instagramyoutubelinkedintelegram

Al via la fase finale della Coppa Italia di Hockey Pista

images/Coppa_Italia_Follonica_2017.jpg

Tra poche ore inizierà ufficialmente, nella Pista Armeni di Follonica (Grosseto) la Final Eight di Coppa Italia. E’ il secondo trofeo della stagione dopo la Supercoppa Italiana vinta dall'Amatori Wasken Lodi ai danni del B&B Service Forte dei Marmi. I lodigiani, in testa alla Serie A1, sono in cerca del storico bis Supercoppa-Coppa Italia (solo al Follonica Hockey e all’Admiral Valdagno 1938 è riuscito, raggiungendo entrambe poi il grande slam) mentre il campione d’inverno ed il tricampione italiano, B&B Service Forte dei Marmi, scenderà in pista per sfatare la “maledizione” della Coppa Italia che non ha mai conquistato. Se le favoritissime sono le stesse delle ultime due stagioni, ci sono altre sei squadre pronte a recitare il ruolo di outsider e cercare di mettere i bastoni tra le ruote delle due favorite: in ordine di classifica, CGC Viareggio, Faizane Lanaro Breganze, Centemero HRC Monza, Follonica Hockey, Hockey Bassano e Carispezia Hockey Sarzana.

Andrà di scena anche la Coppa Italia di Serie A2 tra l’imbattuta A.S.D. Roller Hockey Scandiano e le tre vicentine H.C. Montecchio Precalcino, Hockey Thiene e Zetamec Roller Bassano. Nella categoria femminile le campionesse d’Italia del Breganze dovranno vedersela contro l’Agrate Brianza, Molfetta e Pesaro. 

Tutte le gare saranno in diretta streaming su FIHPTV e i risultati in diretta sul sito della Lega Hockey. Aggiornamenti Video, Timeout e Flash Interview anche su Facebook e Twitter (hashtag #okcoppaitalia).

Hockey Bassano – Wasken Lodi (Ore 15.00)
Primo scoglio davvero importante per la squadra di Nuno Resende, l’Hockey Bassano di Pino Marzella. L’Amatori Wasken Lodi è stata l’unica a fermare la corazzata bassanese da inizio anno (5 risultati utili su 6), ma proprio i lombardi sono gli unici imbattuti. Poco più di un mese fa, l’Amatori Wasken Lodi è riuscito ad espugnare il PalaBassano per 2-4: un derby tutto giallorosso che dovrà essere rigiocato con la stessa concentrazione dei precedenti, riuscendo sin da subito ad esprimere le proprie potenzialità. 6 sono i gol realizzati a partita (117 totali) dai lombardi contro i 3,5 dei vicentini (66 totali), mentre le difese sono appaiate entrambe ad una media di 3 gol (68 contro 64). Arbitri Filippo Fronte di Novara e Massimiliano Carmazzi di Viareggio.

Cgc Viareggio – Centemero Hrc Monza (Ore 17.00)
Sfida tra la terza e la sesta classificata, tra due squadre statisticamente simili ma che arrivano da un inizio 2017 completamente differente. 75 e 76 rispettivamente i gol fatti (media 3,8 a gara), 61 e 71 i gol subiti (media 3 e 3,5), divise in classifica però da ben 15 punti. Il CGC Viareggio di Alessandro Bertolucci è stato sconfitto da inizio anno solo dall’Amatori Wasken Lodi (6 risultati utili su 7) mentre la squadra di Tommaso Colamaria ha avuto un rendimento altalenante (3 risultati utili su 7). I bianconeri sembrano essere più solidi e con più cartucce disponibili in attacco, ma in uno scontro diretto senza appello, i brianzoli potrebbero impensierire qualunque formazione. Nello scontro diretto del 10 dicembre, il CGC Viareggio si è imposto al PalaBarsacchi per 4 a 2. Arbitri Ulderico Barbarisi di Salerno e Claudio Ferraro di Bassano.

