Sotto un timido sole primaverile, è cominciato ieri alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto il campionato italiano gruppi show e sincro. 188 gruppi partecipanti per 4 intense giornate di gare, sotto l’abile regia dello Skating Club “Don Bosco” di Mareno di Piave, già organizzatore del Campionato Italiano del 2010.
Durante la prima giornata, hanno gareggiato le categorie Quartetti Divisione Nazionale e Quartetti Jeunesse, confermando l’ottima prestazione di alcune promesse del giovane pattinaggio italiano. Nei quartetti divisione nazionale, al primo posto Armony, già campione veneto, con un commovente disco intitolato “Senza fiato”, incentrato sul dramma dei malati di fibrosi cistica; al secondo posto il quartetto Forlì Roller Show con il disco “E l’eco rispose”, ispirato al celebre libro di Hosseini; e al terzo posto il quartetto fiorentino Stardust, con un disco intitolato “Dionea Muscipula – Piante carnivore”. Nei quartetti Jeunesse, invece, primo posto per il pluripremiato quartetto Magic Skate dell’Artiskate Verona, con uno spumeggiante disco intitolato “Buon compleanno Moulin Rouge”; secondo posto per il trevigiano Lala Tiki, con il disco “Seguendo il sole” e terzo posto il quartetto Joy, campione europeo 2013, con il disco “A kind of magic” un tributo alla musica dei Queen.
Nella giornata di oggi, invece, sono sfilate le categorie Piccoli Gruppi Divisione Nazionale e Gruppi Jeunesse. Per quanto riguarda i Piccoli Gruppi, primo posto per Sinergy Junior, con il disco “Oro nero”, ispirato al tema dell’inquinamento da petrolio, secondo posto per Division, con il simpatico “Destinazione inserita”, e terzo posto per Platinum, da Genova, con “Il silenzio delle donne”.
Quanto, infine, ai Gruppi Jeunesse, in prima posizione il gruppo trevigiano Italian Show, con “Messe al tappeto”; in seconda posizione di nuovo Division, con un originalissimo “Welcome to Coney Island”, e in terza posizione il vicentino New Dream, con il disco “Per fare un tavolo”.
Domani sarà il turno di Quartetti, Sincro Junior e Grandi Gruppi.
Al giro di boa il Campionato Italiano Gruppi Spettacolo e Sincronizzato di Conegliano
