I World Roller Games iniziano in salita per le squadre azzurre di Hockey su Pista. La Senior Maschile nel gruppo con Argentina, Portogallo e Francia. Quella Femminile con Argentina, Portogallo e Cile. L'Under 20 maschile con Argentina, Spagna e Francia.
Si sono svolti ieri pomeriggio a Barcellona i sorteggi dei gironi di qualificazione dei Mondiali di Hockey su Pista 2017 che fanno parte dei primi World Roller Games in programma a Nanchino (Cina) dal 26 agosto al 10 settembre. L'Italia vi prenderà parte con tutte e tre le Nazionali: Senior Maschile, Senior Femminile e Under 20 Maschile.
La mano del neo presidente mondiale Carmelo Paniagua e del suo vice Fernando Graça, che hanno materialmente eseguito i sorteggi, non hanno certo portato fortuna alle nazionali azzurre: tutte dovranno affrontare girone di qualificazione durissimi.
Nel Mondiale Senior Maschile, l'Italia è finita nel Gruppo A assieme ai Campioni del Mondo dell'Argentina, a quelli d'Europa del Portogallo e alla Francia. Nel Gruppo B, la Spagna dovrà affrontare Germania, Cile e Mozambico.
Nel Mondiale Senior Femminile le azzurre avranno di fronte nel Gruppo B Portogallo, Argentina e Cile con il gruppo A composto da Spagna, Germania, Francia e Stati Uniti.
Infine, nel Mondiale Under 20, l'Italia è inserita nel Gruppo B assieme ad Argentina, Spagna e Francia, mentre il Gruppo A è composto da Portogallo, Colombia, Cile e Angola.
A rendere ancora più complessa la situazione c'è la nuova formula del Mondiale a cui partecipano 23 squadre tra i Senior uomini, 12 squadre tra le Senior donne e 13 squadre nell'Under 20 maschile. Il Mondiale maschile è diviso in tre fasce: Campionato del Mondo (le prime 8 classificate dell'ultimo Mondiale), Coppa FIRS (le squadre dalla 9' alla 16' dell'ultimo Mondiale) e la Confederation Cup (le rimanenti 7 squadre). Il Mondiale femminile e il Mondiale U20 sono suddivisi in Campionato del Mondo (le otto migliori) e FIRS Cup (le rimanenti squadre).
Nel Mondiale Maschile Senior, soltanto le prime tre dei due gironi di Campionato del Mondo passano ai Quarti di Finale; le altre due posizioni se le aggiudicheranno le prime classificate dei due gironi di FIRS Cup. Arrivare quarti nel girone significa dire addio ai gruppi "elite" e ritrovarsi a Barcellona 2019 nel gruppo delle squadre di secondo rango.
Nei Mondiali Senior Femminile e Under 20 Maschile, invece, tutte le squadre passeranno dalla prima fase ai quarti di finale, entrando in griglia a seconda della loro classifica finale.
"Negli ultimi anni non sono mai stato particolarmente fortunato nei sorteggi - commenta Massimo Mariotti, Commissario Tecnico delle Nazionali Italiane - Abbiamo di fronte dei gironi di ferro che sono davvero difficilissimi. In ogni caso, con le squadre maschili abbiamo dimostrato che, se ci prepariamo adeguatamente, siamo in grado di competere con chiunque. Per quanto riguarda la Senior in particolare, Argentina e Portogallo sono le favorite non solo del girone, ma per il titolo. Molto del nostro cammino dipenderà dalla prima partita che sarà contro la Francia; una gara in grado di cambiare le prospettive di tutti i World Roller Games".
Di seguito la composizione di tutti i gironi dei World Roller Games di Nanchino per quanto riguarda l'Hockey su Pista.
SENIOR MASCHILE - 23 squadre iscritte
Campionato del Mondo
Girone A: Argentina, Francia, Portogallo, Italia
Girone B: Spagna, Germania, Cile, Mozambico
Si qualificano ai quarti le prime tre squadre classificate dei due gironi e le prime classificate dei gironi della Coppa FIRS
Coppa FIRS
Girone A: Macao, Austria, Colombia, Egitto
Girone B: Angola, Brasile, Stati Uniti, Olanda
Si qualificano ai quarti le ultime classificate dei gironi del Campionato del Mondo, la seconda a la terza classificata dei gironi di Coppa FIRS e le prime classificate dei gironi di Confederation Cup
Confederation Cup
Girone A: Nuova Zelanda, Taipei, India
Girone B: Sudafrica, Giappone, Australia, Israele
Si qualificano ai quarti le ultime classificate dei gironi di Coppa FIRS e le squadre classificate dal 2° al 4° posto dei gironi di Confederation Cup.
SENIOR FEMMINILE - 12 squadre iscritte
Campionato del Mondo
Girone A: Spagna, Germania, Francia, Stati Uniti
Girone B: Portogallo, Argentina, Cile, Italia
Coppa FIRS
Girone unico: Giappone, Egitto, Inghilterra, India.
UNDER 20 MASCHILE - 13 squadre iscritte
Campionato del Mondo
Girone A: Portogallo, Colombia, Cile, Angola
Girone B: Italia, Argentina, Spagna, Francia
Coppa FIRS
Girone unico: Egitto, USA, Inghilterra, Taipei, India
Roma, 06 Luglio 2017