Eugenia Pompanin
Hockey Inline
Data di nascita 09/04/1999
Luogo di nascita Trentino Alto Adige - Bolzano - San Candido
Ruolo Portiere
Società CV Skating
Prima società Asiago Bee Pink
Tecnico Martina Gavazzi
Primo tecnico Giacomo Petrone
Hobby Mountain bike, leggere, passeggiate in montagna, viaggiare
Altri sport Mountain bike
biografia
Sono nata a San Candido il 9 aprile 1999 e vengo da Cortina d'Ampezzo, dove ho vissuto con la mia famiglia fino all'età di 14 anni. La mia è una famiglia semplice: mia madre, Mariachiara, è casalinga, e mio padre, Claudio, è un artigiano. Ho una sorella, Petra, che ha 4 anni in meno di me, con cui ho un bellissimo rapporto. Fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per lo sport. Già all'asilo praticavo hockey su ghiaccio, e alle scuole elementari mi sono dedicata anche a sci, hip hop, nuoto, calcio e molti altri sport. Ero sempre in movimento e adoravo praticare attività fisica. Durante l’estate, mi piaceva giocare a tennis con mia sorella e mia cugina e andare in bici. I panorami di Cortina sono sempre stati tra i miei luoghi preferiti. A 14 anni, mi sono trasferita a Bolzano per frequentare il liceo scientifico sportivo G. Toniolo e per continuare a praticare hockey su ghiaccio. Non è stata una decisione facile, ma mi ha permesso di seguire la mia grande passione fino ad oggi. Nello stesso anno sono arrivate le prime convocazioni con la nazionale di hockey su ghiaccio, i primi mondiali e i primi riconoscimenti. A 15 anni, tramite una compagna di squadra, ho scoperto l'hockey inline e ho iniziato a praticarlo ad Asiago, con la squadra delle Asiago Bee Pink. Dopo il liceo, ho sentito il bisogno di un cambiamento e mi sono trasferita a Roma, dove ho iniziato a studiare biologia all'università di Tor Vergata. Ho così lasciato il mondo dell’hockey su ghiaccio per dedicarmi completamente all'hockey inline, unendomi alla squadra della Cv Skating di Civitavecchia. Nel 2025 mi sono trasferita ad Allumiere, un piccolo paese vicino a Civitavecchia, per allenarmi con maggiore facilità. A breve concluderò il mio percorso di studi in biologia e, ad ottobre, inizierò la specializzazione in bioinformatica. L’hockey e lo sport in generale continuano ad essere la parte più importante della mia vita e spero di poter proseguire per molti anni ancora. Nel tempo libero, mi piace dedicarmi ai miei hobby: amo leggere e, quando posso, torno a casa in montagna per godermi i panorami, fare qualche giro in mountain bike e stare con la mia famiglia, che mi manca sempre molto.
campionati mondiali
Senior: 7° posto, WSG2024, Roccaraso - 5° posto, WSG2022, Buenos Aires (Argentina) - 4° posto, WSG2019, Barcellona - 8° posto, Asiago/Roana (VI) 2018 - 5° posto, Roller Games, Nanjing 2017 (Cina)
Junior: 4° posto, Asiago/Roana (VI) 2018 - Argento, Roller Games, Nanjing 2017 (Cina) - Argento, Asiago/Roana 2016
campionati europei
Senior: Bronzo, Charleroi (Belgio) 2023 - 4° posto, Boskovice (Repubblica Ceca) 2017 - Argento, Roana (VI) 2015
campionati italiani
Senior: Scudetto 2021/22 Serie A Femminile con la CV Skating
Trofei ed altri risultati
Senior: Coppa Italia femminile 2025 con la CV Skating - Coppa Italia femminile 2024 con la CV Skating - Supercoppa femminile 2024 con la CV Skating