instagramyoutubetelegramlinkedin

In Campania il Pattinaggio presente ai Giochi Studenteschi e a “Sport in Comune”

Immagine copertina campaniaProgetti sportivi pilota in Campania che, per il prossimo anno, potrebbero interessare tutte le regioni

Giochi Studenteschi 

E' la prima volta che il pattinaggio entra come sport nei giochi studenteschi, anche se per ora solo in una fase provinciale in Campania. Infatti, grazie anche alla collaborazione della società Jolly Skate di San Giorgio del Sannio, sono stati organizzati i campionati provinciali studenteschi di pattinaggio.
Alla manifestazione hanno partecipato tre istituti del beneventano che sulla pista della Jolly skate hanno disputato il Trofeo provinciale. La gara si è svolta con una prova di pattinaggio corsa, ma è stato già predisposto, per il prossimo anno, un regolamento per la inclusione anche del pattinaggio artistico. La Federazione si farà carico, attraverso il CONI ed il MIUR per l’inserimento del pattinaggio (corsa e artistico) a livello nazionale.

Sport in Comune

Questa è una iniziativa del CONI nazionale che, ha deciso di sperimentare in Campania, salvo poi estenderla in tutta Italia, sulla falsariga del Trofeo CONI.
La finalità principale è quella di portare lo sport in quei comuni in cui non sono presenti, o non sono particolarmente attive, società sportive. La gestione è affidata ai comuni (che devono segnalare a quali sport vogliono aderire) ed alle Federazioni sportive e EPS che devono poi attivarsi sul territorio, pubblicizzarsi e segnalare al Comune i giovani interessati. Il CONI ha individuato dodici discipline, in particolar modo quelle che non hanno necessità di un impianto, e tra queste dodici c’è anche il pattinaggio. La prima gara provinciale si è già svolta a Salerno e, per le nostre discipline, ha interessato sette comuni. Hanno inoltre aderito alla iniziativa, scegliendo anche i roller sport, comuni della provincia di Benevento, Caserta e Napoli. Complessivamente, in tutta la Campania, le Amministrazioni comunali che hanno scelto anche il pattinaggio sono state ventiquattro. Certamente un buon successo per il nostro sport, che fa ben sperare per la prossima edizione.

 

23/05/2017

Immagine copertina campania111