E’ terminata da qualche ora l’edizione 2016 dei Campionati Europei di Pattinaggio Artistico Junior/Senior e Cadetti/Jeunesse Singolo – Coppie Danza – Coppie Artistico, svoltasi a Friburgo. A chiudere la manifestazione è stata la cerimonia di premiazione delle gare dei Senior che ha coinvolto tutto il pubblico presente trascinandolo in un'atmosfera di festa. Il bilancio di questa manifestazione è più che positivo, specialmente per l’alto numero di atleti che vi hanno preso parte, a dimostrazione della grande partecipazione e del grande interesse che suscita questa competizione sportiva. Ottimi risultati per i colori azzurri anche dalle gare dei Senior, dove il tricolore è sventolato, sul gradino più alto del podio, per ben 3, sul secondo gradino per 3 e sul terzo gradino per 5. Le medaglie odierne, unite a quelle vinte nel corso della manifestazione, permettono di tracciare un bilancio più che positivo per ciò che riguarda la spedizione Azzurra a Friburgo.
Nel Libero Seniores Femminile, prima gara di oggi, per l’Italia sono arrivate le prime medaglie di giornata grazie a Silvia Lambruschi che si aggiudica l’argento ed a Jennifer Da Re che conquista il bronzo. La medaglia d’oro va alla spagnola Monica Gimeno Coma mentre Annalisa Graziosi, l’altra italiana in gara, termina al quarto posto. Ottimi risultati invece nella Solo Dance Senior Ladies, nella quale il podio è tutto tricolore. Prima, infatti, si classifica Sara Zaggia seguita da Alessandra Sain e da Rachele Campagnol rispettivamente seconda e terza.
Podio tutto tricolore anche nella gara delle Coppie Artistico Senior dove tutte e tre le coppie azzurre in gara si mostrano nettamente superiori agli avversari e fanno gara a sé. Alla fine, a spuntarla, conquistando il titolo di Campione Europeo, è la coppia Nicola Merlani / Alessia Gambardella mentre il secondo posto va a Matteo Rizzo / Sharon Giannini e, infine, il terzo a Luca Corradi / Francesca Zanca, campioni europei uscenti. A seguire si è svolta la Danza Libera delle Coppie Danza Senior dove, nonostante la prova degli italiani scesi in pista sia stata di alto livello, l’Italia porta a casa sola una medaglia di bronzo. L’oro, infatti, è stato conquistato dai portoghesi Jose Souto / Mariana Souto seguiti dai connazionali Pedro Walgode / Ana Walgode, medaglia d'argento, e da Michele Nuti / Jessica Ponzoni, appunto, medaglia di bronzo. Le altre coppie azzurre in gara, Davide Rangone / Camilla Barguino e Gregorio Mazzini / Giorgia Nanni si classificano rispettivamente, quarta e quinta.
Storia differente nei Senior Men, in cui la gara è caratterizzata da un duello italo-spagnolo, al termine del quale Marco Bisciari conquista il primo posto precedendo lo spagnolo Pere Marsinyach Torrico e l’azzurro Enrico Sansone. Quarto Alberto Maffei, l’altro italiano in gara. A concludere le gare di oggi sono stati i Solo Dance Senior Men. Qui gli azzurri non sono riusciti a sovvertire la classifica generata dopo la Danza Originale di ieri e, quindi, ad ottenere un piazzamento nel podio. Andrea Bassi, Matteo Fraschini e Michele Nuti si sono piazzati rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto, mentre il podio è stato conquistato interamente dai portoghesi con Ricardo Pinto che si aggiudica l’oro, Pedro Walgode che conquista l’argento e Jose Souto che si accaparra il bronzo.



















