Ci sono situazioni speciali dove la magica alchimia degli elementi che le compongono riesce ad attirare l’attenzione a tal punto da appagarti ed appassionarti: la Maratona sui pattini di Senigallia valida per l’assegnazione del Campionato Italiano di Pattinaggio Corsa è stata senz’altro una di quelle occasioni.
Oltre trecento partecipanti accorsi da ogni parte d’Italia, migliaia di persone - appassionati, turisti o semplicemente curiosi - assiepate sui marciapiedi quasi passasse il Giro d’Italia, le istituzioni e le autorità locali schierate come nelle grandi occasioni e il lungomare della cittadina marchigiana con la sua splendida spiaggia di Velluto a far da proscenio alla spumeggiante scia colorata di pattinatori sfreccianti a velocità da autostrada, hanno fatto di questa manifestazione qualcosa di più di una semplice competizione sportiva il cui ricordo non sbiadirà velocemente, relegato nei confini degli annali federali.
Già dalla primissima mattinata tutto è pronto per la partenza della gara iniziale, riservata alle categorie junior e senior femminili, il cui successo è andato, secondo i pronostici, alla pluricampionessa mondiale Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) con una gara a senso unico dominata sin dalle prime battute e vinta con un distacco di 2’20” davanti a Laura Brandolini (ASD Mens Sano) e Maria D’Annibale (ASD Roller Green). Tra le ragazze junior la vittoria è andata a Giorgia Bormida della ASD Mens sana in corpore sano (2’ al traguardo generale) davanti a Veronica Luciani e Laura Lorenzato entrambe della ASD Scaltenigo.
A seguire sono partiti insieme i maschi senior e junior per la maratona più veloce in un gara tiratissima ad oltre i 40 km orari che ha visto trionfare in volata l’atleta non italiano (che non partecipava per il titolo) Michael Peter con un tempo inferiore all’ora e 4 minuti per una classifica finale del Campionato Italiano che ha visto sul podio tra i senior 1’ Lorenzo Cassioli (Cardano in Line) davanti a Daniel Niero (ASD Scaltenigo) e Riccardo Bugari (ASD Pattinatori Sambenedettesi) mentre tra gli junior Matteo Casadei (ASD Rinascita Patt.) precede Fiorenzo Musso (ASD Savona in Line) e Leonardo Martina (ASP Bellusco).
Molto battagliato l’ultimo gruppo, quello degli agguerriti master maschili e femminili che hanno chiuso la splendida giornata di pattinaggio corsa di Senigallia organizzata dalla ASD Senigallia Skating Club che, nella classifica per società, ha visto andare la vittoria al CARDANO IN LINE A.S.DILETTANTISTICA, seconda l'ASS.DILETT. POLISPORTIVA BELLUSCO e terza la S.S.DILETTANTISTICA S.MENS SANA IN CORPO.
A fine gara, le attese premiazioni con gli atleti che sono stati insigniti delle medaglie e delle maglie tricolori da Gennaro Campanile in rappresentanza del Sindaco Maurizio Mangialardi, dal consigliere regionale Fabrizio Volpini, dalla presidente del Comitato organizzatore Paola Balducci, dal CT della Nazionale Italiana Massimiliano Presti, dal consiglere fedrale FIHP Nando Naroli e dal Responsabile F.I.H.P. Settore Corsa Romolo Bugari.
L'evento, andato in diretta radio streming su un'emittente radio locale, sarà trasmesso in sintesi di 60 minuti sulla RAI il 16 GIUGNO 2015 dalle ore 18 alle 19
Guarda tutti i risultati qui