B&B Service Forte Dei Marmi – Carispezia Hockey Sarzana (Ore 19.00)
I tre volte Campioni d’Italia del B&B Service Forte dei Marmi vogliono sfatare la maledizione della Coppa Italia ed il primo obiettivo è superare il Carispezia Hockey Sarzana, l’ottava in classifica nel girone di andata. I liguri sono scesi ora all’undicesimo posto, ma in Europa stanno compiendo imprese storiche, mentre i versiliesi stanno dimostrando risultati eccellenti in entrambi i campi. 84 le reti fatte dal B&B Service Forte dei Marmi contro le 67 del Carispezia Hockey Sarzana (medie 4,2 vs 3,3), mentre i primi hanno la miglior difesa d’Italia (50 reti subite e media 2,5 contro 87 e media 4,4). Il Carispezia Hockey Sarzana di Francesco Dolce ne ha vinta solo 1 da inizio anno, mentre il B&B Service Forte dei Marmi di Bresciani è stato bloccato per tre volte (4 su 7). Nello scontro diretto di dieci giorni fa, i rossoblu hanno espugnato il Vecchio Mercato per 7 a 3, ma i rossoneri non vorranno ripetere lo stesso scivolone. Arbitri Matteo Galoppi di Follonica e Franco Ferrari di Viareggio.

Cras Follonica Hockey – Faizane Lanaro Breganze (Ore 21.00)
La sfida più interessante è sicuramente l’ultima in programma tra quarta e quinta classificata dopo il girone d’andata. Il Faizane Lanaro Breganze però è riuscita nel 2017 a superare i ragazzi di Federico Paghi grazie ad un rendimento più alto: 2 i risultati utili su 7 per il Cras Follonica Hockey contro i 5 del Faizane Lanaro Breganze. I vicentini hanno una difesa più arcigna, la seconda migliore d’Italia, con 64 reti (media 3,2) contro le 81 subite (media 4) ed un attacco sostanzialmente simile (90 contro 88 media di 4,5). Nell’unico incontro stagionale a dicembre terminò sul 5 a 5, per un equilibrio che è atteso anche in Coppa Italia. A deciderlo potrebbe essere una zampata di uno dei tanti attaccanti di calibro da ambo le parti. Arbitri Joseph Silecchia di Salerno e Alessandro Eccelsi di Novara

 

Coppa Italia Serie A2
Il Roller Hockey Scandiano di Roberto Crudeli è la squadra da battere in quanto prima in classifica in Serie A2 e tutt’ora imbattuta. Dovrà affrontare subito una delle squadre più in forma, lo Zetamac Roller Bassano di Ivano Zanfi che si era classificata quarta, ma ora è la formazione con maggior rendimento di A2 dopo gli emiliani. Nell’unico scontro diretto vittoria per Scandiano per 4 a 3. Le altre due vicentine H.C. Montecchio Precalcino e Hockey Thiene si affrontano per un altro posto nella finale di categoria. Leggero vantaggio negli scontri diretti per il H.C. Montecchio Precalcino grazie alla vittoria a Novembre a Thiene per 5 a 4. Nel ritorno al PalaVaccari poche settimane fa fu pareggio 2 a 2.

Coppa Italia Femminile
Quattro le formazioni ai nastri di partenza della stagione “rosa” che culminerà ad inizio giugno nella finale scudetto dopo un campionato spalmato nei prossimi mesi. Le campionesse d’italia del Breganze di Juan Oviedo hanno avuto un gran rinnovamento, e senza le atlete più quotate che hanno intrapreso il campionato spagnolo, dovrà difendere il titolo dalle giovanissime dell’Agrate Brianza. Le vicentine si sono già confrontate a dicembre nella Battistella Cup classificandosi al quarto posto. Nell’altra semifinale l’Estrelas Molfetta di Giovanna Maurantonio, che ha recentemente giocato nei quarti della European Female League Cup, sconfitte dalle spagnole del Manlleu, dovrà affrontare le giovanissime dell’Hockey Pesaro. 

