Da domenica 30 luglio a sabato 5 agosto, il Palaghiaccio sull'Appennino modenese ospita le 10 Nazionali che si contenderanno l'unico titolo Europeo in palio in questa stagione. Per sfuggire al caldo soffocante di questi giorni, la Federazione Italiana Sport Rotellistici ha scelto i 650 metri sul livello del mare di Fanano, comune in provincia di Modena che sarà la sede della 36esima edizione del Campionato Europeo Under 17 di Hockey su Pista, la cui organizzazione è stata affidata alla società Amatori Modena 1945. Dieci le nazionali al via fissato per le ore 15 di domenica 30 luglio. Fino a giovedì 3 agosto si disputeranno le partite di qualificazione dei gironi, mentre venerdì 4 e sabato 5 sono in programma le Semifinali.
L'Italia è inserita nel Gruppo A assieme ai campioni in carica della Spagna, alla Germania, all'Inghilterra ed a Israele. Nel Gruppo B ci sono Portogallo, Francia, Andorra, Svizzera e Austria. L'obiettivo minimo dei ragazzi di Colamaria è di conquistare uno dei primi due posti del girone ed accedere alle Semifinali. La squadra azzurra è a Fanano già da una settimana per adattarsi ad un fondo, il cemento, non comune nell'Hockey su Pista. Proprio ieri sera il CT Colamaria ha ufficializzato la lista dei 10 convocati che sono i portieri Filippo Dimone (Cremona Hockey) e Ermanno Cognonato (Roller Bassano), i difensori Pietro Lazzarotto (Roller Bassano), Marco Ardit (Thiene), Matteo Galimberti (Roller Monza), Luca Lombardi (CGC Viareggio) e Andrea Borgo (Breganze) e gli attaccanti Serse Cabella e Francesco Banini (Follonica), Mattia Spagnolo (ASH Viareggio).
Il cammino degli azzurri inizierà domenica alle 21.30 con la partita contro la Germania, già decisiva per le sorti del girone. Lunedì 31 sarà la volta di Israele (ore 21), mentre martedì 1 agosto ci sarà l'Inghilterra (ore 21). Gli azzurri chiuderanno il girone di qualificazione mercoledì 2 con il big match contro i campioni in carica della Spagna.
L'Europeo di Fanano sarà visibile integralmente sia su CERH TV, la web-tv del Comitato Europeo di Hockey su Pista su Youtube, che su FISR TV (www.fisrtv.it), la web TV della Federazione Italiana Sport Rotellistici che agli europei di Fanano ha dedicato un canale apposito (clicca qui). Per le partite dell'Italia, entrambe le Semifinali e le Finali per l'oro e il bronzo, ci sarà anche la diretta TV via satellite, grazie alla collaborazione con TRC Modena, media partner del Campionato Europeo. Le partite saranno visibili sul canale 827 della piattaforma Sky e, per i residenti in Emilia Romagna, sul canale 185 del digitale terrestre.
PROGRAMMA DI DOMENICA 30 LUGLIO
15.00 - Gruppo B - Francia vs Andorra
17.00 - Gruppo A - Israele vs Spagna
19.00 - Gruppo B - Austria vs Portogallo
20.30 - Cerimonia di Apertura
21.30 - Gruppo A - Italia vs Germania
Tutte le partite live su CERH TV e FISR TV.
Italia-Germania in diretta anche su TRC (Sky 827)
Da sinistra in piedi:
Cabella Serse, Spagnuolo Mattia, Ardit Marco, Banini Francesco, Galimberti Matteo, Borgo Andrea, Lazzarotto Pietro
Da sinistra accosciati:
Casari Diego, Cognonato Ermanno, Irace Gabriele, Dimone Filippo, Lombardi Luca
Roma, 28 Luglio 2017