instagramyoutubelinkedintelegram

Honorio (Valdagno) guida la classifica marcatori. Il tandem Grimalt-Verona (Bassano) sono i migliori portieri

A 10 giornate dall'inizio del Campionato di Serie A1 numero 103 si può fare un primo consuntivo sulle classifiche di Serie A1.

Tra i migliori marcatori, il portoghese Lucas Honorio del Why Sport Valdagno è in testa con 20 reti. Segue un altro portoghese del Trissino, Alvaro Morais con 18, quindi Giulio Cocco e Jordi Mendez con 17 (Cocco però ha giocato due gare in meno). Il primo dei "normali" è Francesco Banini di Innocenti Costruzioni Follonica con 12 ed a 11 ben quattro giocatori, Cardoso (Giovinazzo), Ballestero (Forte), Vargas (Grosseto), Lasorsa (Castiglione). Vargas è il miglior marcatore sui tiri da fermo, primo per numero di gol segnati sui tiri diretti, e tra i primi per numero di gol segnati nei tiri di rigore. Le percentuali di realizzazione (e soprattutto di occasioni) dei tiri da fermo sono crollate in questa stagione.

E' un dominio senza eguali la classifica dei migliori giocatori con il plus-minus: le prime otto posizioni sono tutte degli otto esterni del Trissino, da Piccoli +23 a Alvaro Morais +39. La lotta sarà tutta interna e per ora i tre portoghesi dei blucelesti si stanno contendendo la corona: Silva +36, Almeida +29. I primi tre non trissinesi sono Matteo Galimberti del Monza +14, Nicolò Crocco +14 e Tiago Sanches +14. 

Per quanto riguarda i migliori portieri, il tandem dell'Ubroker Bassano 1954, Verona e Grimalt stanno conducendo la classifica. Verona per numero di reti segnate, ma con un minutaggio meno importante di Grimalt, che con il minutaggio più alto si piazza a 1,73 media goals subiti. Bruno Sgaria, con un simile minutaggio, è vicinissimo, a 1,87. Segue Gomez del CGC Viareggio 2,03, Zampoli 2,40 e Granados del Grosseto 3,02, poco prima del portiere più giovane dell'A1, Velazquez del Team Service Car Monza a 3,10. Per ora Pablo Gomez ha parato 3 tiri diretti con la percentuale del 100%, contro i 5 di Fongaro ma con la percentuale dell'83%. Simone Corona ha parato 3 rigori e percentuale 100%, mentre sono 6 rigori parati da Velazquez e percentuale 86%

Interessante anche la classifica assists. Sono ben 11 in 10 gare per il porto-cileno Thiago Sanches del Why Sport Valdagno. Seguono Davide Gavioli e Joao Almeida del Trissino con 8 ciascuno. Sette per Malagoli, Galimberti e Bozzetto. Quest'ultimo ha realizzato 7 assists ed un solo goal.

Screenshot 2025 12 08 190228

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12 08 200151