 

Hockey Femminile, “Ok: Facciamo rete contro la Violenza sulle Donne”

Nel weekend l’hockey femminile diventa testimonial di un messaggio sociale “Ok: Facciamo rete contro la Violenza sulle Donne” per ricordarci e non rassegnarci alla condizione in cui attualmente sono sottoposte le donne in quanto tali. Tutte le atlete giocheranno con la fascia lilla al braccio ed all’interno del palazzetto verrà allestito un punto informazioni con il materiale di contatto del Centro Antiviolenza. Un’iniziativa del Follonica Hockey insieme all’Associazione Olympia de Gouges, di cui i colori sono lilla. Domenica mattina 26 febbraio al museo Magma di Follonica l’Associazione Olympia De Gouges, in collaborazione con Follonica Hockey 1952 e il patrocinio del Comune di Follonica organizza una mattinata di studi sul tema “Donne, Sport e prevenzione della violenza di genere-superamento degli stereotipi e rinforzo della resilienza”.

Eventi Collaterali

Sabato 25 febbraio alle ore 10.00 ci sarà il raduno degli arbitri, mentre alle ore 15.00 si terrà a Follonica Sport la presentazione da parte di coach Massimo Mariotti delle attività delle squadre nazionali Senior, Under 20 e Under 17 con Tommaso Colamaria. Domenica 26 febbraio, ore 10.00, presso la Sala Tirreno, con il presidente FIHP Sabatino Aracu, si presenteranno le norme dell’attività della prossima stagione dei campionati di A1 e A2.

Premiazione Premi Speciali Stagione 2015-2016

Domenica 26 febbraio, prima della finale di Coppa Italia di Serie A1, il presidente Sabatino Aracu consegnerà i premi speciali relativi alla passata stagione:

• Stecca d'oro A1 a Lucas Martinez (HRC Monza)

• Stecca d'oro A2 a Davide Gavioli (Correggio Hockey)

• Miglior portiere A2 a Fabio Errico (Correggio Hockey)

• Trofeo Bonacossa al B&B Service Forte dei Marmi

• Trofeo Tiezzi al Cras Follonica Hockey

• Premio giornalistico alla redazione de "Il Cittadino" di Lodi”

Media ed Informazioni sulla Coppa Italia

Tutte le partite di tutte le categorie saranno in diretta Web Streaming su FIHPTV con il commento di Enrico Giovannelli e Stefano Zamperin con l’integrazione di numerosi ospiti durante le gare. Tutti i risultati ed i tabellini saranno consultabili su legahockey.eu. Hashtag ufficiale della manifestazione #okcoppaitalia e in generale #hockeypista.

 

COPPA ITALIA A1 - QUARTI DI FINALE – 24 FEBBRAIO 2017

2

24-02-2017

15:00

Hockey Bassano vs Amatori Wasken Lodi

3

24-02-2017

17:00

 CGC Viareggio vs Centemero HRC Monza

1

24-02-2017

19:00

B&B Service Forte dei Marmi vs Carispezia Hockey Sarzana

4

24-02-2017

21:00

CRAS Follonica Hockey vs Faizane Lanaro Breganze

 

COPPA ITALIA FEMMINILE - SEMIFINALI – 25 FEBBRAIO 2017

1

25-02-2017

10:00

Hockey Breganze vs Agrate Brianza

2

25-02-2017

12:00

Estrelas Molfetta vs Hockey Pesaro

COPPA ITALIA A1 - SEMIFINALI – 25 FEBBRAIO 2017

1

25-02-2017

19:00

Vincente Quarto #01 vs Vincente Quarto #04

2

25-02-2017

21:00

Vincente Quarto #02 vs Vincente Quarto #03

COPPA ITALIA A2 - SEMIFINALI – 25 FEBBRAIO 2017

1

25-02-2017

15:00

Hockey Roller Scandiano vs Zetamec Roller Bassano

2

25-02-2017

17:00

Hockey Thiene vs Montecchio Precalcino

 

COPPA ITALIA FEMMINILE - FINALE – 26 FEBBRAIO 2017

1

26-02-2017

15:00

Vincente Semifinale #01 vs Vincente Semifinale #02

COPPA ITALIA A2 - FINALE – 26 FEBBRAIO 2017

1

26-02-2017

17:00

Vincente Semifinale #01 vs Vincente Semifinale #02

COPPA ITALIA A1 - FINALE – 26 FEBBRAIO 2017

1

26-02-2017

19:00

Vincente Semifinale #01 vs Vincente Semifinale #02