Sarzana) - Credit Photo. Umberto Bernardini


SKATE ITALIA TROPHY - GIORNATA 1 - Programma e Designazioni Arbitrali

Sabato 19 Settembre 2026 - ore 19:00 - Casa Mora di Castiglione della Pescaia (GR)
BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE - PUMAS VIAREGGIO
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Francesco Montomoli di Grosseto
DIRETTA SKATE ITALIA TV - Commento di Enrico Giovannelli

Sabato 19 Settembre 2026 - ore 20:45 - PalaSomaschini di Seregno (MB)
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA - TR AZZURRA NOVARA
Arbitri: Giorgio Fontana di Milano e Gabriele Marini di Lodi
DIRETTA SKATE ITALIA TV - Commento di Roberto Sabatino ed Andrea Brambilla

Sabato 19 Settembre 2026 - ore 20:45 - PalaLido di Valdagno (VI)
VGP H.C. VALDAGNO - UBROKER H.BASSANO 1954
Arbitri: Davide Marcolin di Lusiana (VI) e Edoardo Pigato di Sarcedo (VI)
DIRETTA SKATE ITALIA TV - Commento di Domenico Tomba e Leonardo Zordan

Sabato 19 Settembre 2026 - ore 21:00 - PalaLido di Valdagno (VI)
C.G.C. VIAREGGIO - HOCKEY SARZANA
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) e Luca Lossi di Forte dei Marmi (LU)
DIRETTA SKATE ITALIA TV - Commento di Roy Lepore e Daniele Maffei


SKATE ITALIA TROPHY - GIORNATA 1 - SABATO 19 SETTEMBRE 2026

19/9/26 ore 20:45 A H.R.C. Monza Azzurra Novara  
19/9/26 ore 20:45 B H.C. Valdagno Hockey Trissino  
19/9/26 ore 21:00 C C.G.C. Viareggio Hockey Sarzana  
19/9/26 ore 19:00 D H.C. Castiglione Pumas A.Viareggio  


CLASSIFICHE
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE D

SKATE ITALIA TROPHY - GIORNATA 2 - SABATO 26 e DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026

26/9/26 ore 20:45 A Azzurra Novara Amatori Wasken Lodi  
27/9/26 ore 18:00 B Hockey Bassano 1954 Hockey Trissino  
26/9/26 ore 20:45 C Hockey Sarzana H.C. Forte dei Marmi  
26/9/26 ore 20:45 D Follonica Hockey 1952 H.C. Castiglione  

SKATE ITALIA TROPHY - GIORNATA 3 - SABATO 3 e DOMENICA 4 OTTOBRE 2026

3/10/26 ore 20:45 A Amatori Wasken Lodi H.R.C. Monza  
4/10/26 ore 18:00 B Hockey Trissino H.C. Valdagno  
3/10/26 ore 20:45 C H.C. Forte dei Marmi C.G.C. Viareggio  
4/10/26 ore 18:00 D Pumas A.Viareggio Follonica Hockey 1952