Il week end europeo sorride alle squadre italiane che portano a casa tre successi su quattro sia in Eurolega che in Coppa Cers. Particolarmente significativo il successo del Breganze in casa dei campioni di Portogallo del Valongo che rappresenta un passo importantissimo verso il passaggio di categoria. Portoghesi battuti anche dal Forte dei Marmi che bagna l'esordio in Eurolega con un bel successo sulla Juventude Viana. L'unica sconfitta nella triplice sfida contro l'hockey lusitano arriva dal Valdagno che cade sulla difficilissima pista del Porto. La terza vittoria italiana arriva dal Bassano che vince di una incollatura la prima partita del girone contro i francesi del Quevert.
In coppa Cers, successo ampio e passaggio del turno già ipotecato per Follonica (con gli svizzeri dell'Uri), Viareggio (con gli austriaci del Dornbirn) e Trissino (con i francesi del Noisy Le Grand), mentre il Sarzana è costretto ad alzare bandiera bianca in casa contro i francesi del St.Omer e ora ha bisogno di un miracolo in riva alla Manica.
Nell'unica partita di serie A1 giocata questa sera, il Matera ha ottenuto il secondo successo tra le mura amiche battendo il Pieve 010 in un importante scontro salvezza. I lucani salgono così a quota sei punti e ora condividono la vetta della classifica con le grandi. Tutte le altre squadre scenderanno in pista martedì 21 ottobre per la terza giornata di campionato
EUROLEGA - I RISULTATI DELLE ITALIANE
Hockey Bassano-Quevert 6-5
Valongo - Hockey Breganze 4-6
Forte dei Marmi-Viana 6-2
Porto - Valda gno 6-2
COPPA CERS - I RISULTATI DELLE ITALIANE
Sarzana - St.Omer 3-4
Dornbirn - CGC Viareggio 0-4
Follonica - Uri 7-3
Trissino - Noisy Le Grand 8-4
SERIE A1 - RISULTATO DELLA 3' GIORNATA
Matera - Hockey Pieve 010 6-4
CLASSIFICA: Forte dei Marmi, Trissino, Breganze, Matera e CGC Viareggio 6 punti, Bassano 4, Sarzana e Correggio 3, Follonica 1, Valdagno, Pieve, Giovinazzo, Lodi e Prato 0. Follonica una partita in meno, Matera una partita in più.