instagramyoutubetelegramlinkedin

Oro azzurro nelle coppie artistico e danza oggi al Playhall di Riccione

images/1-primo-apiano/RA5_8832.jpg

Proseguono senza sosta le competizioni della rassegna europea dedicata al pattinaggio artistico. Allo stato attuale l’Italia ha conquistato 15 medaglie (6 oro, 5 argento, 4 bronzo) e ottime possibilità di collezionarne altre.

Le competizioni che hanno dato il via a questa terza giornata di sport sono le Style Dance per gli Junior, cominciando dalle ragazze. Le nostre paladine azzurre, tra le 17 atlete in gara, sono Roberta Sasso, Emily Parma e Chiara De Luca, tutte e tre fresche di medaglia agli IRG2021. Dopo gli esercizi di style, ottengono rispettivamente prima, seconda e quarta posizione. Seguono le gare maschili con 4 partecipanti, di cui 3 italiani, anche loro arrivati direttamente dal podio dei campionati italiani: Francesco Barletta, Jacopo Libanore e Gherardo Altieri Degrassi. Barletta si posizione ai vertici della classifica parziale, seguito dal collega Altieri Degrassi e Libanore terzo, lasciando il concorrente spagnolo in quarta posizione.

La giornata è proseguita con il libero delle coppie artistico Junior. Dopo il secondo e terzo posto degli azzurri nello short, Alice Piazzi/Alessandro Bozzini e Matilde Caputo/Jacopo Campoli chiudono la loro gara finale ottenendo la medaglia d’oro i primi e quella di bronzo i secondi.

A seguire per la stessa categoria ma Senior, eseguono il loro lungo Alice Esposito/Federico Rossi, Micol Mills/Tommaso Cortini e Caterina Locuratolo/Aldo Rrapushi. Dopo lo short di ieri, viene confermata questa classifica.

PAIRS JUNIOR
1. Alice Piazzi/Alessandro Bozzini (ITA)
2. India Gonzalez Rojo/Hector Diez Severino (ESP)
3. Matilde Caputo Jacopo Campoli (ITA)

PAIRS SENIOR
1. Alice Esposito/Federico Rossi (ITA)
2. Micol Mills/Tommaso Cortini (ITA)
3. Caterina Locuratolo/Aldo Rrapushi (ITA)

Terminano la loro competizione con le gare lunghe anche le 8 Coppie Danza Senior, reduci dalla style dance del 3 settembre. Rispetto ai risultati della Style, confermano il loro primato Rachele Campagnol/Mattia Qualizza e Asya Sofia Testoni/Giovanni Piccolantonio scavalcano la coppia portoghese dei Walgode e si portano in seconda posizione vincendo la medaglia d’argento. Caterina Artoni/Raoul Allegranti rimangono al quarto posto.

COUPLE DANCE SENIOR
1. Rachele Campagnol/Mattia Qualizza (ITA)
2. Asya Sofia Testoni/Giovanni Piccolantonio (ITA)
3. Ana Walgode/Pedro Walgode (POR)

Il programma della giornata si chiude con gli short program delle Senior femmine e maschi. Tra le 18 singolariste, conduce attualmente la nostra Rebecca Tarlazzi con 69.09, seguita da Letizia Ghiroldi con 64.54 e quarta Micol Zangoli con 62.71. Nella categoria maschile sono 8 gli atleti in gara. Dopo non aver potuto prendere parte agli IRG a causa di un infortunio, Luca Lucaroni torna in pista, guadagnando una seconda posizione provvisoria dietro a Pau Garcia Domec della Spagna. Alessandro Liberatore si piazza quarto e Alberto Maffei sesto.

Riportiamo il link dove è possibile vedere i risultati e le informazioni ufficiali relative al Campionato Europeo 2021:
https://www.dropbox.com/sh/ogvwob0im8zm56x/AAC3xE71YuIbpG74huulSzwya?dl=0
Le gare di domani inizieranno alle 13.35 e potrai seguirle sulla FISRTV. Qui il programma dell’evento.


Foto di Raniero Corbelletti