Questa mattina le prime gare dei Campionati del Mondo di Pattinaggio Artistico sono iniziate prestissimo. I ragazzi della Junior sono entrati in pista alle 7.15 per gli Obbligatori, le ragazze hanno invece disputato la gara nel pomeriggio.
L'Italia ha iniziato fin da subito a dimostrare il suo prestigio nel panorama internazionale: nella prima specialità ha conquistato infatti due titoli su due.
Giada Cavataio, dopo una dura lotta con Giselle Soler, si è imposta sulla precedente campionessa del mondo in carica conquistando l'oro. Settima Letizia Ghiroldi con un'ottima prestazione che le sarà preziosa in vista della combinata.
Nel maschile Marco Nassuato è campione del mondo, primo ad essere stato proclamato in questi Mondiali; quinto Marco Bisciari.
"Che possiamo dire, abbiamo iniziato col botto" - commenta il tecnico del singolo Laura Ferretti - "e un botto veramente meritato. Abbiamo visto dei ragazzi splendidi in gara. Risultati importanti non solo per quanto riguarda le prime linee ma anche per le seconde, nel senso che hanno gareggiato anche dei combinatisti che proseguiranno le gare nei prossimi giorni. I nostri obbligatoristi si sono rivelati i numeri uno al mondo.
La Cavataio ha superato la campionessa del mondo in carica meritatamente, con una gara molto regolare, dall'inizio alla fine, costruendosi decimo per decimo la propria vittoria.
Ghiroldi e Bisciari hanno fatto una bella gara in vista della combinata. Per non essere specialisti di obbligatori hanno condotto veramente una gara precisa, senza grossi errori, avvicinandosi ai primi".
Nel pomeriggio si sono esibiti anche gli atleti dell'Inline con il programma corto. La nostra pluricampionessa Silvia Marangoni si trova al momento in seconda posizione.
"Purtroppo uno degli elementi caratterizzanti dell'ambiente del pattino inlinea, la trottola sul tacco di cui Silvia è specialista, l'ha tradita nello short" ha spiegato Gabriele Quirini "E' riuscita a farla solamente semplice, e questo le ha fatto perdere quel vantaggio che ha rispetto alle avversarie. Ha pattinato comunque uno short molto ben coreografato e pattinato, e di conseguenza si trova sì in seconda posizione ma anche con due piazzamenti di primo posto, quindi ancora in lizza per giocarsi il titolo domani. Silvia è molto combattiva, anche questo giocherà a suo favore domani".
Le danze obbligatorie di Solo Dance maschile e femminile e delle Coppie Danza sono proseguite fino a tarda sera nel Pabellón Olímpico Municipal di Reus.
Al momento nella solo dance femminile è Rachele Campagnol a dominare la classifica, terza Sara Zaggia.
Tra i ragazzi secondo Michele Nuti, quarto Stefano Piccolo, mentre nelle Coppie Danza per ora guidano la classifica le coppie Campagnol-Maffei seguiti da Ponzoni-Nuti.
Domani le gare riprenderanno a partire dalle 13.30, in live streaming sulla Rollersports Web Tv.



















