Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

foto sito locandina foggiaIniziative analoghe anche in altri atenei italiani

Primo Ateneo d'Italia a introdurre questa innovazione all'interno della propria disciplina didattica, l'Università di Foggia riconosce ufficialmente la cosiddetta “doppia carriera” degli studenti – atleti gratificandone gli esiti agonistici più importanti con borse di studio, premi, esonero dal pagamento delle tasse universitarie e ulteriori benefici eventualmente attribuiti in sede di laurea. L'iniziativa dev'essere ritenuta un valore aggiunto per atleti studenti

che fanno grandi sacrifici per coltivare quella che è la propria passione e al tempo stesso per non restare indietro con gli esami.
L'Università di Foggia si è adeguata a delle linee guida dell'Unione Europea che ormai sono chiarissime e inequivocabili, e che vanno nella direzione del riconoscimento ufficiale della cosiddetta doppia carriera.
il regolamento dell'Università di Foggia infatti s’inquadra all’interno delle nuove politiche europee finalizzate ad implementare la cosiddetta “doppia carriera”: politiche che intendono conciliare l’alta performance sportiva con la formazione scolastica ed universitaria. Lo scopo è ottimizzare l’impegno sportivo dello studente – atleta non pregiudicandone il futuro lavorativo a cui sarà chiamato quando la carriera sportiva sarà conclusa. Attraverso una fattiva collaborazione tra le istituzioni (Licei, Università, Coni, Federazioni e mondo del lavoro), l'Unione Europea più che opportunamente ritiene che si possano "individuare percorsi flessibili in grado di andare incontro alle necessità dell’atleta che, in ragione dei suoi impegni e dei suoi continui spostamenti, non può seguire i corsi scolastici come uno studente tradizionale".

Leggi qui tutte le info del progetto didattico e guarda la locandina

Altre università italiane hanno attivito iniziative analoghe, approfondisci l'argomento leggendo qua 



logo1-fihplogo2-fihpfirsnlogo4-fihp