instagramyoutubepinterestgoogleplus

Cristina Santochirico

Hockey Pista

Data di nascita 19/06/2002

Luogo di nascita Basilicata - Matera - Matera

Ruolo Ala

Società Hockey Club Valdagno

Prima società Pattinomania Matera

Tecnico Eddy Randon

Primo tecnico Enzo Viti

Altri sport Palestra

biografia

Ho un fratello maggiore, che gioca a hockey come me, e una sorella maggiore. Abbiamo conosciuto l'hockey grazie a mia sorella che poi non ha più continuato. Ho sempre giocato in squadre giovanili maschili e anche qualche partita con la serie B. I miei genitori mi hanno sempre sostenuto, soprattutto nei momenti più difficili, perché giocare con i ragazzi, per noi ragazze, è difficile: occorre tanto sacrificio per stare allo stesso passo.

Il mio obiettivo è quello di arrivare in alto con l'hockey e di essere un esempio, magari quando sarò un po' più grande, per le più piccoline.

Ho allenato 2 anni una squadra di avviamento e minihockey a Matera e dopo il trasferimento a Valdagno ho iniziato ad allenare anche qui il minihockey. Mi piace molto insegnare ai piccoli le stesse cose che ho imparato io.

Nel 2020 mi sono trasferita a Valdagno, dove ho giocato per il Montebello in under 19 e per il Valdagno nella Senior Femminile. Qui ho terminato gli studi e subito dopo ho iniziato ad allenare sia in vari campus estivi, sia nella società HC Valdagno.

Sono un'amante degli animali, soprattutto dei cani e dei gatti. Sono cresciuta in mezzo alla natura, abitando in campagna.

campionati mondiali

Senior: 4° classificata World Roller Games Barcellona 2019 

campionati europei

 Senior: Bronzo Luso (Portogallo) 2021

campionati italiani

Senior: Campionessa d’Italia con l’HP Matera 2017/2018

Trofei ed altri risultati

Senior: Coppa Italia con HC Valdagno 2020/21