instagramyoutubelinkedintelegram

Iniziati a Scaltenigo (VE) i Campionati Italiani Pista

images/foto_sito.jpg

Non poteva partire meglio questo giornata inaugurale dei Campionati Italiani di Pattinaggio Corsa su Pistache si tengono in questi giorni a Scaltenigo di Mirano, cittadina dalle storiche tradizioni a rotelle in provincia di Venezia presso lo splendido impianto del pattinodromo di via Ballò,rimesso a nuove per l’occasione dalla locale amministrazione comunale.
I migliori 800 pattinatori italiani delle categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, almeno 2000 persone sulle tribune, 14 medaglie tricolori, una cerimonia inaugurale aperta da una banda di 50 elementi ed 1 doveroso minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro internazionale Barbara Fischer, sonoi più significativi elementi di questo evento ripreso per l’occasione in diretta tv da Rai Sport.
Il Sindaco di Mirano Maria Rosa Pavanello, la Fihp rappresentata dal Consigliere Federale FIHP Leandro Naroli insieme al CT Presti, al Responsabile Corsa Bugari, al Responsabile sviluppo della disciplina lo scaltenighese Giovanni Martignon e al Comitato regionale Veneto presente al gran completo, il delegato provinciale CONI Renzo De Antonia e alle altre autorità locali hanno premiato i vincitori dei titoli tricolori assegnati qui a Scaltenigo nella giornata di oggi.
Si parte con la 300 metri a cronometro che ha visto la vittoria tra i Ragazzi di Giorgia Valanzano e Matteo Pulcini, tra gli Junior di Giorgia Bormida ed Enrico Rossetto, mentre, tra gli assoluti, la conferma di Erika Zanetti, che giocava in casa, ed il successo di Danny Sargoni.
Molto avvincenti le gare lunghe, riprese dalle telecamere della Rai, dove il duo Francesca e Giulia Lollobrigida domina la gara, stravinta dalla prima con la conquista del suo ennesimo titolo tricolore nei 10.000mt punti ad eliminazione vinti, tra i maschi, da un grande Fabio Francolini che batte, dopo una riconta dei giudici, il campione mondiale Junior Daniel Niero.
Infine nelle ultime gare della giornata il titolo della 300 sprint Ragazzi è andato a Letizia Soriano e Marco Bedon, quello della 15000 metri ad eliminazione Junior femminile all’atleta locale Laura Lorenzato e maschile a Leonardo Martina, mentre si aggiudicano i titoli della 10.000 eliminazione Allievi Edda Paluzzi, tra le donne, e tra i maschi, Vincenzo Maiorca.
Domani seconda giornata di gare con l’assegnazione di altri14 titoli italiani e la trasmissione integrale in streaming sulla FihpTV.

Per info ed approfondimenti visita le pagine istituzionali del sito FIHP e collegati sul sito ufficiale della manifestazione www.campionatoitalianopista.it e sulle pagine facebook dell’evento https://www.facebook.com/grupposportivoscaltenigo