Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birillini allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
Le partite di hockey su pista si giocano su piste recintate (di dimensione variabile da 18x36 a 22x44 metri) tra due squadre composte da un portiere e quattro giocatori di movimento. Tutti i giocatori indossano pattini tradizionali.
L'hockey inline è "sbarcato" in Italia da oltreoceano a metà anni '90 ed ha avuto una diffusione capillare, coprendo geograficamente un pò tutte le regioni. Si gioca con quattro giocatori di movimento (che si alternano con cambi di linee anche "volanti") ed un portiere.
Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.
Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.
Il roller freestyle nasce in California come costola dell’inline skating ricreativo e poi si diffonde in Europa e in Giappone. E' la declinazione street e si pratica prima di tutto negli spazi urbani: passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città ma nel frattempo fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita.
“Epidemiologia e Prevenzione degli infortuni nei roller sports. Quattro anni di studi ed osservazioni degli infortuni dei tesserati della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. Probabili cause e prevenzione”. Questi sono i titoli della ricerca condotta dal dott. Maurizio Lollobrigida ed altri in collaborazione con la FIRS, la FIHP, e l’Università Telematica San Raffaele di Roma.
La ricerca è stata condotta per diffondere nel pensiero scientifico la convinzione che i roller sports sono uno sport sicuro, e non uno sport ad alto rischio. Precedenti evidenze scientifiche considerano i roller sports, in particolare il pattinaggio inline, sport ad altro rischio di infortuni, con conseguenze negative per la diffusione dei roller sports, in particolare tra i bambini e gli adulti.
La ricerca condotta sui dati degli infortuni accaduti ai tesserati della FIHP nel quadriennio olimpico 2009-2012 ha smentito queste evidenze scientifiche. Ovviamente sono necessari dei particolari accorgimenti preventivi. La prevenzione primaria è quella di rivolgersi a società sportive, riconosciute dalla FIHP o FIRS, e l’ottimizzazione delle strategie di allenamento.
Le cause degli infortuni sono state individuate, sulla base di studi precedentemente condotti, su fattori che principalmente coinvolgono le strategie di allenamento e la sensibilità del tecnico a saper adottare le soluzioni adeguate.
La ricerca verrà presentata nella sessione poster durante la Conferenza Mondiale del CIO sulla prevenzione degli infortuni nello sport, che si svolgerà a Monte Carlo dal 10 al 12 Aprile 2014, e successivamente pubblicata sul British Journal of Sports Medicine.
In coincidenza con la conferenza gli autori pubblicheranno i dati e le conclusioni del lavoro.
Il 12 Aprile, dalle 15,30 alle 16,30, si terrà a Monte Carlo una sessione di discussione tematica. Le varie ricerche saranno raggruppate in base al tema e gli autori saranno invitati a fare una presentazione orale dei loro studi, seguita da discussione.
www.ioc-preventionconference.org 12 aprile 2014 Monaco