Sofia Paronetto
Pattinaggio Artistico
Inline, Libero
Data di nascita 12/03/2003
Luogo di nascita Veneto - Treviso - Treviso
Società Scuola di Pattinaggio Artistico Musano
Prima società Skating Spresiano
Tecnico Paolo Colombo, Elisa Boin
Primo tecnico Valentina Scomparin
biografia
Ho iniziato a pattinare all’età di 6 anni e mezzo in una società vicino a casa.
Nel 2016 sono passata con la Scuola di Pattinaggio Artistico Musano (TV), seguita dal tecnico della nazionale Paolo Colombo e gli altri allenatori Elisa Boin e Michela Chiaratti. Qualche mese dopo, grazie al mio 5 posto al campionato nazionale 2017 sono entrata nella squadra nazionale partecipando alla Coppa Europa a Tomar (Portogallo).
Nel 2019, dopo aver vinto il campionato italiano e aver conquistato il secondo posto al campionato europeo di Harsefeld categoria Jeunesse, ho iniziato a provare il pattino in linea e ho proseguito facendo doppia disciplina. Nel 2021 a causa di più infortuni ad una gamba ho deciso di concentrarmi unicamento nell’inline conquistando l'oro al Campionato del mondo. Nel 2022, al mio primo anno nella categoria Senior, sono riuscita a conquistare il quarto posto ai campionati italiani nella specialità Quad e l'oro ai campionati nazionali, europi e mondiali nella specialità Inline.
Nel 2022 mi sono diplomata in Grafica e Comunicazione e il prossimo obiettivo è quello di continuare gli studi nel campo delle professioni sanitarie.
campionati mondiali
Senior: Oro singolo WSG Buenos Aires 2022
Junior: Oro singolo Asuncion 2021
campionati europei
Senior: Oro singolo Andorra 2022
Junior: Argento singolo Riccione 2021
campionati italiani
Senior: Oro singolo IRG2022
Junior: Oro singolo IRG2021
Trofei ed altri risultati
Senior: Oro Free su Quad Coppa Europa 2022 Roccaraso