instagramyoutubetelegramlinkedin

Luppi, Barletta e Sasso le medaglie d'oro di oggi agli Europei 2021

images/1-primo-apiano/RA5_5728.jpg

Penultima giornata del Campionato Europeo di pattinaggio artistico dedicato agli Junior e Senior. Dal prossimo 9 Settembre, dopo una giornata di pausa, inizieranno i Cadetti e Jeunesse ad invadere il Playhall di Riccione. Le gare sono cominciate alle 13.30, dopo una mattinata folta di prove pista, con le competizioni conclusive per gli Junior maschi e femmine, e i loro programmi liberi. È Giada Luppi la nuova campionessa europea per il Singolo Junior, che con un disco dalle atmosfere sudamericane e un punteggio di 166.10, conferma la posizione ottenuta nello short. Non poteva andare meglio per la bolognese, dopo la recente medaglia agli IRG2021. Nulla di fatto per le altre 2 azzurre in gara Agnese Mori e Giulia Rocco che non vanno oltre la quarta e quinta posizione.

JUNIOR LADIES FREE SKATING
1. Giada Luppi (ITA)
2. Mariana Almeida (POR)
3. Anaouk Vizcarro Tomas (ESP)

Meno fortunata la gara dei maschi che purtroppo accusano la concorrenza spagnola e non riescono a recuperare i risultati dello short, rimanendo fuori dal podio. I nostri Alex Chimetto, Kevin Bovara e Jacopo Campoli si fermano in quarta, quinta e sesta posizione.

JUNIOR MEN FREE SKATING
1. Hector Diez Severino (ESP)
2. Lucas Yanez Perez (ESP)
3. Diogo Noguiera (POR)

A seguire si sono svolte le gare per la Solo Dance, prima le Style Dance per i Senior, poi il libero per gli Junior. Sono, tra le 17 Senior, le azzurre Asya Sofia Testoni, Caterina Artoni e Martina Nuti a cercare di avvantaggiarsi per il libero di domani. La Testoni riesce a piazzarsi in una buonissima seconda posizione con 63.33 di punteggio, l’Artoni ottiene un 58.25 e la Nuti 53.09. Queste ultime domani dovranno cercare di migliorare la quinta e settima posizione di oggi. Nei maschi è Mattia Qualizza a posizionarsi nella parte alta della classifica, in seconda posizione dietro al portoghese Pedro Walgode. Raoul Allegranti e Daniel Morandin si fermano in quinta e sesta posizione.

L’ultima gara della giornata è il libero della Solo Dance per la categoria Junior, e le nostre azzurre hanno sicuramente una posizione di rilievo tra le 17 atlete in gara, anche grazie alle style dance degne di nota che le fa arrivare forti al libero di oggi. Infatti, a parte Chiara De Luca (punteggio di 120.24) che per un soffio non si laurea campionessa, rimanendo in quarta posizione, Roberta Sasso (140.38) ed Emily Parma (134.12) conquistano oro e argento e salgono sul podio insieme alla portoghese Ines Alves.

SOLO DANCE JUNIOR LADIES
1. Roberta Sasso (ITA)
2. Emily Parma (ITA)
3. Ines Alves (POR)

Mentre tra i 4 atleti uomini, 3 italiani e uno spagnolo, sono tutti e tre gli azzurri a salire sul podio lasciando Manuel Delgado Alonso a bocca asciutta.

SOLO DANCE JUNIOR MEN
1. Francesco Barletta
2. Gherardo Altieri Degrassi
3. Jacopo Libanore

Al link puoi consultare i risultati e le informazioni ufficiali relative al Campionato Europeo 2021:
https://www.dropbox.com/sh/ogvwob0im8zm56x/AAC3xE71YuIbpG74huulSzwya?dl=0

Le gare di domani, ultimo giorno per gli Junior e Senior, inizieranno alle 13.10 e potrai seguirle sulla FISRTV.
Qui il programma dell’evento.

Foto di Raniero Corbelletti