La FIRS sta proiettando il pattinaggio artistico verso una nuova era costellata di idee e innovazioni che riguarderanno prima di tutto il sistema di punteggio, più articolato ma anche più comprensibile e oggettivo.
Il progetto, denominato ROLLART, che sta andando avanti da alcuni anni ha visto coinvolgere direttamente le Federazioni nazionali: si sono tenuti e si terranno nei prossimi mesi molti seminari per condividere questa rivoluzionaria metodologia di punteggio che definisce nuovi modi di valutazione, e per alimentare il confronto attraverso progetti e idee che coinvolgano in prima persona allenatori e giudici, che saranno i principali attori di questo cambiamento radicale che garantirà un migliore e più obiettivo giudizio per gli atleti.
Ma con Rollart si apre la porta ad un nuovo modo di impostare le basi per la tecnica, di costruire i programmi ed eseguire elementi tecnici e questo accadrà per tutte le specialità: pattinaggio libero, danza, coppie e precisione.
Nel corso dei prossimi World Roller Games di Nanjing, saranno organizzati incontri tecnici a cui ogni Federazione sarà invitata a partecipare ed è previsto in Italia nel gennaio 2018 un Seminario internazionale FIRS ATC
Ricordiamo che in Italia, in via sperimentale e con il sostegno della nostra Federazione, il nuovo sistema di valutazione ROLLART è stato già introdotto in più di un’occasione.
FIRS risponderà a qualsiasi ulteriore domanda a questa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qui il link alla pagina FIRS con tutti i documenti ROLLART pubblicati sia in lingua inglese che spagnola
20/04/2017