Francesco Meloni
Pattinaggio Artistico
Inline
Data di nascita 29/12/1997
Luogo di nascita Liguria - Genova - Genova
Società ASD Polisportiva Comunale Castellettese
Prima società ASD Polisportiva Comunale Castellettese
Tecnico Alessia Puppo, Mario Ottonello, Simona Maranzana
Primo tecnico Simona Maranzana
Hobby Ascoltare musica di ogni genere e tenermi informato sulle ultime notizie inerenti lo spazio
biografia
Ho iniziato un po’ per caso a pattinare all’età di 8 anni con i pattini tradizionali quad inizialmente per gioco per poi intraprendere la carriera agonistica all’età di 12 anni che mi ha portato grandi soddisfazioni soprattutto in coppia artistico vestendo la maglia della nazionale per la coppa italia nel 2016.
Nel 2020 dopo aver provato per la prima volta il pattino inline, ho deciso di mettermi in gioco dedicandomi a questa nuova disciplina. La transizione da quad a inline non è stata facile ma mi ha spronato a impegnarmi sempre di più.
Ad oggi, quando non indosso i pattini, sono un laureando in Ingegneria Aerospaziale Magistrale al Politecnico di Torino e sto svolgendo presso la Thales Alenia Space una tesi sperimentale di ottimizzazione strutturale.
Inoltre, sono anche un professore di matematica, fisica e informatica presso il liceo che ho frequentato.
Nel tempo libero amo ascoltare musica di vari generi, guardare serie tv e sport, in particolare il pattinaggio artistico su ghiaccio e rimanere informato sulle ultime scoperte in ambito spaziale.
Quando i miei vari impegni me lo concedono mi piace viaggiare, prediligendo lunghe escursioni in montagna.
Nei piani per il futuro c'è sicuramente l'obiettivo di trovare un lavoro attinente ai miei studi universitari, pur rimanendo comunque sempre collegato con il mondo del pattinaggio, insomma tenere sempre i pattini ai piedi prima sfruttando gli ultimi anni da agonista e poi continuando a rivestire il mio ruolo di allenatore, aggiornando il mio patentino di terzo livello e quello di delegato territoriale per la provincia di Alessandria.
campionati europei
Senior: Oro Fafe (Portogallo) 2024
campionati italiani
Senior: Bronzo Singolo IRG2022 Ponte di Legno - Bronzo Singolo IRG2021 Riccione