instagramyoutubelinkedintelegram

A Silvia Marangoni il Collare d’Oro del CONI

images/1-primo-piano/artistico/IMG-20141216-WA0006.jpg

IMG 20141216 WA0009Ieri, 15 dicembre, la campionessa di pattinaggio artistico inline Silvia Marangoni ha ricevuto il collare d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza sportiva.
Il riconoscimento le è stato consegnato nel Salone d’Onore del Coni dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del Coni, Giovanni Malagò alla presenza del sottosegretario Graziano Del Rio, e la cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai 2 e Rai Sport 1.
Silvia è stata insignita del collare d’oro per i dieci titoli mondiali vinti, di cui otto consecutivi.


La campionessa veneta, visibilmente emozionata, ha commentato: “Sono orgogliosa di essere qui. Per me è un sogno che si avvera. Questo collare è stato conferito a campioni che hanno scritto pagine straordinarie dello sport italiano. Io per onorare fino in fondo questa onorificenza cercherò di portarla in cima il mondo il prossimo anno in Colombia provando a vincere i Mondiali. Questo è un riconoscimento alla carriera costruita con la cultura del lavoro e del sacrificio, perché il talento va allenato. Devo ringraziare Samo Kokorovec se sono qui, se ho inanellato una lunga serie di vittorie il merito è anche suo”.


Il messaggio forte di Silvia è anche quello della lotta al doping: “Quando si ha a che fare con il doping si tradisce il patto che si fa con lo sport. E parlo di qualsiasi sport. Chi si dopa non è uno sportivo. Per questo è fondamentale proteggere e tutelare l’immagine di uno sport sano e fondato sui valori positivi. La lotta al doping al doping dovrebbe essere uno degli slogan e dei messaggi che la candidatura alle Olimpiadi dovrebbe portare con sé".

IMG 20141216 WA0003