instagramyoutubelinkedintelegram

In Sicilia il corso di pattinaggio artistico primo livello

images/IMG_7904.jpg

Nel fine settimana del 7 e 8 febbraio si è concluso il corso nazionale per allenatori di pattinaggio artistico di primo livello, voluto dal Presidente Regionale della Federazione Pattinaggio Massimiliano Trovato e svolto con la collaborazione del Consigliere regionale di settore Mariangela Freninti.
Da un mese le 13 corsiste sono state impegnate nelle lezioni di preparazione atletica, tecnica solo dance, tecnica libero e obbligatori, coppia artistico oltre che tutte le materie relative al corso CONI.
La prima settimana il corso CONI si è svolto presso la sala consiliare del comune di San Giovanni La Punta, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale nelle persone del sindaco Messina, del Presidente del Consiglio Comunale Allegra e degli Assessori Iraci e D’Aquino rispettivamente all’istruzione e allo sport.
La seconda settimana si è svolta presso il Palacannizzaro dove il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Fabio Hollan e il professore Filippo Cavallaro hanno portato avanti le lezioni di solo dance e preparazione atletica.
Nell’ultima settimana invece, il corso si è concluso presso le palestre del Cus Catania, grazie alla disponibilità del Presidente del Cus Luca Di Mauro, dove il Tecnico Nazionale Paolo Colombo ha svolto le lezioni di Singolo Libero e Obbligatori e Coppia Artistico. Presso la stessa struttura si sono svolti gli esami finali che hanno consegnato al mondo del Pattinaggio Artistico 13 allenatori primo livello.
In occasione delle fase specifiche di tecnica, si è approfittato per organizzare due stage formativi per atleti ed allenatori. Il primo nei giorni 15 e 16 gennaio ha visto impegnati gli allenatori e gli atleti di Palermo (S.C. Mediterraneo) e di Messina (Futura 90) nelle lezioni di Solo Dance con il Commissario Tecnico Hollan. Il secondo, svoltosi quest’ultimo fine settimana, ha visto la presenza di allenatori e atleti della provincia di Catania (Il Pattino, Cus, Winner, Astra, Juvenilia, Spree) per le lezioni di singolo del Tecnico Colombo.
Sono stati presenti in pista anche gli atleti delle Associazioni Il Pattino e Cus Catania, nell’importante ruolo di atleti dimostratori per tutta la durata del corso.
Domenica 8 febbraio finalmente, le corsiste hanno coronato il loro sogno di diventare allenatori di questa affascinante disciplina sportiva. All’esame si è succeduto un vero e proprio festeggiamento. Il Presidente Trovato, in tale occasione, ha esortato le corsiste a continuare il loro percorso per portare sempre più in alto i colori della nostra regione e ad aprire nuove società sportive.
Con questo corso, si mette fine ad una lungo mese di corsi allenatori pattinaggio corsa, freestyle, artistico e giudici organizzati in Sicilia dal nuovo Presidente Trovato. così poco tempo. Così come non possiamo non ringraziare tutti i docenti SIRI venuti in Sicilia. La Sicilia, dopo anni di buio, finalmente inizia ad intravedere la luce, basta pensare che vi sono 36 nuovi allenatori di primo livello per le tre discipline, 15 giudici.