instagramyoutubetelegramlinkedin

Anche per il 2017 Il Progetto "Sport e Integrazione" CONI-Min. Lavoro e Politiche Sociali

Sport e Integrazione è un progetto nato dalla collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.

Si tratta di una cooperazione sinergica, nata nel 2014, volta allo sviluppo di azioni finalizzate a favorire l’inclusione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e a contrastare le forme di intolleranza e discriminazione razziale.

Il piano di intervento del 2017, in continuità con le attività di progetto degli anni precedenti, mira a diffondere ulteriormente il Manifesto dello Sport e dell’Integrazione attraverso campagne educative/informative, contest, momenti di approfondimento e video testimonianze.

La campagna di sensibilizzazione quest’anno prevede un percorso specifico per il mondo sportivo, dedicando azioni concrete volte a valorizzare lo sport come strumento sociale: ideati e realizzati a tale scopo nuovi strumenti utili, rivolti alle società sportive, per favorire il complesso processo di inclusione bi-direzionale che coinvolge i ragazzi con background migratorio e i ragazzi italiani attraverso 3 ambiti di applicazione.


AMBITO SPORTIVO


Protagonista di un percorso formativo che mira a trasformare i principi del Manifesto in comportamenti concreti sul campo. Il progetto prevede il coinvolgimento attivo della base delle Associazioni sportive e la collaborazione delle Federazioni e degli stakeholder di riferimento. Scopri maggiori dettagli.

AMBITO SCOLASTICO

La promozione dell’integrazione e delle corrette regole di convivenza inizia tra i banchi di scuola, pertanto il progetto prevede un supporto dedicato ai docenti per aiutarli a diffondere i fondamentali principi del fair play. Scopri maggiori dettagli

EVENTI

Anche per l’edizione 2017 si prevede la realizzazione di un evento conclusivo nazionale e di eventi territoriali: momenti di incontro con le società sportive durante i quali esperti, testimonial sportivi e giovani delle nuove generazioni condividono riflessioni ed esperienze di vita.

Consulta qui la scheda di partecipazione

 

3 ottobre 2017