instagramyoutubelinkedintelegram

Seconda giornata di gare ai Campionati Italiani di Roana

images/1-primo-piano/corsa/immagine_sito_lunedi.jpg

Prima giornata di medaglie al PalaRobaan di Roana per il Campionato italiano di pattinaggio artistico Libero, Coppie Artistico e Danza e Solo Dance Div. Internazionale categorie Juniores e Seniores. L’evento nazionale, organizzato da Angelo Roffo in collaborazione con l’APAM Maser, sta entrando nel vivo grazie al livello che continuerà ad alzarsi fino al clou nel fine settimana.

Nel frattempo oggi sono state assegnati i titoli per la Solo Dance Juniores maschile e femminile. Per quanto riguarda i ragazzi medaglia d’oro per Nicola Marenda dell’ASD RollClub Scuola Pattinaggio (PD), argento per Federico Comin dell’ASD Pattinaggio Art. S.Vito (PN) e infine bronzo per Massimiliano Antonelli della Soc. Sport. D. Gradisca Skating (GO). Nel femminile, invece, a salire sul primo gradino del podio è stata Martina Camana dell’U.P. Calderara ASD (BO), seguita da Camilla Barguino dell’ASD Patt. Art.co Murialdo Rivoli (TO) e terza posizione Rebecca Gasparini dell’ASD Hockey Club La Mela (MO).
“È andata bene rispetto a ieri - sono le parole a caldo di Nicola Marenda -. Oggi sono riuscito a rimediare mantenendo sotto controllo l’emozione; un grande aiuto è arrivato anche dal pubblico che mi ha sostenuto dall’inizio alla fine”. “Questo è il mio quarto titolo italiano, il terzo consecutivo - spiega invece Martina Camana -. Dopo la prima gara sapevo di essere sul podio, ma ero anche consapevole che dovevo dare il massimo per arrivare al primo posto. Domani, invece, gareggerò con le Coppie Danza Juniores”.

Premiati anche gli atleti Libero Juniores maschile dove a brillare è stato un eccellente Michele Sica dell’ASD Jolly Skate (BN) con 364.20; a seguire Marco Giuseppe Giustino dell’ASD Cassandra (BA) con 351.60 e terzo posto per Davide Trevisan dell’ASD Unione P.va Persicetana (BO) con 339.60. “Sono contentissimo perché questo è il primo Campionato italiano che vinco - racconta con un pizzico di emozione Michele Sica -. Sono cinque anni che gareggio in questa categoria federale e dopo la vittoria dello scorso anno ai Mondiali di Cali, il titolo nazionale era il mio obiettivo”.

A chiudere la lunga seconda giornata del Campionato lo short Juniores femminile - gara che vedrà il suo epilogo con la prova libera di domani sera - dove la bravissima Michela Cima precede la Micol Zangoli e Francsca Neri.

Domani, dopo la mattinata dedicata alle prove pista, il programma prevede: dalle 14 alle 15 la gara Danza obbligatoria e Style dance Coppie Danza Juniores, dalle 15 alle 17.15 la gara Libero Juniores femminile, dalle 17.30 alle 18.10 la gara Short Coppie Artistico Juniores, dalle 18.10 alle 19 la gara Short Coppie Artistico Seniores, dalle 19 alle 20.20 la gara Libero Juniores femminile (ultimi due gruppi), a chiudere le premiazioni Libero Juniores femminile.

Tutte le competizioni saranno ad ingresso libero.

Per informazioni in tempo reale sui risultati e sulle gare del Campionato italiano è possibile visitare la pagina dedicata del sito fihp o il sito della manifestazione. Le gare sono trasmesse in diretta streaming sul canale dedicato della FihpTV, mentre sabato è prevista la diretta su Rai Sport.

 

foto di Raniero Corbelletti